Domenica 22 Aprile 2018

Trazodone (Oleptro, Desyrel) - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  02/12/2017
Foto Trazodone (Oleptro, Desyrel) - Farmaci per Cani e Gatti

Il trazodone, noto anche come Oleptro® e Desyrel®, viene utilizzato per trattare alcuni problemi comportamentali nei cani e gatti. E' un farmaco antidepressivo che viene usato per curare la depressione, ed è classificato come inibitore della ricaptazione antagonista della serotonina (SARI).

Collegamenti sponsorizzati

Funziona alterando le sostanze chimiche (serotonina) nel cervello che possono sbilanciarsi. Questo farmaco aumenta i livelli di serotonina nel cervello, una sostanza chimica che facilita la trasmissione dei "messaggi" tra le cellule cerebrali.

Uso di Trazodone in cani e gatti

Il trazodone viene utilizzato per modificare il comportamento del cane, tra cui l'ansia da separazione e altre condizioni correlate all'ansia (come la paura dei temporali o dei fuochi artificiali). Può essere usato anche come tranquillante durante un periodo di riposo forzato in gabbia dopo un intervento chirurgico.

Viene usato raramente nei gatti, anche se i dati mostrano che è sicuro e ben tollerato. Nei gatti, viene prescritto per trattare l'ansia da viaggio e prima delle visite dal veterinario, soprattutto per quei gatti che sono più timorosi o ansiosi.

Collegamenti sponsorizzati

Precauzioni ed effetti collaterali

Trazodone può causare effetti indesiderati in alcuni animali, e non deve essere usato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Deve essere usato con cautela in cani e gatti con anamnesi di malattie epatiche, renali o malattie cardiache. Il trazadone può causare priapismo (erezione prolungata) e pertanto deve essere usato con cautela nei cani maschi da allevamento.

Può interagire con altri farmaci, tra cui gli inibitori delle monoaminossidasi (selegilina e amitraz), diazepam, fenilbutazone, digossina o buspirone; alcuni farmaci anti-fungini (ad es. ketoconazolo, itraconazolo) possono modificare il metabolismo del Trazodone e richiedere una dose inferiore.

Gli effetti collaterali associati al trazodone comprendono letargia, sedazione, vomito, diarrea, affanno, iperattività, agitazione o irrequietezza.

Se somministrato in quantità eccessive, gli animali possono entrare in uno stato di coma. Il sovradosaggio deve essere trattato subito dal veterinario.

Dosaggio per Cani e Gatti

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

DOSAGGIO PER IL CANE
Nei cani, ci sono diverse dosi. La dose media è di circa 7 mg per Kg di peso corporeo al giorno. Dosi più basse vengono utilizzate in combinazione con altri farmaci. La maggior parte dei veterinari prescrivono il trazodone a dosi più basse per ridurre gli effetti collaterali.

DOSAGGIO PER IL GATTO
Nei gatti, il trazodone è usato di rado. Le dosi utilizzate variano da 50 a 100 mg di dose totale per gatto, per uso a breve termine.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

l trazodone può essere somministrato a stomaco vuoto o dopo aver mangiato. Se il cane avverte nausea o vomita dopo il dosaggio, è preferibile dopo i pasti.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento