Sabato 21 Luglio 2018

Lingua viola o macchiata nel Cane

  • Pubblicato il:  20/06/2018
Foto Lingua viola o macchiata nel Cane

Siete tra coloro che si chiedono perché alcuni cani hanno la lingua viola, nera, o hanno macchie e punti neri? Continuate a leggere questo articolo... la risposta vi lascerà più che sorpresi. La maggior parte dei mammiferi, inclusi i cani, hanno la lingua rosa, ma ci sono momenti in cui un colore nero, scuro, blu o marrone o a macchie sono normali.

Collegamenti sponsorizzati

Lingua del cane viola / bluastra / nera

Questa caratteristica è comune nei cani di razza Chow Chow, Thai Ridgeback, Shar Pei.... La causa è dovuta a un "disturbo benigno" nell'organismo, e che esiste nel suo stesso codice genetico.

Si verifica quando il cane ha una carenza nella produzione di tirosinasi. Che cos'è? La tirosina è un enzima che tutti gli animali - compresi gli esseri umani - e le piante producono ed è responsabile dell'aumento della produzione di pigmento (melanina), che dà colore alla nostra pelle.

Tutti i cani di razza Chow Chow nascono con la lingua rosa, ma il colore della loro lingua e delle gengive cambia dopo 8 / 10 settimane di vita.

Collegamenti sponsorizzati

Macchie sulla lingua del cane?

Le macchie sulla lingua e sulle gengive del cane sono causate da una concentrazione di pigmenti (melanina) e nient'altro, come le voglie o le lentiggini di molte persone.

La lingua, le gengive e le labbra dei cani del Chow Chow hanno la tendenza ad essere viola / nere / blu. In altri casi, la lingua può avere delle macchie, soprattutto in alcune razze come i Golden Retriever, i Labrador, i Collie, i Rottweiler e i Pastori tedeschi.

Quando bisogna preoccuparsi?

Sebbene nella maggior parte dei casi le macchie sulla lingua del cane non sono un problema, in alcuni casi possono essere un segno che qualcosa non va. Vediamo le cause più comuni:
  • Carenze nutrizionali: in alcuni casi, le macchie sulla lingua possono essere dovute alla mancanza di cibo. Nello specifico si parla di una carenza di vitamina niacina. Andate da un veterinario, solo lui è in grado di valutare correttamente.

  • Ulcere o emorragie: a volte, le macchie sulla lingua dei cani possono essere causate da ulcere o da emorragia interna. Ciò fa sì che la bocca del cane si infiammi ed emetta un odore sgradevole. Andate da un veterinario il prima possibile

  • Melanoma: in alcuni casi le macchie nere sulla lingua del nostro animale potrebbero essere un tumore. Portare il cane da un veterinario per eseguire alcuni test diagnostici approfonditi.

  • Malattie cardiache o tossine: a volte le macchie possono essere dovute a malattie cardiache. In questo caso bisogna sempre andare da un veterinario.

  • Insufficienza renale: un'insufficienza renale può causare l'uremia nel cane.

Se notate una nuova macchia sulla lingua del vostro cane, dovreste esaminarla attentamente. Se è piatta potrebbe trattarsi solo una nuova lentiggine, ma se è gonfia potrebbe essere un melanoma canino o un carcinoma a cellule squamose e richiede un trattamento urgente. Parlatene sempre con il veterinario se notate cambiamenti sulla lingua del vostro cucciolo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento