Mercoledi' 24 Aprile 2024

Lingua viola o macchiata nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Lingua viola o macchiata nel Cane

Siete tra coloro che si chiedono perché alcuni cani hanno la lingua viola, nera, o hanno macchie e punti neri? Continuate a leggere questo articolo... la risposta vi lascerà più che sorpresi. La maggior parte dei mammiferi, inclusi i cani, hanno la lingua rosa, ma ci sono momenti in cui un colore nero, scuro, blu o marrone o a macchie sono normali.


Lingua del cane viola / bluastra / nera

Questa caratteristica è comune nei cani di razza Chow Chow, Thai Ridgeback, Shar Pei.... La causa è dovuta a un "disturbo benigno" nell'organismo, e che esiste nel suo stesso codice genetico.

Si verifica quando il cane ha una carenza nella produzione di tirosinasi. Che cos'è? La tirosina è un enzima che tutti gli animali - compresi gli esseri umani - e le piante producono ed è responsabile dell'aumento della produzione di pigmento (melanina), che dà colore alla nostra pelle.

Tutti i cani di razza Chow Chow nascono con la lingua rosa, ma il colore della loro lingua e delle gengive cambia dopo 8 / 10 settimane di vita.

Macchie sulla lingua del cane?

Le macchie sulla lingua e sulle gengive del cane sono causate da una concentrazione di pigmenti (melanina) e nient'altro, come le voglie o le lentiggini di molte persone.

La lingua, le gengive e le labbra dei cani del Chow Chow hanno la tendenza ad essere viola / nere / blu. In altri casi, la lingua può avere delle macchie, soprattutto in alcune razze come i Golden Retriever, i Labrador, i Collie, i Rottweiler e i Pastori tedeschi.

Quando bisogna preoccuparsi?

Sebbene nella maggior parte dei casi le macchie sulla lingua del cane non sono un problema, in alcuni casi possono essere un segno che qualcosa non va. Vediamo le cause più comuni:
  • Carenze nutrizionali: in alcuni casi, le macchie sulla lingua possono essere dovute alla mancanza di cibo. Nello specifico si parla di una carenza di vitamina niacina. Andate da un veterinario, solo lui è in grado di valutare correttamente.

  • Ulcere o emorragie: a volte, le macchie sulla lingua dei cani possono essere causate da ulcere o da emorragia interna. Ciò fa sì che la bocca del cane si infiammi ed emetta un odore sgradevole. Andate da un veterinario il prima possibile

  • Melanoma: in alcuni casi le macchie nere sulla lingua del nostro animale potrebbero essere un tumore. Portare il cane da un veterinario per eseguire alcuni test diagnostici approfonditi.

  • Malattie cardiache o tossine: a volte le macchie possono essere dovute a malattie cardiache. In questo caso bisogna sempre andare da un veterinario.

  • Insufficienza renale: un'insufficienza renale può causare l'uremia nel cane.

Se notate una nuova macchia sulla lingua del vostro cane, dovreste esaminarla attentamente. Se è piatta potrebbe trattarsi solo una nuova lentiggine, ma se è gonfia potrebbe essere un melanoma canino o un carcinoma a cellule squamose e richiede un trattamento urgente. Parlatene sempre con il veterinario se notate cambiamenti sulla lingua del vostro cucciolo.

Cosa fare in caso di lingua blu?

Se la lingua del vostro cane diventa improvvisamente blu, se ha difficoltà a respirare o se respira affannosamente, è indispensabile agire rapidamente per salvare l'animale. Chiamate il veterinario o qualsiasi altro servizio di emergenza veterinaria nelle vicinanze e chiedete consiglio.

Cercate di mantenere la calma il più possibile. Se il vostro cane avverte anche la vostra tensione, potrebbe innervosirsi peggiorando la sua situazione. Inoltre, agire sotto stress spesso ci fa agire in modo errato; calmatevi, fate un respiro profondo e concentratevi sul vostro cane.

Trovate la causa di questa lingua bluastra e agite di conseguenza. Aprite la bocca del cane per controllare eventuali pezzi di cibo o altro ostruiti in gola. Se l'aria è viziata, portatelo fuori a respirare aria fresca, ma tenetelo sempre d'occhio. Se il collare è troppo stretto, toglietelo.

Per aiutarlo, adagiatelo delicatamente in posizione di sicurezza laterale, sdraiato su un fianco. Fate del tuo meglio per aiutarlo a respirare se le sue vie aeree sono ostruite, ma non provate a fare alcun massaggio cardiaco senza motivo. Infine, non dategli da bere, potreste peggiorare le condizioni.

Se potete, portate il cane dal veterinario più vicino senza farlo alzare. Deve rimanere in posizione sdraiata di fianco. Se non è possibile spostarlo in questo modo, vedete se è disponibile il servizio di ambulanza veterinaria.

In tutti i casi bisogna agire rapidamente, perché un'improvvisa mancanza di ossigenazione può causare la morte del cane in pochi minuti.

Se la colorazione bluastra della lingua appare da diversi giorni, non aspettate e fatelo visitare subito. Qualsiasi variazione delle normali tonalità delle mucose è un allarme, poiché spesso è un sintomo di malattie cardiache o respiratorie. Una lingua blu non è mai normale!!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli