Venerdi' 24 Novembre 2017

Cane mangia di tutto: cause

  • Pubblicato il:  21/02/2017

Stanchi di vedere il vostro cane trasformato in un vero e proprio aspirapolvere a 4 gambe senza capirne il motivo?

Dovete sapere che il cane è in grado di ingerire qualsiasi cosa, anche quelle non commestibili quali: plastica, terra, mozziconi di sigaretta gettati a terra, carta e così via ...

Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo vi daremo qualche consiglio per comprendere meglio questo comportamento, che a volte può trasformarsi in un vero e proprio calvario per il proprietario, e cosa fare per risolverlo.

Noia

Ci sono diverse cause per cui un cane rosicchia tutto quello che trova, ma quella più comune è la noia.

Lo stress può causare comportamenti anomali nei cani, soprattutto se il padrone non soddisfa i loro bisogni naturali.

L'animale farà di tutto per occupare il suo tempo e combattere la noia, magari masticando e distruggendo quello che trova vicino.
Proprio per questo motivo è importante soddisfare le esigenze del vostro cane.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Il cane ama masticare

Ai cani piace masticare soprattutto quando sono ancora cuccioli, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare masticare è un comportamento naturale, anche nel cane adulto.

Per evitare che il vostro compagno peloso mangi tutto quello che trova per terra come le vostre scarpe, i fili del telefono, il telecomando ... mettetegli a disposizione giocattoli adatti a soddisfare questo suo innato comportamento.

Pica

Sì, probabilmente vi chiederete questa domanda: ma cosa significa questa strana parola?
Pica è un disturbo alimentare, che esiste nei cani ma anche negli esseri umani.

Questa sindrome può spingere un animale a mangiare di tutto, ed il cane non può fare a meno di assorbire anche le sostanze non nutritive, quali la carta, plastica, terra, erba, stoffe, abbigliamento, escrementi, piante, etc ...

Problemi nutrizionali

Negli ultimi dieci anni la varietà di cibo per cani presenti sul mercato, oltre al BIO che ha appena fatto la sua comparsa nei negozi, è aumentata vertiginosamente.

Con tutto ciò, non è facile scegliere il cibo perfetto per le esigenze nutrizionali del proprio cane.

Molti proprietari non sono favorevoli a dare le crocchette e preferiscono passare al cibo tradizionale.

cane mangia di tutto
Questa scelta, però, è soggetta a determinate condizioni, perchè il cane deve essere seguito da un nutrizionista veterinario per evitare che non sviluppi alcuna carenza nutrizionale, facendo quindi scattare una dipendenza a mangiare tutto quello che trova per terra per cercare di riempire questa mancanza di nutrimenti.

È per questo che vi consigliamo vivamente di scegliere l'alimentazione del vostro cane con attenzione, assicurandovi sempre di dargli le necessarie composizioni nutrizionali.

Conclusioni

La salute è più importante di ogni altra cosa e questo è vero sia per gli esseri umani che per nostri amici cani.

Come proprietari, avete il dovere di alimentare il vostro cane con una dieta sana ed equilibrata, scegliendo il meglio ogni giorno per evitare qualsiasi disturbi di cui abbiamo parlato sopra.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere