Sabato 24 Giugno 2017

Demodicosi (Rogna Rossa) nel Cane

  • Pubblicato il:  27/01/2016
Foto Demodicosi (Rogna Rossa) nel Cane

Collegamenti sponsorizzati
La Rogna Rossa (demodicosi) del cane è una malattia infiammatoria causata da vari tipi di acari Demodex . Se il numero di acari che si trovano nei follicoli dei peli e nella pelle del cane diventa elevato, può portare a lesioni cutanee, malattie genetiche, problemi del sistema immunitario e la perdita di peli (alopecia del cane). La gravità dei sintomi dipende dal tipo di acari presenti nel cane.
Questa malattia può colpire sia cani che gatti.

Sintomi e Tipi

La demodicosi può essere sia localizzata in aree specifiche del corpo o generalizzata, quando interessa l'intero corpo del cane. Se localizzata, i sintomi sono generalmente lievi, con lesioni che si verificano in zone, in particolare sul viso, tronco o gambe. Se generalizzata, i sintomi saranno più diffusi e fino a riempire tutto il corpo. Questi sintomi includono alopecia, arrossamento della pelle (eritema), e la comparsa di lesioni della pelle.

Cause

Una causa esatta della rogna del cane non è ancora conosciuta, molti esperti ritengono ci siano fattori genetici, come ad esempio problemi del sistema immunitario che possono predisporre un cane a contrarre la rogna.

Tre specie di acari sono i maggiori responsabili della rogna del cane. Mentre la modalità di trasmissione è sconosciuta per due di questi, è noto che un tipo, il Demodex Canis, si insinua nei follicoli dei peli e della pelle e può trasmettersi dalla madre al piccolo durante l'allattamento.

Diagnosi

Per diagnosticare la demodicosi nei cani vengono prelevati piccoli raschiati cutanei. Anche un campione di peli caduti possono aiutare a identificare l'acaro responsabile per la diagnosi corretta.
Potrebbe essere utile anche un test dell'urina per identificare altre cause possibili, soprattutto quelle a carico del sistema metabolico del cane.

Trattamento

Se localizzata, il problema dovrebbe risolversi e scomparire spontaneamente in circa il 90 per cento dei casi. Nel caso di demodicosi generalizzata potrebbero essere necessari farmaci a lungo termine per controllare la patologia. In entrambi i casi, lo stato di salute generale del cane deve essere valutato attentamente dal veterinario.
Bisogna eseguire continui Follow-up per monitorare la presenza di acari e verificare i progressi del trattamento. Nei casi cronici a lungo termine, i farmaci sono necessari per controllare la patologia.

Prevenzione

Una buona salute generale del cane può aiutare a prevenire la rogna nell'animale. È anche consigliabile che i cani con rogna generalizzata cronica non devono essere usati per la riproduzione.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere