Sabato 13 Agosto 2022

Cane ha la tosse: cause e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cane ha la tosse: cause e cure

E' normale vedere un cane che ha la tosse, fa parte della vita quotidiana di un animale che può annusare da 4 a 6 volte al secondo. Ma se il vostro cane tossisce molto o non riesce a fermarsi, potrebbe essere necessaria una visita.


Come per noi umani, i cani tossiscono per espellere polvere, germi, e altre cose che hanno respirato. Inoltre, come noi, sono soggetti ad infezioni e virus.
I cani sono creature che per loro natura annusano e leccano. Questo è uno dei motivi per cui batteri e virus, tra cui una forma canina di influenza, si diffonde rapidamente da cane a cane. I germi possono essere presenti su pavimenti, mobili, ciotole alimentari, giocattoli, e altre superfici dell'ambiente che lo circonda.

La tosse Kennel è la tosse più comune che può colpire il cane. Questa tosse è altamente contagiosa, ma non è un problema grave di per sé. Il veterinario vi dirà se il vostro cane ha bisogno di antibiotici o sedativi della tosse.

Le cause menu comuni della Tosse nel cane

Le cause meno comuni di tosse includono:

- Infezioni fungine. Lieviti e altri funghi possono essere inspirati attraverso la polvere o attraverso l'aria. Esistono farmaci che verranno prescritti dal veterinario.

- Heartworms (nome internazionale che identifica la Filaria). Farmaci mensili o una iniezione che dura 6 mesi può impedirlo. Il trattamento è difficile e costoso.

- Cimurro. Questo virus si diffonde attraverso l'aria. È grave, ma può essere prevenuta attraverso la vaccinazione.

- Malattie cardiache. Problemi alle valvole del cuore e altri problemi possono indebolire e appesantire il muscolo cardiaco. Questo mette pressione ai polmoni e alle vie respiratorie. I farmaci insieme con una adeguata dieta alimentare ed esercizio fisico può portare sollievo.

- Problemi polmonari. A volte i cani soffrono di bronchite o polmonite. Succede quando respirano sporcizia, semi di erba o altro, che può portare ad una infezione delle vie respiratorie.
Gli antibiotici possono aiutare. In rari casi, può esserci la diggnosi di cancro al polmone. Il vostro veterinario vi aiuterà a decidere per una terapia farmacologica o chirurgica.

Quando è necessario contattare il Veterinario?

E' necessario recarsi da un veterinario se:
- La tosse dura più di una settimana, o peggiora.
- Sembra stanco.
- Ha la febbre
- Non mangia
- Ha altri problemi di salute.

Guarda il Video

Cane che tossisce
Cane che tossisce

Il veterinario potrebbe farvi alcune domande come:

  • Il vostro cane ha avuto altri problemi di tosse in passato?

  • Quando avviene maggiornente? (Di notte? Dopo aver mangiato? Dopo aver bevuto? Dopo un esercizio fisico? Quando è eccitato?)

  • E una tosse secca o grassa?

  • Dove è stato di recente il vostro cane? (In un luogo con altri cani? Con voi in vacanza? In un ambiente di fumatori?)

  • Ci sono stati cambiamenti alla sua routine quotidiana?

  • E' stato vaccinato per la Filaria?
Vi consiglio di registrare alcuni momenti in cui il vostro cane tossisce, sarà molto importante per il veterinario

Il veterinario esaminerà il cane e potrà effettuare dei test sierologici o strumentali (radiografie o eco) per diagnosticare se il problema è dovuto a un virus, un'infezione, un allergia, o a un problema diverso. Il trattamento dipenderà dalla causa.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Aliante7503/10/2017 | Rispondi

La mia cagna ha la tosse da quasi 1 settimana. Ora mi sono anche accorto che la tosse espettora sangue. Ho già chiamato il veterinario e preso un appuntamento tra 2 giorni.

La mia domanda è: la tosse con sangue nei cani potrebbe essere qualcosa di grave? Per favore aiutami

Lupin313/01/2018 | Rispondi

Ciao, sicuramente la tosse con sangue non penso sia qualcosa di banale. Qui nessuno può fare diagnosi, può essere solo un'infezione alla gola ed uscito del sangue, ma può anche essere un tumore nei polmoni o nel tratto respiratorio.

Il mio consiglio è di andare al più presto da un veterinario.

Ultimi Articoli