Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Doberman: caratteristiche e carattere

  • Pubblicato il:  29/03/2016
Foto Doberman: caratteristiche e carattere

Il Pinscher Doberman è una razza relativamente nuova, riconosciuta ufficialmente nel 1900. Anche se originariamente è stato creato come un cane da guardia molto protettivo, il temperamento del Dobermann è stato attenuato e ora è diventato un fido amorevole e devoto, ma ancora protettivo, della famiglia.

Collegamenti sponsorizzati

Storia e origine

Alla fine del 1800 in Thueringen, Germania, Louis Dobermann stava cercando di sviluppare il perfetto cane da guardia. Anche se la nascita del doberman è spesso messa in discussione, molte persone ritengono che il Rottweiler, il Pinscher a pelo corto e il Terrier bianco e marrone sono cani che possono derivare dalla storia evolutiva del Doberman.

Il Doberman è nato nel 1890, e nel 1900 la razza è stata ufficialmente riconosciuta.

Collegamenti sponsorizzati

Aspetto

Il Doberman ha un'aria nobile ed elegante.
E' un cane di medie dimensioni, compatto e longilineo. Il suo mantello è corto ed è disponibile nei colori nero e ruggine, nero e marrone o rosso e ruggine.

Altri colori più recenti includono il fulvo con macchie più chiare, chiamato Isabella, e il blu con marcature più chiare.

Il Doberman ha una testa a forma di cuneo e le orecchie in genere possono essere tagliate.
Il Doberman adulto si trova a 66 / 71 cm al garrese e pesa circa 30 / 45 Kg.

Personalità

Il Doberman è stato allevato come cane da guardia e compagno ideale.
I Dobermann originali erano più aggressivi rispetto ai cani di oggi. Oggi, il dobermann è più amichevole, ma è ancora un buon cane da guardia.
Con una corretta socializzazione, il Doberman è affettuoso e leale e proteggerà il suo padrone e la sua famiglia fino alla fine.

Casa e relazioni familiari

Il Doberman ama stare in compagnia delle persone, ma non è la migliore razza per i bambini più piccoli.

Nonostante sia leale e protettivo, se impropriamente allevato e formato, può essere aggressivo. Il Doberman è intelligente e deve essere tenuto al chiuso nelle notti fredde.
In realtà, il cane è un ottimo cane da guardia per la casa.

Formazione

Il Doberman eccelle per obbedienza, ma a causa di una vena di indipendenza, la razza ha bisogno di una guida che sia solida.
Riesce ad imparare in fretta, ed è spesso usato come cane guida per ciechi e sordi.

Durata

In media, il Doberman vive 12 / 15 anni.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Foto Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Foto Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Foto Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


Foto Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato la sicurezza dei prodotti in vinile, in particolare negli articoli per bambini e per animali. Mol.