Sabato 18 Novembre 2017

Doberman: caratteristiche e carattere

  • Pubblicato il:  29/03/2016
Foto Doberman: caratteristiche e carattere

Il Pinscher Doberman è una razza relativamente nuova, riconosciuta ufficialmente nel 1900. Anche se originariamente è stato creato come un cane da guardia molto protettivo, il temperamento del Dobermann è stato attenuato e ora è diventato un fido amorevole e devoto, ma ancora protettivo, della famiglia.

Collegamenti sponsorizzati

Storia e origine

Alla fine del 1800 in Thueringen, Germania, Louis Dobermann stava cercando di sviluppare il perfetto cane da guardia. Anche se la nascita del doberman è spesso messa in discussione, molte persone ritengono che il Rottweiler, il Pinscher a pelo corto e il Terrier bianco e marrone sono cani che possono derivare dalla storia evolutiva del Doberman.

Il Doberman è nato nel 1890, e nel 1900 la razza è stata ufficialmente riconosciuta.

Collegamenti sponsorizzati

Aspetto

Il Doberman ha un'aria nobile ed elegante.
E' un cane di medie dimensioni, compatto e longilineo. Il suo mantello è corto ed è disponibile nei colori nero e ruggine, nero e marrone o rosso e ruggine.

Altri colori più recenti includono il fulvo con macchie più chiare, chiamato Isabella, e il blu con marcature più chiare.

Il Doberman ha una testa a forma di cuneo e le orecchie in genere possono essere tagliate.
Il Doberman adulto si trova a 66 / 71 cm al garrese e pesa circa 30 / 45 Kg.

Personalità

Il Doberman è stato allevato come cane da guardia e compagno ideale.
I Dobermann originali erano più aggressivi rispetto ai cani di oggi. Oggi, il dobermann è più amichevole, ma è ancora un buon cane da guardia.
Con una corretta socializzazione, il Doberman è affettuoso e leale e proteggerà il suo padrone e la sua famiglia fino alla fine.

Casa e relazioni familiari

Il Doberman ama stare in compagnia delle persone, ma non è la migliore razza per i bambini più piccoli.

Nonostante sia leale e protettivo, se impropriamente allevato e formato, può essere aggressivo. Il Doberman è intelligente e deve essere tenuto al chiuso nelle notti fredde.
In realtà, il cane è un ottimo cane da guardia per la casa.

Formazione

Il Doberman eccelle per obbedienza, ma a causa di una vena di indipendenza, la razza ha bisogno di una guida che sia solida.
Riesce ad imparare in fretta, ed è spesso usato come cane guida per ciechi e sordi.

Durata

In media, il Doberman vive 12 / 15 anni.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento