Martedi' 23 Aprile 2024

Le orchidee sono pericolose per il Gatto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I fiori decorano le nostre case l'orchidea è uno dei fiori più belli ed è anche uno dei regali più comuni. Sono unici, semplici da curare e relativamente economici. Ma l'orchidea è una pianta sicura per un gatto?


Piante pericolose

Se vivete sotto lo stesso tetto con un gatto, quando scegliete le piante e i fiori per la vostra casa dovete andare oltre la semplice bellezza. Molti di loro, infatti, rappresentano una minaccia per i gatti.

Nelle loro foglie, radici o fiori possono celarsi tossine che possono causare seri problemi alla salute del gatto. Purtroppo, molti proprietari non conoscono il pericolo rappresentato dalle piante domestiche, e l'elenco dei fiori velenosi è molto lungo. Le tossine di molte piante sono una delle cause più comuni di avvelenamento nei gatti.

L'Orchidea è velenosa per i Gatti?

Se siete amanti dell'orchidea, non devi preoccuparti! Al contrario di quel che si dice sulle orchidee, questa piccola bellezza non è tossica per cani e gatti. La Phalaenopsis è stata elencata come non tossica dalle organizzazioni tossicologiche. Ma:

  • Nessuna moderazione. I gatti adorano rosicchiare le piante e alcuni, purtroppo, non conoscono la moderazione in tal senso. Ma è anche risaputo l'eccessivo è
    sempre dannoso. Mangiare un'orchidea o gran parte di essa potrebbe causare diarrea o vomito. Tuttavia, non è un sintomo di avvelenamento.

  • Diversi tipi di orchidee. Esistono così tante specie di orchidee (circa 25.000 - 30.000) che potrebbe sempre esserci la possibilità che una o più di una (sebbene non sia ancora stato dimostrato) possano essere dannose. Ovviamente, non è stato ancora possibile esaminare gli effetti di tutte le varietà di questo affascinante fiore sui nostri animali.

  • Pesticidi. Non si può mai essere sicuri che il fiore non sia stato trattato con alcuni pesticidi prima di entrare in casa vostra. In questo caso potrebbero esserci alcuni problemi per il gattino.

  • La delicatezza di un'orchidea. Bisogna pensare anche alla sicurezza dell'orchidea stessa! Sono piante molto delicate, quindi se si scontrano con le zampe e i denti del gatto non avranno lunga durata.

Come proteggere l'orchidea dai Gatti

Per evitare che il vostro gatto inizi a masticare foglie e fiori, potete provare i seguenti metodi:

  • Cospargete il fiore con cannella o pepe di cayenna
  • Create il vostro spray repellente per gatti usando una combinazione di parti uguali di acqua e aceto di sidro bianco o mela
  • Mettete le orchidee in vasi sospesi e appendeteli con dei ganci nel soffitto o in cima alle finestre
  • Posizionate i fiori in un posto inaccessibile al gatto

Conclusioni

Sebbene ufficialmente l'orchidea per il gatto non è velenosa, meglio non correre il rischio e tenere la pianta lontano dalla curiosità del vostro micio. È meglio impedirgli di mordicchiarla, perchè a volte è difficile prevenire disturbi di stomaco causati dal consumo di sostanze estranee o residui di pesticidi dalle foglie.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli