Martedi' 12 Dicembre 2017

Quante calorie contiene un uovo?

  • Pubblicato il:  20/01/2017

L'uovo è un alimento incredibilmente versatile. Da strapazzate a fritte, dalla cocca in camicia, ci sono molti modi per cucinare un uovo.
Le uova si trovano quasi sempre nei prodotti da forno, insalate, panini, gelati, minestre, fritture, salse e stufati.

Dal momento che le uova vengono assimilate giornalmente, è utile conoscere i loro valori nutrizionali.

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Fortunatamente, le uova sono più sane e con più basso contenuto di calorie di quanto si possa pensare!

Ci sono circa 72 calorie in un uovo medio-grande (50 grammi), ma il numero esatto dipende dalle dimensioni dell'uovo stesso.

Ecco la ripartizione delle calorie per dimensione:
- uovo piccolo (38 grammi): 54 calorie
- uovo medio (44 grammi): 63 calorie
- uovo grande (50 grammi): 72 calorie
- uovo extra-large (56 grammi): 80 calorie

Ricordate comunque che parliamo di un uovo senza ingredienti aggiunti.
Se si aggiunge olio o burro in una padella o viene servito con pancetta, salsiccia, o formaggio, le calorie aumentano in modo esponenziale.

uova

Albume contro tuorlo

C'è una grossa differenza di calorie tra il bianco d'uovo (albume) e il tuorlo (parte gialla).
Il tuorlo di un uovo medio uovo contiene circa 55 calorie, mentre la parte bianca ne contiene solo 17.

Valori nutrizionali dell'uovo

Il profilo nutrizionale di un uovo è semplice,, e, come per le calorie, varia notevolmente tra tuorlo e albume.

PROTEINE
La proteina è essenziale per la crescita, la salute, e la riparazione cellulare.
E' anche necessaria per lo sviluppo di ormoni, enzimi e anticorpi.

Ci sono 6 grammi di proteine ​​in un uovo medio-grande, e la maggior parte si trova nel bianco dell'uovo.

La dose giornaliera raccomandata di proteine ​​è di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo.
Per esempio, una persona che pesa 64 Kg ha bisogno di circa 51 grammi di proteine ​​al giorno.

Un singolo uovo potrebbe fornire circa il 12% del fabbisogno proteico giornaliero per questa persona.

GRASSI
Circa la metà delle calorie di un uovo deriva dai grassi.
Un uovo medio ha poco più di 5 grammi di grassi, che si concentra per lo più nel tuorlo.
Circa 1,6 grammi sono grassi saturi.

I tuorli d'uovo contengono anche acidi grassi omega-3 sani.
L'esatta quantità di omega-3 varia a seconda della dieta della gallina che ha prodotto l'uovo. Questi acidi sani contribuiscono a ridurre l'infiammazione nel corpo e riducono il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, cancro e artrite.

Si concentrano soprattutto nel cervello e sono importanti per le prestazioni cognitive del cervello e della memoria.
Alcune galline vengono alimentate con una dieta integrata con acidi grassi omega-3.

COLESTEROLO
Sicuramente avrete sentito che i tuorli dell''uovo hanno un tanto colesterolo.
Un uovo medio contiene 186 milligrammi di colesterolo.

E' una falsa credenza che le uova fanno perchè contengono molto colesterolo.
Non tutto il colesterolo è cattivo. Infatti, il colesterolo serve a diverse funzioni vitali del corpo.

La maggior parte delle persone può mangiare un uovo o due ogni giorno, senza avere alcun problema con i livelli di colesterolo.
Se il vostro colesterolo è già alto o avete il diabete, si possono mangiare uova con moderazione (4-6 a settimana) senza problemi.

uova fritte
CARBOIDRATI
Le uova contengono pochissimi carboidrati (meno di 1 grammo per uovo), quindi non sono fonte di zucchero o fibra.

VITAMINE
Le uova sono una grande fonte di vitamine del gruppo B, in particolare vitamine del gruppo B-2 (riboflavina) e B-12.

La vitamina B-12 viene utilizzata dal corpo per costruire il DNA, il materiale genetico in tutte le nostre cellule.
Mantiene sane anche le cellule nervose, protegge contro le malattie cardiache, e impedisce un tipo di anemia chiamata "anemia megaloblastica".

Solo i cibi animali contengono vitamina B-12, quindi se siete vegetariani e non mangiate carne, le uova sono un buon modo per assimilare la vitamina B-12.

Le uova contengono anche una discreta quantità di vitamine A, D ed E, così come folati, biotina e colina.
La maggior parte delle vitamine in un uovo, tranne la riboflavina, si trovano nel tuorlo.

La colina è una vitamina importante per il normale funzionamento di tutte le cellule nel corpo.
E' richiesta in maggiore quantità durante la gravidanza e l'allattamento. Un uovo ha circa 147 milligrammi di colina.

MINERALI
Le uova sono anche una buona fonte di selenio, calcio, iodio e fosforo.
Il selenio è un antiossidante, ed è utile per proteggere il corpo contro i danni dei radicali liberi associati con l'invecchiamento, malattie cardiache, e anche ad alcuni tipi di cancro.

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Mangiarle in Sicurezza

Le uova sono uno degli otto alimenti maggiormente allergizzanti.

I sintomi di un'allergia all'uovo potrebbero manifestarsi subito dopo averlo ingerito, e consistono in:
- orticaria sul viso o intorno alla bocca
- congestione nasale
- tosse o torace stretto
- nausea, crampi, e talvolta vomito

Le uova crude non sono sicure da mangiare a causa del rischio di contaminazione con batteri nocivi noti come Salmonella.

La Salmonella è la causa più comune di ospedalizzazione e di morte per cause alimentari.
Un avvelenamento da salmonella può causare febbre, crampi e disidratazione.

I neonati, gli anziani, le donne incinte e le persone con sistema immunitario indebolito sono più a rischio di malattia grave.

Il modo migliore per evitare la salmonella avvelenamento è quello di comprare le uova al supermercato, refrigerarle non appena si arriva a casa, e fare in modo di cucinarle ad una temperatura di almeno 70° C prima di mangiarle.

Se avete intenzione di mangiare uova crude o poco cotte, optare per le uova pastorizzate.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

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