Venerdi' 19 Aprile 2024

Trapianto di rene nei Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Trapianto di rene nei Cani

Un trapianto di rene nel cane è una procedura medica complessa e costosa, ma è l'unica che potenzialmente potrebbe salvare la vita al nostro animale. Purtroppo, non tutti i cani sono dei candidati ideali per un trapianto di rene.


I reni svolgono diverse funzioni importanti nel corpo dei cani, tra cui la rimozione delle tossine e l'eccesso di liquidi dal corpo; aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna, stimolando la produzione di globuli rossi, liberano ormoni e bilanciando i minerali.

Poiché i reni hanno un ruolo così importante, le malattie che li colpiscono possono avere un forte impatto sulla salute del cane. Anzi, in molti casi la malattia renale può essere fatale.

La maggior parte dei casi di insufficienza renale nei cani viene trattata con terapie nutrizionali, farmaci e cambiamenti dello stile di vita. Ma per alcuni animali, un trapianto di rene può essere l'ultima opzione.

Cos'è un trapianto di rene?

Un trapianto di rene è una procedura chirurgica in cui il rene malato di un cane viene sostituito da un rene sano prelevato da un altro cane.

Purtroppo, questa tecnica non così semplice, e non è una soluzione veloce. Gli animali che ricevono nuovi reni devono assumere farmaci immunosoppressivi per impedire il rigetto del nuovo organo.

Inoltre, c'è sempre il rischio di complicazioni sia durante che nel post-operatorio, come l'infezione, un coagulo o una emorragia... quindi la decisione di eseguire un trapianto non deve essere presa alla leggera.

Il vostro cane è un buon candidato per un trapianto di rene?

La procedura di screening per i cani è di solito la stessa per tutti gli altri animali.

Il cane deve essere sano e senza altre patologie. Verranno eseguiti molti test, tra cui screening per le malattie cardiache e i disturbi di coagulazione del sangue.

Alcune considerazioni

Anche se il vostro cane è un buon candidato per il trapianto di rene, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione prima di prendere questa decisione:

  • Potenziali complicazioni: i trapianti di rene non vanno sempre lisci come l'olio, e le complicazioni più comuni includono il rigetto del nuovo rene (e quindi il ritorno dell'insufficienza renale), infezioni causate dalla terapia immunosoppressiva, coaguli di sangue e la cicatrizzazione dell'uretere (il tubo che porta l'urina dal nuovo rene alla vescica).

  • Costo del trapianto: i trapianti renali nei cani tendono ad essere molto costosi, e possono oscillare da 10.000 euro a 20.000 euro. Inoltre, gli animali che ricevono i nuovi reni avranno di bisogno farmaci immunosoppressivi per il resto della loro vita.

    Il farmaco immunosoppressivo più prescritto - ciclosporina - costa circa 120 euro per un mese di cura.

  • Cura a lungo termine: come accennato in precedenza, i cani che ricevono un nuovo rene dovranno assumere farmaci per il resto della loro vita. Quindi, dovrete impegnarvi a somministrare il farmaco due volte al giorno.

    Inoltre, l'uso della ciclosporina richiede un monitoraggio periodico del sangue e l'uso a lungo prolungato di questo farmaco aumenta la probabilità di sviluppare il cancro.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli