Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Pechinese: caratteristiche e carattere

  • Pubblicato il:  29/03/2016
Foto Pechinese: caratteristiche e carattere

Storia e origine

Il Pechinese, noto anche come cane-leone, era una razza sacra in Cina durante la dinastia Tang.
Collegamenti sponsorizzati

Un mito cinese tramanda che un leone si innamorò di una marmotta. Per questo suo amore, il leone chiese agli dei di ridurre le sue dimensioni e permettergli di vivere in armonia con la sua amata. La sua richiesta fu accolta e dal frutto della loro unione nacque il pechinese.

Molto probabilmente, il pechinese è il risultato di incroci di vari tipi di cani provenienti dalla Cina. E' stato chiamato il "cane-leone" per il suo lungo mantello di peli soffici, e il "cane del sole" per il colore rosso dorato.

Prima dell'invasione britannica del Palazzo Imperiale nel 1860, il pechinese era una razza conosciuta e ambita solo nei palazzi reali.
I Pechinesi erano così amati in Cina che chi cercava di contrabbandarli rischiava la vita.

Durante l'invasione, un britannico trovò cinque Pechinesi nell'appartamento della zia dell'imperatore cinese, e furono portati in Inghilterra, introducendo così questo cane nel mondo occidentale.

Collegamenti sponsorizzati

Aspetto e dimensioni

Il corpo del Pechinese è piccolo ma ben costruito, la testa grande con una faccia piatta, un muso rugoso di colore nero e le orecchie a forma di cuore penzolanti.

I Pechinesi sono disponibili in una varietà di colori, tra cui crema, bianco, fulvo, rosso, nero, e rosso con il bianco.

Il Pechinese ha un lungo mantello con una criniera profusa e frange sulle orecchie, zampe, coda e nelle le dita dei piedi.
Il pigmento nero è essenziale sul naso, bocca e sul contorno degli occhi.

Alla spalla il pechinese misura da 15 a 22 cm, mentre il suo peso si aggira da 11 a 14 Kg.

Personalità

Il Pechinese è un cane coraggioso e fedele, ma può essere un pò indipendente, testardo, e ama fare le cose che a lui piacciono.
Nonostante questa tendenza, il Pechinese è una razza sensibile, affettuosa e amorevole verso la famiglia.

Casa e relazioni familiari

I Pechinesi hanno una grande intelligenza e sono compagni fedeli.
Sono ottimi cani da guardia e si inseriscono bene nella quotidianità familiare.

Questo cane ha bisogno di una spazzolatura quotidiana per evitare che il suo mantello formi increspature e nodi.
Il viso e gli occhi hanno bisogno di regolare pulizia per evitare l'accumulo di umidità e dermatiti del viso.

Inoltre non è molto tollerante a temperature calde e umide a causa del suo muso corto e il pelo estremamente lungo

Formazione

Il pechinese non è facilmente addestrabile, ma con pazienza e una formazione di obbedienza può diventare un piacevole membro della famiglia, destinato a trascorrere la sua vita a sonnecchiare nel grembo del suo proprietario.

Durata

Il Pechinese ha una aspettativa di vita di circa 13 / 15 anni.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Foto Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Foto Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Foto Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


Foto Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato la sicurezza dei prodotti in vinile, in particolare negli articoli per bambini e per animali. Mol.