Mercoledi' 21 Novembre 2018

Trapianto di rene nei Cani

  • Pubblicato il:  01/09/2017
Foto Trapianto di rene nei Cani

Un trapianto di rene nel cane è una procedura medica complessa e costosa, ma è l'unica che potenzialmente potrebbe salvare la vita al nostro animale. Purtroppo, non tutti i cani sono dei candidati ideali per un trapianto di rene.

Collegamenti sponsorizzati

I reni svolgono diverse funzioni importanti nel corpo dei cani, tra cui la rimozione delle tossine e l'eccesso di liquidi dal corpo; aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna, stimolando la produzione di globuli rossi, liberano ormoni e bilanciando i minerali.

Poiché i reni hanno un ruolo così importante, le malattie che li colpiscono possono avere un forte impatto sulla salute del cane. Anzi, in molti casi la malattia renale può essere fatale.

La maggior parte dei casi di insufficienza renale nei cani viene trattata con terapie nutrizionali, farmaci e cambiamenti dello stile di vita. Ma per alcuni animali, un trapianto di rene può essere l'ultima opzione.

Collegamenti sponsorizzati

Cos'è un trapianto di rene?

Un trapianto di rene è una procedura chirurgica in cui il rene malato di un cane viene sostituito da un rene sano prelevato da un altro cane.

Purtroppo, questa tecnica non così semplice, e non è una soluzione veloce. Gli animali che ricevono nuovi reni devono assumere farmaci immunosoppressivi per impedire il rigetto del nuovo organo.

Inoltre, c'è sempre il rischio di complicazioni sia durante che nel post-operatorio, come l'infezione, un coagulo o una emorragia... quindi la decisione di eseguire un trapianto non deve essere presa alla leggera.

Il vostro cane è un buon candidato per un trapianto di rene?

La procedura di screening per i cani è di solito la stessa per tutti gli altri animali.

Il cane deve essere sano e senza altre patologie. Verranno eseguiti molti test, tra cui screening per le malattie cardiache e i disturbi di coagulazione del sangue.

Alcune considerazioni

Anche se il vostro cane è un buon candidato per il trapianto di rene, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione prima di prendere questa decisione:

  • Potenziali complicazioni: i trapianti di rene non vanno sempre lisci come l'olio, e le complicazioni più comuni includono il rigetto del nuovo rene (e quindi il ritorno dell'insufficienza renale), infezioni causate dalla terapia immunosoppressiva, coaguli di sangue e la cicatrizzazione dell'uretere (il tubo che porta l'urina dal nuovo rene alla vescica).

  • Costo del trapianto: i trapianti renali nei cani tendono ad essere molto costosi, e possono oscillare da 10.000 euro a 20.000 euro. Inoltre, gli animali che ricevono i nuovi reni avranno di bisogno farmaci immunosoppressivi per il resto della loro vita.

    Il farmaco immunosoppressivo più prescritto - ciclosporina - costa circa 120 euro per un mese di cura.

  • Cura a lungo termine: come accennato in precedenza, i cani che ricevono un nuovo rene dovranno assumere farmaci per il resto della loro vita. Quindi, dovrete impegnarvi a somministrare il farmaco due volte al giorno.

    Inoltre, l'uso della ciclosporina richiede un monitoraggio periodico del sangue e l'uso a lungo prolungato di questo farmaco aumenta la probabilità di sviluppare il cancro.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato la sicurezza dei prodotti in vinile, in particolare negli articoli per bambini e per animali. Mol.


Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Per i proprietari di cani, le pulci sono facili da contrarre e possono essere difficili da sradicare, ed è il motivo per cui abbiamo stilato una guida per il miglior trattamento contro pulci e zecche.


Segni che il Cane sta per morire

Segni che il Cane sta per morire

Mentre alcuni cani muoiono improvvisamente senza preavviso, altri cani possono mostrare segni che la loro morte è vicina. Riconoscere i segni più comuni che segnalano che la vita del vostro cane sta.


-->