Domenica 28 Aprile 2024

Tumore al naso nel Gatto

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il cancro del naso nel gatto si verifica raramente, ma quando colpisce, di solito ha conseguenze fatali.
I tumori possono svilupparsi sia nella cavità nasale ma anche nei seni frontali.

Anche se il cancro del naso nel gatto di solito non si diffonde in altri organi, è quasi sempre maligno.


Come tutte le forme di cancro felino, il modo migliore per evitare è quello di fare tutto il possibile per garantire la salute generale del gatto.

Sintomi del cancro al naso nel gatto

La difficoltà principale per identificare un tumore nasale nel gatto, e iniziare subito il trattamento, è che i sintomi non si manifestano subito.

I sintomi possono rimanere dormienti anche per cinque anni, ma al momento in cui il cancro si scopre, in genere si supera la fase curabile.

Sintomi di cancro delle cavità nasali nel gatto variano a seconda della posizione del tumore.

I tumori all'interno della cavità nasale possono causare alcuni sintomi tra cui il naso che cola e starnuti, mentre quelli nei seni frontali possono causare affaticamento, cambiamenti nel suono del miagolio, e a volte una deformità del viso dell'animale.

Se avete il sospetto che il vostro gatto può essere affetto da cancro del naso, dovreste immediatamente contattare il veterinario per un esame approfondito.

Diagnosi e trattamento

L'unico modo per diagnosticare con precisione il cancro del naso nei gatti consiste nell'eseguire una serie di test, tra cui le analisi del sangue, una biopsia e una TAC o RM (risonanza magnetica).

Purtroppo, una volta che la diagnosi è stata fatta la probabilità di successo del trattamento è molto bassa

Il trattamento del cancro felino del naso di solito consiste in una terapia combinata di radioterapia e chemioterapia.
In alcuni casi, è possibile la rimozione chirurgica del tumore, ma poichè la cavità nasale nel gatto è profonda, questi tumori spesso sono inoperabili.

Anche con la radioterapia e la chemioterapia, la sopravvivenza è generalmente limitata a pochi mesi.

Prevenire tumore al naso nei Gatti

Come con la maggior parte dei tumori, la chiave per la lotta contro il cancro del naso nel gatto è la prevenzione.

Quanto più si può fare per garantire la salute generale del vostro gatto, maggiori saranno le probabilità che egli possa evitare il cancro e altre gravi malattie.

Per far questo bisogna offrire al gatto una dieta equilibrata senza conservanti artificiali e coloranti, e far sì che abbiano illimitato a una fonte d'acqua pulita.


Un altro passo importante nella prevenzione del cancro felino nasale e di altre malattie è quello di usare il potere curativo della natura.

Molte piante ed erbe possono essere utili per rafforzare il sistema immunitario degli animali, garantendo una corretta funzionalità epatica e mantenere la salute del sistema linfatico, la chiave per la lotta contro il cancro.

In natura, gli animali sono attratti da queste piante.
Per usufruire dei loro benefici, i gatti domestici richiedono l'intervento dai proprietari sotto forma di integratori naturali.

Vi è una gamma di prodotti disponibili che combinano il meglio che la natura ha da offrire, tra cui piante come il cardo, vischio e echinacea.

Queste e altre piante agiscono fornendo i nutrienti necessari al gatto, ma anche antiossidanti e altre sostanze di cui il gatto ha bisogno per combattere il cancro nasale, rafforzando il sistema immunitario.

A nessuno piace prendere in considerazione l'idea che il proprio amico peloso lotti contro il tumore.

Con l'aiuto di integratori naturali, potete dare al vostro animale gli strumenti di cui hanno bisogno per vivere sani e felici.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli