Venerdi' 19 Aprile 2024

Il sesto senso dei cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il sesto senso dei cani

Anche se molte persone sorridono all'idea che possa esistere un sesto senso, la verità è che ci sono molti animali che lo possiedono. Il sesto senso dei cani è in grado di prevedere eventi complessi come una catastrofe naturale o semplici come la gravidanza di una donna.


Molti animali, tra cui ovviamente il cane, hanno la capacità di prevedere cose che gli umani non possono, avvalendosi spesso dei loro sensi molto ben sviluppati, come l'olfatto.

In questo articolo esamineremo alcuni dei casi più curiosi e cercheremo di darvi una spiegazione logica su questo aspetto un pò bizzarro dei nostri amici pelosi.

Telepatia o sesto senso?

Coloro che condividono la loro vita con un cane attribuiscono al loro compagno il dono delle "telepatia" o "sesto senso". Il biologo Rupert Sheldrake si è interessato per la prima volta all'argomento circa 25 anni fa e ha iniziato a osservare le prove della telepatia negli animali che conosciamo meglio, cioè gli animali domestici.

Ha creato un ampio database di storie, che attualmente contiene più di 4.700 cartelle cliniche.

Indagini casuali sulle famiglie inglesi e americane hanno dimostrato che tra il 45 e il 52 percento dei proprietari di cani afferma di aver notato "strani comportamenti" che dovevano essere spiegati su spiegazioni più convenzionali.

  • Innanzitutto, il cane poteva sentire o annusare l'arrivo del suo proprietario anche se era a centinaia di metri.

  • In secondo luogo, il cane può reagire ai tempi della routine familiare.

  • In terzo luogo, potrebbe rispondere ai sottili segnali del resto della famiglia, sanno che la persona assente ritorna, quindi il comportamento potrebbe semplicemente essere un istinto per la memoria selettiva.

Il sesto senso dei cani: previsione di catastrofi naturali

Chiamatelo intuizione, eredità genetica o sesto senso, la verità è che è davvero sorprendente vedere come i cani e molti altri animali sono in grado di prevedere terremoti, uragani, eruzioni vulcaniche o altri disastri naturali.

Ci sono cani in grado di avvertire una forte scossa di terremoto anche giorni prima che si verifichi. Noterete il vostro cane più nervoso, eccitato e che cerca di attirare la nostra attenzione per uscire di casa. Ovviamente tenderà a fuggire in una zona aperta ed elevata, di solito in collina.

Il sesto senso dei cani li avverte anche dell'arrivo di tempeste e forti temporali. Lo stesso succede quando un vulcano sta per eruttare. Il vostro cane è senza dubbio il miglior allarme.

Sebbene non possiamo affermare con certezza che questo sesto senso sia esclusivo dei cani, la stragrande maggioranza degli animali può percepire queste catastrofi. Curiosamente, gli umani no, si vede che un essere più intelligente a volte è anche il meno dotato.

Il sesto senso dei cani: gravidanza e parto

Sapevate che un cane può sapere se una donna è incinta molto prima che lo scopra lei stessa? Sorpresa!! Non si sa davvero se è grazie al suo sesto senso o grazie al suo eccellente olfatto.

Le donne in gravidanza hanno un set ormonale diverso dalle altre donne, ed è possibile che il cane possa semplicemente sentire l'odore di questi ormoni e capire di cosa si tratta.

La maggior parte dei cani inizia anche a mostrare un comportamento più protettivo durante la gravidanza. È un comportamento naturale che però bisogna monitorare in modo da non superare i limiti.

Lo stesso quando si avvicina il giorno del parto, anche il nostro cane lo avvertirà ben prima di noi. Possono prevederlo per un loro intuito o perché riescono ad annusare i nuovi ormoni che indicano che è arrivato il momento. Ricordate, vi consigliamo di preparare il vostro cucciolo all'arrivo del nuovo bambino!!

Se durante la gravidanza c'è un problema che potrebbe causare un problema al vostro bambino, il cane potrà avvertirvi mostrandosi più nervoso e agitato. E' davvero incredibile ciò che i nostri cani possono fare per noi!!

Il sesto senso dei cani: presenze oscure

Se il vostro amato cane dovesse fissare nel vuoto o abbaia senza un motivo, è molto probabile che stia vedendo cose che gli occhi umani non possono vedere.

Un team di ricercatori dell'Università della City di Londra ha scoperto che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di vedere la luce ultravioletta. Fino a poco tempo fa, gli scienziati pensavano che questa capacità fosse riservata ad api, rettili e pesci, ma sembra che anche i cani possano percepire questo tipo di luce.

I raggi ultavioletti non passano attraverso il mezzo oculare umano (la parte del nostro occhio attraverso la quale passa la luce), quindi non possiamo vederli.

Il sesto senso dei cani: la morte

In questi casi non vi è alcuna spiegazione sull'intuizione dei cani, poiché alcuni sono in grado di prevedere la morte dei loro compagni umani anche con giorni di anticipo. Gli esseri umani non generano alcun ormone prima di morire... e a volte la morte non arriva per vecchiaia ma a causa di incidenti. Anche così, il vostro cane potrebbe già saperlo!!

E' proprio per questo che possiamo affermare con certezza che i cani hanno un sesto senso, totalmente assente negli esseri umani.

Ovviamente ci sono cani che sono in grado di annusare i tumori o il diabete, quindi possono avvertirci che qualcosa non va. In quei casi il sesto senso non è altro che l'uso del suo senso dell'olfatto, ma questo non è qualcosa di paragonabile alla previsione di morti naturali o accidentali.

Quindi, come vedete, ci sono molte situazioni in cui pensiamo che un "sesto senso" sia semplicemente l'uso estremo di alcuni dei sensi (molto più sviluppati di quelli umani). Ma in altre occasioni, non esiste una spiegazione logica per quello che è ovviamente un istinto nato che possiedono. In sesto senso!!

Lo strano legame degli animali con i loro padroni

Un caso che rivoluzionò radicalmente la ricerca etologica fu quello di un pastore scozzese che viveva a Mosca. Il proprietario di questo cane soffriva di una malattia ed è rimasto convalescente per alcune settimane per poi morire.

In tutto questo tempo, l'animale è rimasto a fare la veglia sul corpo senza vita del suo padrone. La tristezza segnò così tanto questo cane che, incapace di sopportarlo, si spinse dal grembo del cadavere e si suicidò gettandosi fuori dalla finestra.

Un altro caso sorprendente è quello di "Joe". Il potere speciale di questo cane è stato dimostrato quando il suo proprietario ha perso il marito a causa di una malattia. L'animale è scappato di casa un mese dopo la morte del suo padrone, ma la sorpresa è arrivata quando la vedova è andata al cimitero e ha trovato "Joe" sulla lapide del suo amato marito.

La cosa sorprendente è che il cane non era mai stato al cimitero e, inoltre, non vedeva il suo padrone da quando era ricoverato in ospedale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli