Giovedi' 18 Aprile 2024

Terra di diatomee contro le pulci?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se volete usare prodotti fai-da-te per il vostro cane o gatto, probabilmente avrete letto della terra di diatomee per le pulci. Anche se è efficace contro le pulci, bisogna conoscere alcuni importanti raccomandazioni prima di usarla.


In questo articolo troverete tutte le informazioni sull'utilizzo della terra di diatomee per le pulci in modo da poter prendere la migliore decisione per la vostra casa e i vostri animali.

Cosa è esattamente la terra di diatomee?

Le diatomee sono alghe unicellulari che popolano corsi d'acqua, laghi, oceani etc... Le diatomee fossilizzate, le cui pareti cellulari sono fatte di silice, vengono utilizzate per produrre una polvere fine chiamata terra di diatomee (DE).

La versione alimentare contiene un livello molto più basso di silice rispetto alle versioni utilizzate nel campo industriale che viene usata in agricoltura su orti e frutteti per aiutare ad allontanare alcuni insetti che attaccano le colture.

In che modo la terra di diatomee uccide le pulci?

Le piccole particelle di DE, se esaminati al microscopio, sembrano piccoli frammenti di vetro. Se una pulce ingerisce la terra di diatomee morirà. Ma non deve essere per forza ingerita per risultare efficace.

Secondo alcuni studi, la terra di diatomee fa sì che gli insetti si secchino e muoiano, e i suoi bordi taglienti, essendo abrasivi, ne accelerano il processo.


È sicura da usare sugli animali domestici?

I veterinari generalmente sconsigliano l'uso della terra di diatomee per combattere le pulci su cani e gatti. Non bisogna mai applicare la terra di diatomee direttamente sull'animale e non è efficace per il controllo delle pulci se usata in questo modo. Inoltre, potrebbe provocare danni ai polmoni se inalata.

A parte i possibili rischi respiratori, può essere pericolosa anche per il tratto gastrointestinale.

Tutte le precauzioni valgono sia per i cani che per i gatti, ma dal momento che i cani non si leccano spesso come i nostri piccoli felini, il rischio a livello gastrointestinale potrebbe essere minore nei cani.

La terra di diatomee può debellare le pulci in casa?

La terra di diatomee può uccidere le pulci che hanno infestato la vostra casa Il problema, però, è che molti la usano in modo errato o in quantità eccessive.

Se avete pensato di applicare un prodotto per i parassiti, è sempre meglio contattare un professionista. La gestione di pulci e altri parassiti senza un professionista spesso può peggiorare i problemi esistenti.

Un'altra cosa da non sottovalutare è che la terra diamatocea uccide solo le pulci adulte e non impedisce la loro riproduzione. Per questo motivo, le popolazioni di pulci possono sfuggire di mano anche con l'applicazione di questo prodotto.

Il vostro veterinario è la persona migliore con cui parlare quando si tratta di prevenzione delle pulci.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli