Giovedi' 25 Aprile 2024

Trazodone (Oleptro, Desyrel) - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Trazodone (Oleptro, Desyrel) - Farmaci per Cani e Gatti

Il trazodone, noto anche come Oleptro® e Desyrel®, viene utilizzato per trattare alcuni problemi comportamentali nei cani e gatti. E' un farmaco antidepressivo che viene usato per curare la depressione, ed è classificato come inibitore della ricaptazione antagonista della serotonina (SARI).


Funziona alterando le sostanze chimiche (serotonina) nel cervello che possono sbilanciarsi. Questo farmaco aumenta i livelli di serotonina nel cervello, una sostanza chimica che facilita la trasmissione dei "messaggi" tra le cellule cerebrali.

Uso di Trazodone in cani e gatti

Il trazodone viene utilizzato per modificare il comportamento del cane, tra cui l'ansia da separazione e altre condizioni correlate all'ansia (come la paura dei temporali o dei fuochi artificiali). Può essere usato anche come tranquillante durante un periodo di riposo forzato in gabbia dopo un intervento chirurgico.

Viene usato raramente nei gatti, anche se i dati mostrano che è sicuro e ben tollerato. Nei gatti, viene prescritto per trattare l'ansia da viaggio e prima delle visite dal veterinario, soprattutto per quei gatti che sono più timorosi o ansiosi.

Precauzioni ed effetti collaterali

Trazodone può causare effetti indesiderati in alcuni animali, e non deve essere usato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Deve essere usato con cautela in cani e gatti con anamnesi di malattie epatiche, renali o malattie cardiache. Il trazadone può causare priapismo (erezione prolungata) e pertanto deve essere usato con cautela nei cani maschi da allevamento.

Può interagire con altri farmaci, tra cui gli inibitori delle monoaminossidasi (selegilina e amitraz), diazepam, fenilbutazone, digossina o buspirone; alcuni farmaci anti-fungini (ad es. ketoconazolo, itraconazolo) possono modificare il metabolismo del Trazodone e richiedere una dose inferiore.

Gli effetti collaterali associati al trazodone comprendono letargia, sedazione, vomito, diarrea, affanno, iperattività, agitazione o irrequietezza.

Se somministrato in quantità eccessive, gli animali possono entrare in uno stato di coma. Il sovradosaggio deve essere trattato subito dal veterinario.

Dosaggio per Cani e Gatti

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

DOSAGGIO PER IL CANE
Nei cani, ci sono diverse dosi. La dose media è di circa 7 mg per Kg di peso corporeo al giorno. Dosi più basse vengono utilizzate in combinazione con altri farmaci. La maggior parte dei veterinari prescrivono il trazodone a dosi più basse per ridurre gli effetti collaterali.

DOSAGGIO PER IL GATTO
Nei gatti, il trazodone è usato di rado. Le dosi utilizzate variano da 50 a 100 mg di dose totale per gatto, per uso a breve termine.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

l trazodone può essere somministrato a stomaco vuoto o dopo aver mangiato. Se il cane avverte nausea o vomita dopo il dosaggio, è preferibile dopo i pasti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli