Giovedi' 19 Ottobre 2017

Basset Hound: caratteristiche e carattere

  • Pubblicato il:  24/03/2016
Foto Basset Hound: caratteristiche e carattere

Il bassotto è una delle razze di cani più comuni negli Stati Uniti. Con quello sguardo triste, è amabile ma testardo, il Bassotto è un eccellente cacciatore, ed è secondo solo al segugio.

Collegamenti sponsorizzati

Storia e origine

Si pensa che i Basset Hound discendano dai vecchi cani Saint Hubert francesi.
Alcuni frati dell'Abbazia francese a St. Hubert avevano bisogno di un cane che potesse cacciare e, attraverso un'attento e selettivo allevamento, hanno sviluppato gli antenati del Basset Hound che conosciamo oggi.

Per la sua particolare caratteristica fisica, il cane è stato chiamato "bassotto" dalla parola francese "bas" che significa basso.

La razza era conosciuta solo in Francia fino alla metà del 1800. Da quel momento, il Basset Hound è stato importato in Inghilterra e lentamente ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Nel 1885, il Basset è stato inserito nell'American Kennel Club.

Collegamenti sponsorizzati

Aspetto e dimensioni

Il bassotto è un cane di medie dimensioni con lunghe orecchie penzolanti.

Il muso è lungo e la pelle flaccida e rugosa. Il pelo è corto ed è disponibile in una varietà di colori, ma più spesso in una combinazione di nero, marrone e bianco.

Le zampe sono corte e spesso possono apparire disallineate e angolari, e i piedi grandi. Il Basset adulto si trova a circa 40 cm al garrese e pesa sui 40 / 50 chili.

Personalità

I Bassets Hound sono una razza dolce e amorevole, ma a volte si rivelano molto testardi.
Sono noti per la forte volontà e, se rimproverati, possono anche tenere il broncio. I bassotti sono raramente nervosi e quasi mai aggressivi.

Casa e relazioni familiari

Il comportamento tranquillo, rende il Basset Hound un grande amico dei bambini.
A volte possono apparire come cani pigri ma sono abbastanza energici e non hanno difficoltà a tenere il passo di bambini attivi.

Anche se la mancanza di aggressività li rende poco inclini come cani da guardia, il loro abbaio è molto penetrante e può spaventare i potenziali intrusi.

Formazione

I Bassets sono ottimi cacciatori, e possono essere utilizzati per cacciare i conigli, ma sono utilizzati anche per stanare volpi, procioni, opossum, fagiani e scoiattoli.

Anche se eccellono nella formazione come cacciatori, i bassotti non sono molto obbedienti, e la loro natura testarda prende il sopravvento sopra ogni altra cosa.

Quanto vivono

La durata media del Basset Hound è di circa 10 / 12 anni.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento