Venerdi' 15 Dicembre 2017

Artrite nel Cane e nel Gatto

  • Pubblicato il:  09/03/2016
Foto Artrite nel Cane e nel Gatto

Collegamenti sponsorizzati

Che cosa è l'artrite?

L'Artrite è l'infiammazione dell'articolazione. L'artrite più comune nei cani e gatti è l'osteoartrite, perché il problema è causato dalle ossa. Artrite negli animali domestici (nota anche come artrite felina o artrite canina ) può anche essere causata da un'infezione (artrite settica o artrite batterica nei cani) oppure da un problema del sistema immunitario (artrite reumatoide).

Nell'osteoartrite le ossa si danneggiano perché la cartilagine si è deteriorata. La cartilagine agisce come un cuscino, impedendo ad un osso di sfregare con il suo antagonista, per esempio nell'articolazione del ginocchio (tibia e femore).
In risposta, il corpo invia i globuli bianchi nell'articolazione, ma invece di riparare i danni, i globuli bianchi rilasciano enzimi e radicali liberi che peggiorano le cose.

Il fluido sinoviale che lubrifica l'articolazione perde viscosità perché è danneggiato dagli enzimi dei globuli bianchi, la capsula articolare si infiamma, e quindi l'articolazione svilupperà un'artrite dolorosa.

Fattori chiave dell'artrite nei cani e gatti
- Oltre il 90% dei gatti geriatrici sviluppa l'artrite
- Oltre 500.000 gatti in Italia hanno l'artrite
- 1 cane su 5 di età superiore ai 7 anni ha l'artrite

Collegamenti sponsorizzati

Quali animali sono più a rischio di sviluppare l'artrite?


In realtà, l'osteoartrite è una malattia scheletrica più comune nei cani, soprattutto in quelli anziani. Cani obesi, diabetici o con la malattia di Cushing, sono particolarmente inclini all'osteoartrite.
Traumi e lesioni, la displasia dell'anca o del gomito sono spesso causa di artrite.

Anche i gatti possono sviluppare l'artrite, e le stime sono che il 2'% dei gatti soffrono di questa malattia.

Sintomi dell'osteoartrite nel cane e nel gatto

- Dolore
- Zoppia
- Perdita di interesse per giocare o passeggiare
- Difficoltà nel salire o scendere le scale

Alcuni sintomi di cani e gatti artritici sono la zoppia e la rigidità articolare. Possono avere le articolazioni gonfie, dolorose e scricchiolanti.
Alcuni animali mascherano il dolore dell'artrite, ma potreste notare la loro riluttanza nel giocare, problemi nel saltare su o giù dal letto,o salire in una macchina senza un aiuto.
Alcuni animali potrebbero mordersi o leccasi le articolazioni per il dolore.

Se notate questi segni, portate il vostro animale da veterinario per valutare se ha problemi articolari. I raggi X possono rivelare l'artrite.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere