La Carnitina, comunemente nota come Carnitor®, è usata come trattamento per la cardiomiopatia e la tossicità da acido valproico nei cani e gatti.
La Levocarnitina (L-carnitina) è un derivato dell'acido amino idrofilo che è sintetizzato dalla metionina e dalla lisina nei reni e nel fegato.
La carnitina è essenziale per il trasferimento degli acidi grassi a catena lunga nei mitocondri per la beta-ossidazione e quindi per la produzione di energia.
Nel muscolo scheletrico e nel muscolo cardiaco, gli acidi grassi sono i principali responsabili dell'energia.
Una carenza di carnitina è stata collegata alla cardiomiopatia dilatativa e nelle miopatie nei cani e negli esseri umani.
Animali sani generalmente sintetizzano abbastanza bene L-carnitina per prevenirne la carenza.
Usi della Carnitina per cani e gatti
- Trattamento aggiuntivo nella cardiomiopatia dilatativa nei cani.- Protezione contro la cardiomiopatia indotta da doxorubicina.
- Trattamento aggiuntivo contro la tossicità da acido valproico.
- Trattamento aggiuntivo contro la lipidosi epatica felina.
Precauzioni ed effetti collaterali
Potrebbero manifestarsi effetti collaterali gastrointestinali, in particolare quando vengono utilizzate alte dosi.Il trattamento con acido valproico può portare a carenza di carnitina.
Anche antibiotici contenenti acido pivalico possono produrre carenza di carnitina secondaria.
Dosaggio di Carnitina per cani e gatti
- Compresse da 330 mg:- Soluzione orale: 1 g / 10 ml multidose
- Punture: 1 g / 5 ml
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Cani:
50-100 mg / kg
Gatti:
50-100 mg / kg
La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.