Giovedi' 23 Novembre 2017

Metoclopramide - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  02/02/2016
Foto Metoclopramide - Farmaci per cani e gatti

Descrizione generale

Il Metoclopramide è somministrata per aiutare il rapido passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo superiore del cane e del gatto. Esso può essere utilizzato per trattare disturbi del tratto gasto-intestinale superiore come la malattia da reflusso acido.
Collegamenti sponsorizzati

Il Metoclopramide è anche usata come un farmaco anti-vomito. In animali sani con problemi di vomito cronico a causa del ritardato svuotamento gastrico, il Metoclopramide aiuta a ridurre il ritardo accelerando il passaggio del cibo. Il vomito cronica di questo tipo è tipicamente caratterizzato da una piccola quantità di bile giallastra nel vomito, di solito al mattino.

Nome: Metoclopramide
Nome comune: Reglan®, Clopra®, Maxalon®, Octamide®, Reclomide®
Tipo di farmaco: Procinetici gastrointestinali
Usato per: Megaesofago, reflusso acido, megacolon
Specie: Cani, Gatto
Somministrazione: 5mg, 10mg compresse, liquidi per via orale, soluzione iniettabile

Come funziona

I muscoli dello stomaco si contraggono (motilità) per far passare il cibo nello stomaco del cane. La motilità può essere anormale a causa di una serie di disturbi. Una motilità ridotta porta ad un accumulo di cibo nello stomaco che provoca gonfiore e nausea. Il Metoclopramide aumenta il rilascio di acetilcolina, che a sua volta stimola la muscolatura liscia del tratto digestivo a contrarsi più frequentemente.

Metoclopramide aumenta anche il tono muscolare del tratto gastrointestinale superiore e l'esofago. È inoltre in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e agire sul segnale mentale contro la nausea. Ciò è particolarmente utile nel trattamento e la prevenzione di nausea e vomito in animali sottoposti a trattamento chemioterapico.

Collegamenti sponsorizzati

Effetti collaterali

Metoclopramide può causare questi effetti collaterali:
- Aumento di svenimenti negli epilettici
- Sedazione
- Iperattività
- Cambiamenti nel comportamento
- Stipsi
- Diarrea
- Dolore addominale

Metoclopramide può interagire con questi farmaci:
- Cimetidina
- Aspirina
- Derivati ​​della tetraciclina
- Anticoagulanti
- Diazepam

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

Prestare attenzione quando si somministra questo farmaco ad ANIMALI CON UN CORPO ESTRANEO O PERFORAZIONE DEL TRATTO DIGESTIVO.
Prestare attenzione nella somministrazione in cani e gatti con epilessia o il problemi di svenimenti.

Dosaggio di Metoclopramide per cani e gatti

Metoclopramide è disponibile in compresse da 5 e 10 mg e uno sciroppo da 1 mg / ml. Le fiale di metoclopramide sono disponibile in concentrazioni da 5 mg/ml.

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

Nei cani e nei gatti, la dose tipica somministrata varia da da 0,2 a 0,5 mg/kg ogni 6-8 ore per via orale, per via sottocutanea o endovenosa.

Si consiglia di somministrare metoclopramide 30 minuti prima dei pasti.

La durata del trattamento dipende dalla malattia, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento