La Nistatina, conosciuta anche con il nome di marca Panalog®, è in genere prescritta per il trattamento delle infezioni causate da funghi sensibili come muffe o lieviti.
Alcune infezioni fungine possono complicare le malattie mediche delle orecchie, bocca, polmoni e intestino.
La Nistatina è un antibiotico antimicotico usato per trattare l'infezione dovuta al fungo Candida albicans.
Essa uccide il fungo interferendo con la membrana cellulare del microorganismo.
E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrata solo dietro valutazione veterinaria.
Nistatina è spesso utilizzata in combinazione (Panalog) per il trattamento dell'otite esterna (infezioni dell'orecchio) e problemi cronici dell'orecchio.
Panalog è un prodotto contenente nistatina (antimicotico), neomicina (un antibiotico), thiostrepton (antibatterico) e triamcinolone acetonide (farmaci steroidi anti-infiammatori).
Usi di Nistatina per Cani e Gatti
Nistatina è prescritta per il trattamento di infezioni o per il controllo di funghi sensibili (muffe, lieviti).Va sottolineato che alcuni funghi sono resistenti agli effetti del farmaco.
E' indicata per il trattamento dell'otite acuta esterna e può essere utilizzata in alcuni problemi cronici dell'orecchio.
E anche utilizzata per il trattamento di malattie della pelle come le cisti interdigitali (infezioni tra le dita dei piedi) nei cani e gatti, e nelle infezioni delle ghiandole anali nei cani.
La nistatina non è efficace contro le infezioni causate da virus, batteri, virus o parassiti (come vermi o acari).
Precauzioni ed effetti collaterali
La nistatina può causare effetti collaterali in alcuni animali.Non deve essere somministrata su animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
Panalog® ( nistatina, neomicina, thiostrepton e triamcinolone acetonide) è generalmente sicuro per l'uso in cani e gatti, tuttavia, il farmaco non è efficace contro gli acari dell'orecchio e contro alcuni lieviti comuni.
L'uso cronico di triamcinolone può portare a effetti collaterali tra cui infezioni resistenti secondarie.
L'uso di Panalog® non è raccomandato nelle infezioni profonde o ascessi.
E' possibile che il componente steroide di Panalog®, il triamcinolone acetonide, può essere assorbito nella circolazione.
L'uso cronico può sopprimere la funzione delle ghiandole surrenali.
Dosaggio di nistatina nei cani e gatti
- Panalog® è disponibile come unguento o crema in vari tubi dimensioni (7,5 ml e 15 ml).- Nistatina è disponibile anche come soluzione da 100.000 unità e 500.000 unità compresse orali.
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Per l'infezione interna da Candida, la nistatina viene dosato da 50.000 a 150.000 unità per bocca ogni 6 a 8 ore.
Per le infezioni dell'orecchio, la dose tipica di Panalog® pomata varia da 3 a 5 gocce nel condotto uditivo due volte al giorno per sette giorni.
Per le infezioni della pelle la crema può essere applicata sulla pelle da due a tre volte al giorno per sette giorni o come indicato dal veterinario.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.