Mercoledi' 1 Maggio 2024

Taurina - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Taurina - Farmaci per cani e gatti

Descrizione generale

La Taurina è un aminoacido presente nella carne e nel pesce che contribuisce all'assorbimento intestinale dei lipidi (grassi) nel cane e nel gatto, come il colesterolo.

La maggior parte delle persone e degli animali sono in grado di sintetizzare la taurina attraverso la glicina presente nel proprio corpo, ma i gatti, essendo prevalentemente carnivori, non hanno sviluppato questa capacità.

Questo è il motivo principale per cui i gatti non dovrebbero mai essere alimentati con una dieta vegetariana al 100%.

I cani possono sono menu suscettibili a questa carenza che si trova di solito in animali che mangiano crusca di riso o seguono una dieta a base di riso.

La taurina può essere assunta in caso di degenerazione della retina o cardiomiopatia (gonfiore del tessuto cardiaco) sia nei cani che nei gatti con carenza di questo aminoacido.

Non sarà sarà curativa contro il degrado della retina, ma ne impedirà un ulteriore degenerazione.

Come funziona

La Taurina è un aminoacido contenente zolfo. Si tratta di un componente chiave nella bile, che aiuta a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, mantenendo il cuore sano. Può essere utilizzata anche nel mantenimento del tratto urinario e per la salute degli occhi.

Effetti collaterali e Reazioni

La taurina ha pochissimi effetti collaterali, ma alcune volte potrebbe verificarsi mal di stomaco.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

La taurina può interagire con i seguenti farmaci:
- Cisplatino
- Fluorouracile
- Paclitaxel

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento