Venerdi' 12 Agosto 2022

Trilostano (Vetoryl) - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Trilostano (Vetoryl) - Farmaci per Cani e Gatti

Descrizione

Trilostano (Vetoryl) è indicato per il trattamento dell'iperadrenocorticismo e nel trattamento di iperadrenocorticismo ipofisi-dipendente causato da tumori adrenocorticali nei cani.
Seguire sempre le istruzioni di dosaggio dal vostro veterinario. Il Trilostano (Vetoryl) deve essere somministrato con il cibo, se non diversamente indicato dal veterinario.

Nome farmaco: Trilostano
Nome comune: Vetoryl
Tipo di farmaco: soppressore adrenocorticale
Usato per: Iperadrenocorticismo
Specie: Cani
Somministrazione: Capsule 10 mg, 30 mg, 60 mg, 120mg

Possibili effetti collaterali

La maggior parte degli effetti collaterali del Trilostano includono:
- Riduzione dell'appetito
- Vomito
- Diarrea o feci molli
- Letargia
- Debolezza

Effetti occasionali ma più gravi comprendono:
- Grave depressione
- Diarrea emorragica

Interrompere immediatamente la somministrazione del farmaco e contattare il proprio veterinario se pensate che il cane abbia problemi di effetti collaterali durante l'assunzione di Trilostano.

Precauzioni

Non somministrare a cani allergici ai Trilostano. Se il vostro cane ha delle reazioni allergiche al farmaco si prega di contattare immediatamente il veterinario.

Non usare Trilostano in cani in stato di gravidanza. Gli studi condotti hanno evidenziato effetti teratogeni e la perdita precoce del feto.
Non dare a cani che hanno malattie epatiche primarie o malattie renali. L'uso di Trilostano potrebbe sviluppare ipoadrenocorticismo e / o la sindrome da astinenza da corticosteroidi.

Interazioni farmacologiche

Consultare il veterinario quando si somministrano altri farmaci insieme al Trilostano. Queste possono verificarsi quando si usano ACE-inibitori, come enalapril, diuretici risparmiatori di potassio quali spironolattone, ketoconazolo; o integratori di potassio.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

Segni di tossicità

Un sovradosaggio da Trilostano può causare:
- Vomito
- Letargia
- Debolezza

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Liviana Nattino06/12/2018 | Rispondi

il mio cane gli è stato diagnosticato il morbo di cuschin.. cura con vetoryl da 60.. lui pesa kg.15 età 12 anni e mezzo
non è più lo stesso cane di prima da quando gli hanno diasgnosticato la malattia, al chè...gli ho smesso la cura... continuando quella per la prostata ingrossata e il farmaco karvisan per la circolazione. il mio cane è tornato in vita, mangia, gioca con i suoi fratellini...io ne ho tre di cani....Leo, quindi è rifiorito alla sua vita normale.
mi chiedo: visto che la malattia ...come mi ha detto il veterinario potrebbe essersi innescata già da tempo...vista la sua età...visto il farmaco da 60 che a me sembra troppo alto....se gentilmente vuole darmi una sua opinione sarei felice.
grazie e saluto distintamente

Liviana Nattino

Mondopets06/12/2018 | Rispondi

Ci fa piacere che il suo cane si sia ripreso bene. La sindrome o morbo di Cushing, se non causato da un tumore delle surrenaliche, può essere gestito bene con questo farmaco. Si affidi al suo veterinario di fiducia e in bocca al lupo per il suo amico.

Ultimi Articoli