Giovedi' 18 Aprile 2024

Cosa fare se si è testimoni di un maltrattamento a un animale? Le Linee guida.

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cosa fare se si è testimoni di un maltrattamento a un animale? Le Linee guida.

Quante volte, camminando per la strada, abbiamo assistito a maltrattamenti e soprusi nei confronti dei cani? Quante volte abbiamo visto gatti sporchi e malnutriti costretti a sfamarsi tra i rifiuti? Di fronte a scene del genere si prova un senso di rabbia, si vorrebbe poter fare qualcosa. Ma la maggior parte delle volte purtroppo, abbassiamo gli occhi e proseguiamo, impotenti. Dobbiamo agire, invece! Dobbiamo dimenticare qualsiasi timore ed essere convinti che qualcosa si può veramente fare. Le violenze, anche psicologiche e non solo quelle fisiche, a danno dei gatti e dei cani sono oggi contro la legge e vanno perciò denunciate alle autorità. Lasciamoci guidare dal senso civico e dall'amore ogni volta che vediamo un animale in difficoltà. In campagna spesso si trovano cani da caccia tenuti segregati in piccoli spazi maleodoranti o gatti abbandonati a se stessi da padroni convinti che "il gatto è cacciatore e sa badare a se stesso". Bene, interveniamo e facciamo una denuncia, è nostro dovere!

Maltrattamento, uccisione, avvelenamento,

abbandono di animali

La legge punisce chi, per crudeltà o senza necessità:
- cagiona la morte di un animale;
- cagiona lesioni ad un animale;
- sottopone un animale a strazio o sevizie;
- li sottopone a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche;
- li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi;
- li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche etologiche;
- somministra agli animali sostanze stupefacenti;
- abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività;
- promuove o organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica;
- abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività
- li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura;
Cosa Fare
Raccogliere più prove possibili comprese foto, video, documenti, per comprovare il maltrattamento e denunciarlo per iscritto presso una Forza di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri-112, Polizia di Stato-113, Guardia di Finanza-117, Polizie locali (Municipali-Provinciali) chiamando il centralino di Comune o Provincia) ai sensi di uno o più articoli del codice penale come introdotti dalla Legge 189/04.

Se il maltrattamento è in corso e prosegue, chiedere anche solo telefonicamente l’intervento urgente. Le autorità potranno procedere con un atto di sequestro dell’animale e conseguente confisca sottraendolo così definitivamente al maltrattatore ai sensi degli articoli 321 del Codice di procedura penale e 544 del Codice penale.

Le Associazioni non sostituiscono e non devono/possono sostituire i servizi pubblici e di pubblica utilità nonché le Forze di Polizia. Possono affiancare il cittadino nelle sue richieste e, in taluni casi, possono farle proprie. Alcune associazioni potrebbero avere Guardie zoofile volontarie e servizi di intervento nella provincia. Il contatto con loro è sempre consigliato.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli