Venerdi' 29 Marzo 2024

Come vedono i cani?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Come vedono i cani? È un mondo bianco e nero o possono differenziare i colori proprio come gli esseri umani? Se anche tu credi che i cani vedono in bianco e nero ti sbagli!! Infatti, i cani non vedono in bianco e nero come dicono certe persone, ma possono vedere a colori, anche se in modo molto diverso rispetto agli esseri umani.


Se sei curioso, in questo articolo di Mondopets spiegheremo come è la visione del cane e perché i loro occhi vedono in modo diverso dal nostro.

Cosa vedono i Cani?

La verità è che dare una risposta non è facile, dal momento che non possiamo chiedere al nostro animale come vede un oggetto o quale colore riconosce.

L'occhio umano ha molte somiglianze con quello dei cani: entrambi hanno una cornea, una pupilla e una retina. Ci sono però alcune differenze su come i cani vedono le immagini rispetto a noi.

Una delle qualità dell'occhio canino è la sua eccellente visione notturna. Questo perché la pupilla del cane è molto più grande di quella dell'essere umano.

Poichè la luce passa attraverso la pupilla, il cane avrà una maggiore capacità di assimilare la luce. Tuttavia, avere una pupilla più grande non favorisce una visione nitida e, a secondo della distanza, l'immagine sarà più o meno sfocata.


Grazie a diversi studi siamo in grado di capire alcuni aspetti della vista dei cani. La gamma cromatica dei colori che i cani riescono a distinguere è molto più stretta di quella degli esseri umani.

Le persone riescono a percepire tre colori primari: verde, rosso e blu. La combinazione di questi tre colori crea un'intera gamma di colori.

I cani, invece, sono in grado di vedere solo due colori primari: blu e giallo.

Quindi, i cani possono vedere meno colori rispetto agli esseri umani. La percezione del colore è determinata dal numero di coni, fotorecettori situati nella retina che nei cani sono molto inferiori (circa il 20%) rispetto agli esseri umani (il 100%).

Come vede il cane?

La vista dei cani è progettata per essere efficace al buio e per cacciare. Pertanto, si adatta molto bene quando c'è poca luce e utilizza un ampio campo visivo.

La visione si ottiene dalla combinazione di diversi fattori:
  • Il campo visivo
  • Percezione del movimento
  • Percezione della profondità (capacità di misurare le distanze)
  • Differenziazione del colore
  • Nitidezza (capacità di messa a fuoco)

Tutti questi aspetti devono essere elaborati dal cervello prima di elaborare le immagini.

I cani hanno una migliore capacità di vedere al buio. Il vostro animale, infatti, riesce a vedere fino a 5 volte meglio i dettagli di un oggetto in assenza di luce.

Un altro aspetto per cui la vista dei cani è migliore è la visione in profondità. Calcolano le distanze in maniera perfetta, cosa che è molto utile per la caccia.

Un altro aspetto molto importante della visione dei cani è che hanno una grande percezione del movimento. I cani possono vedere un oggetto o un animale che si muove anche a 70 metri.

Infine, i nostri amici "pelosi" hanno un'ottima vista periferica, e possono individuare molti dettagli in poco tempo.


I cani vedono meglio degli uomini?

Il cane ha un campo visivo di circa 240 gradi rispetto ai 180 gradi dell'essere umano. Tuttavia, è difficile per i cani vedere oggetti troppo vicini e preferiscono usare l'odore o il contatto fisico con il naso.

Attraverso il tatto, l'odore e quel poco si vedono da vicino, riescono ad ottenere una visione globale dell'ambiente circostante.

Tutti queste caratteristiche permettono ai cani di:
  • Caccia sia di giorno che di notte
  • Individuare con precisione le sue potenziali prede anche da lunghe distanze
  • Percepisce i potenziali nemici
Il cane e l'uomo hanno una visione delle cose diversa, ma ciò non significa che uno vede meglio dell'altro in quanto queste caratteristiche si adattano perfettamente al tipo di vita di ciascuno.

Alcuni consigli

Se comprate un giocattolo per il vostro cane, come una palla, è meglio che questa sia di colore blu o giallo. Se infatti lanciate una palla rossa sull'erba verde, il vostro cane avrà più difficoltà a trovarla rispetto ad altri colori.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli