Giovedi' 18 Ottobre 2018

Castrazione o vasectomia nel Cane?

  • Pubblicato il:  27/05/2016
Foto Castrazione o vasectomia nel Cane?

La castrazione nel cane comporta la rimozione dei testicoli, e si tratta di una procedura chirurgica che viene eseguita sotto anestesia generale e dura circa 20 minuti. Dopo un paio di giorni, il vostro animale di solito torna in forma come prima.

Collegamenti sponsorizzati

Senza di testosterone, il cane maschio non sentirà più il bisogno di "spruzzare" il suo territorio, sarà più docile nella formazione,avrà una ghiandola prostatica più piccola, e non svilupperà problemi ai testicoli.

Vasectomia nel Cane

La tecnica della vasectomia è attualmente eseguita molto di rado, e solo in determinate circostanze specifiche. Come agli esseri umani, la vasectomia comporta la rimozione di una sezione del funicolo spermatico, impedendo così allo sperma di uscire.

Dopo una vasectomia i testicoli continuano a produrre testosterone. Ciò significa che il vostro animale avrà ancora il suo temperamento maschile intrinseco.

I comportamenti più evidenti nei cani maschi sono la ricerca di femmine e l'aggressività e la marcatura del territorio. Il testosterone tende a fare crescere la prostata, che in età avanzata potrebbe causare problemi anche gravi.

Collegamenti sponsorizzati

Perchè la Castrazione è preferibile alla Vasectomia?

In natura, il comportamento maschile intrinseco era necessario per la sopravvivenza del più forte. Nella società moderna, i cani maschi spesso provocano danni mentre sono alla ricerca di femmine, mettendo a rischio anche se stessi.

Nel maschio adulto integro e vasectomizzato la dominanza aumenta il pericolo di aggressione, e la probabilità di sviluppare la malattia prostatica in età avanzata. Queste malattie variano dall'iperplasia prostatica benigna al cancro, che di solito è maligno e altamente metastatico (si diffonde ad altri organi).

Molti segni di malattia prostatica sono simili, nonostante la causa:
- sangue nelle urine,
- sforzo durante la minzione
- sforzo a defecare
- malessere generale

La diagnosi si basa su esami ecografici, esami del sangue, e radiografie.

Il trattamento spesso comporta il ricovero in ospedale, con lunghi periodi di farmaci (a causa della resistenza ai farmaci) e la castrazione, dal momento che la rimozione della fonte del testosterone provoca il riassorbimento della prostata.
La castrazione chimica è una possibilità, ma meno affidabile di quella chirurgica.

E' per questo, per motivi medici e sociali, che la castrazione è preferibile alla vasectomia nei cani.
La castrazione, inoltre, è una procedura relativamente semplice da eseguire, veloce ed economica, e nel lungo periodo ha molti vantaggi rispetto ai cani vasectomizzati.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Benefici della sterilizzazione nel Cane

Benefici della sterilizzazione nel Cane

La sterilizzazione del cane oltre a prevenire l'abbandono di cuccioli di cane indesiderati, che poi finiscono in rifugi e canili pubblici, porta ad importanti benefici sia medici che comportamentali. .


Foto Ritenzione del testicolo (criptorchidismo) nel Cane

Ritenzione del testicolo (criptorchidismo) nel Cane

Il Criptorchidismo si verifica quando uno o entrambi i testicoli non si trovano nello scroto (non sono usciti). Anche se questa condizione genetica potrebbe non sembrare un problema, è però motivo d.


Foto Castrazione chimica nel cane

Castrazione chimica nel cane

La castrazione chimica nei cani è una procedura a base di farmaci che permette la sterilizzazione temporanea e reversibile dell'animale. Queste sostanze chimiche riducono il livello di testosterone n.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Foto Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.