Sabato 7 Dicembre 2019

Nascondigli pericolosi per un Gatto

Di tanto in tanto al gatto piace sparire agli occhi di tutti e rilassarsi da solo. Purtroppo, non sempre sceglie i posti giusti per farlo. Anche il gatto più socievole ha bisogno ogni tanto di nascondersi. E' normale e, a meno che rimanga sempre nascosto, di solito non c'è nulla di male.


Nella ricerca di un posto tranquillo, i gatti possono essere molto creativi. Mentre alcune delle loro scelte sono sorprendenti e buffe, altre possono rappresentare una minaccia per loro. In questo articolo parleremo delle zone di casa che possono essere considerate nascondigli pericolosi.

Nascondigli pericolosi: tienili d'occhio

La curiosità innata e l'amore per gli spazi stretti portano i nostri pelosi nei luoghi più strani. A volte, però, si mettono inconsapevolmente in pericolo in questo modo. Quali sono i nascondigli a cui prestare particolare attenzione?

  • Interni di mobili. Mentre è improbabile che il gatto nascosto sotto un letto tradizionale possa essere in pericolo, già può essere un rischi se va all'interno di un divano pieghevole. Un gatto potrebbe avere problemi a uscire o qualcuno potrebbe addirittura strangolarlo sedendosi. Ricordalo se il tuo animale appartiene ai fan che si nascondono qui.

    Una simile minaccia è estesa a tutti i pouf e ad altre poltrone: se a casa ha questi arredamenti, assicurati che il tuo micio non si infili all'interno. Fai attenzione anche agli armadi e agli armadietti: i gatti adorano nascondersi tra i vestiti e possono farlo in modo impercettibile. In questo casa, potrebbe capitare che qualcuno in casa chiuda l'animale dentro e, per magari, va a fare la spesa, lasciando l'animale bloccato dentro.

  • Elettrodomestici. Tutto ciò che si apre ed è collegato con l'elettricità di casa deve essere attentamente sorvegliato: sono nascondigli potenzialmente pericolosi!

    Forse la probabilità che il gatto passi inosservato nel microonde è piuttosto bassa, ma esiste ancora. Lo stesso vale per il forno: è sempre meglio ispezionarne l'interno prima dell'uso e fate attenzione anche al frigorifero.

    La lavatrice è particolarmente pericolosa: molti gatti trovano gli interni estremamente affascinanti e adatti per un pisolino. Sfortunatamente, ci sono casi di lavaggi con dentro un gatto, quindi fai sempre attenzione quando fai il bucato.

  • Prodotti per la pulizia. Vi siete mai chiesti se i prodotti per la pulizia possono essere tossici nelle vostre case? Detersivi, candeggina, prodotti per lavare e smacchiare, oltre a non dover essere conservati insieme al cibo, devono essere maneggiati con cura in modo da limitare il contatto con la pelle, occhi e bocca.

    Per un gatto non ci vuole molto a venire a contatto con queste sostanze tossiche e rischiare un avvelenamento. Evita anche di far passare il tuo gatto su pavimenti appena lavati con questi prodotti.

  • Water. Oltre al rischio chimico e ai batteri che si accumulano nel water, c'è un altro pericolo che non è così evidente. Sapevi che alcuni gatti a volte rimangono bloccati nella toilette quando si alza il coperchio? Guardano dentro, forse assetati, a testa in giù, e poi non riescono a più uscire. Sembra incredibile.

    Lo stesso vale per la vasca da bagno e il secchio per la scopa. Ricordati di non lasciarli mai pieni d'acqua.

  • Auto. I gatti che escono spesso si nascondono sotto le macchine, a volte anche sopra le ruote o sotto il cofano. Il rischio aumenta in inverno, quando hanno freddo e sono alla ricerca di un posto dove riscaldarsi. Sono nascondigli molto pericolosi. L'avvio del motore spesso termina in una tragedia...

    Se lasci la macchina in un posto dove ci sono gatti, fai sempre un pò di rumore e aspetta qualche minuto prima di partire. Magari, premi il clacson: se c'è un gatto che sta dormendo dentro, si sveglierà e avrà la possibilità di scappare. Hai una macchina in garage in cui il tuo gatto può accedere? Prima di sederti al volante, controlla sempre che non ci sia.
nascondiglio per gatti

Nascondiglio per gatti: perché il gatto ama nascondersi?

Il gatto è un animale che ama la pace, la sicurezza e la privacy. Un nascondiglio, come una semplice scatola, gli garantisce tutto. Guarda la famiglia come un re leone da sopra una roccia.

Un altro motivo di queste strane preferenze dei gatti è che i gattini hanno bisogno di divertimento per crescere ed essere felici, e nascondersi fa parte del divertimento della caccia.

A volte i gatti cacciano in un gruppo, se hanno un compagno della stessa specie sviluppano istinti di caccia, altrimenti troveranno un altro modo. Un gatto che gioca con la partecipazione inconscia del proprietario può essere anche poco piacevole, specialmente quando sbuca improvvisamente dal suo nascondiglio.

Nascondersi è nella natura di un predatore. Ha bisogno di un posto dove celare oggetti cacciati, mangiare in pace, calmarsi.

Nei negozi di animali domestici puoi comprare case per gatti, alberi e mensole che garantiscono la sicurezza del gatto e possono essere usati come oggetti per giocare a nascondino. Ogni gatto ha bisogno di un posto come questo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->