Lunedi' 20 Novembre 2017

Perchè il Chihuahua trema?

  • Pubblicato il:  30/12/2016

Se avete adottato un Chihuahua non vi sorprenderà sapere perchè questa piccola razza è molto incline a tremare.

Infatti, non è insolito vederli agitarsi in diverse circostanze e luoghi, ma questo tremore è normale o è dannoso per i chihuahua?

Di seguito daremo qualche spiegazione del perché i chihuahua tremano così tanto.

Collegamenti sponsorizzati

Il chihuahua, un cane con molti record

I chihuahua sono cani piccoli, di peso che varia da 1,5 a 3 chili, amano stare vicini al loro proprietario, lo seguono, lo leccano e dormono spesso sul loro grembo.

Per quanto essi siano dei cani molto piccoli, hanno un carattere forte e se non vengono educati bene possono diventare possessivi verso la loro famiglia e il territorio.

Il cane di razza chihuahua è originario del Messico e anche se non si conosce esattamente la sua origine, si crede possa essere una delle razze più antiche nel mondo, e addirittura potrebbe risalire a più di 3000 anni fa.
Non male per questo nanetto!

Perché i Chihuahua tremano molto?

Una peculiarità che hanno questi piccoli cani è il "tremore".

C'è da dire che il tremore non si verifica in egual misura in tutte le razze di chihuahua, quindi un chihuahua può tremare più di altri.

A volte un chihuahua che trema molto può spaventare i loro proprietari, ed alcuni pensano che ci sia un problema di salute serio.

In genere il chihuahua trema perchè è una caratteristica della razza, e quindi non necessariamente ha problemi di salute.
Questo può succedere in un chihuahua perfettamente sano e quindi può tremare molto più di un cane di qualsiasi altra razza.

chihuahua trema
I chihuahua tremano per cause diverse e in situazioni diverse, vediamo quali sono:

  • FREDDO
    Questo è evidente. Tutti i cani iniziano a tremare quando hanno freddo , ma il chihuahua ancor di più motivi perchè sono piccoli e perché di solito non hanno molti peli sul dorso, gambe o pancia.

    Essendo un animale molto piccolo (meno di 3 kg) e non avendo un pelo molto folto, i chihuahua hanno maggiori difficoltà a trattenere il calore rispetto ad altre razze.

    Inoltre, come abbiamo detto, provengono dal Messico, e geneticamente non sono adatti a vivere in una regione fredda.

  • ELEVATO METABOLISMO
    I chihuahua camminano e corrono velocemente, mangiare in fretta, hanno una respirazione veloce e il loro metabolismo è molto elevato.

    Ma che cosa significa un elevato metabolismo? In parole semplici, il metabolismo gestisce le risorse e l'energia per permettere di vivere.

    Dicendo che un chihuahua ha un alto metabolismo significa che, anche a riposo, consuma più energia (calorie) di altri cani, in proporzione al suo peso naturalmente.

    Il metabolismo veloce, brucia più grasso di altri cani e fa perdere calore più velocemente.

    Pertanto, anche per questo motivo, spesso i chihuahua tremano.

    Tremando,, il corpo si muove ed è in grado di generare e distribuire un po' di calore.

  • ECCITAZIONE
    Un chihuahua molto eccitato salta, si alza in piedi, si muove velocemente e ... sì, trema molto!

    In questi casi niente panico, perché non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma è semplicemente un brivido di felicità e di eccitazione. Sono solo se stessi e sono felici!.

  • PAURA, STRESS O ANSIA
    Al contrario del motivo precedente, il chihuahua potrebbe tremare perchè infelice e si sente ansiosi.

    Questo non è un problema solo dei chihuahua, infatti i cani in generale tremano quando si sentono spaventati o stressati.

    Ad esempio, un chihuahua può tremare se si avvicina un grosso cane, e l'incontro con un "gigante" può causare in loro paura.

    Anche quando li rimproveri a volte possono tremare, perché la situazione crea ansia.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Malattie che causano tremore nel Chihuahua

Come abbiamo detto, in generale non bisogna preoccuparsi quando un chihuahua trema, ma ci sono casi in cui nessuna delle ragioni che abbiamo discusso è la causa.

In altre parole, il tremore del chihuahua potrebbe non essere "normale", ma nasconde una malattia o un problema di salute di base.

  • Allergie alimentari: un chihuahua che trema eccessivamente subito dopo aver mangiato, potrebbe essere allergico a qualche alimento contenuto nel suo cibo.

    In tal caso, si dovrebbe evitare di far mangiare quel particolare cibo e portarlo dal veterinario di fiducia per un test allergico.

  • Ipoglicemia: l'ipoglicemia: significa che il sangue del cane presenta livelli bassi di glucosio (zucchero).

    L'ipoglicemia è molto più comune nei chihuahua rispetto ad altre razze.

    Quali sono i sintomi di un cane con ipoglicemia? Tremori, svogliatezza e letargia.

    Una buona idea per cercare di risolvere questo problema è di dividere il cibo in piccole quantità e darlo in più volte, possibilmente in 4 o 5 pasti al giorno.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere