Mercoledi' 17 Gennaio 2018

Espressioni facciali del Cane

  • Pubblicato il:  27/12/2017

In questo articolo parleremo delle espressioni del viso del cane e cosa possono significare in un determinato contesto.

Collegamenti sponsorizzati

E' importante capire le espressioni del corpo del cane, e soprattutto quelle dello sguardo, ma ricordate che quando si traggono conclusioni sulle mimiche facciali di un cane è importante tenere conto di tutto il linguaggio del corpo per decifrare i loro messaggi.

Continuate a leggere questo articolo e sarete in grado di qualificarvi come un ascoltatore esperto del vostro cane, e vi aiuterà ad intensificare la relazione con il vostro animale. È davvero un'abilità utile quando si ama il proprio animale.

Espressioni degli occhi del Cane

Gli occhi di un cane, come quelli di una persona, sono in grado di trasmettere tantissimi messaggi ed emozioni. Ecco le espressioni degli occhi più comuni dei cani:

espressione occhi cane

  • Occhi rotondi e morbidi: è un cane sociale e amichevole. Gli occhi sono rotondi o a mandorla e morbidi, con le pupille dilatate. Spesso il cane mostra comportamenti coerenti come una coda rilassata, e il corpo curvo o addirittura dimenante.

  • Occhi duri e penetranti: tipici di uno sguardo duro e diretto che, a volte, dà i brividi. Non è in genere uno sguardo amichevole, gli occhi sono penetranti e spesso il cane si muove poco. Il linguaggio del corpo che li accompagna è di solito assertivo, il cane è in piedi alto e con il corpo proiettato in avanti, coda eretta e ferma o poco scodinzolante.

    Può essere la caratteristica posa di un cane in una fase di pre-aggressione. Se questo avviso viene ignorato, è probabile che il cane possa mordere.

  • Occhi piccoli e quasi sorridenti: è un segno di pacificazione. Tuttavia, in molti cani potrebbe rappresentare anche essere un'espressione di paura.

    Se il cane socchiude gli occhi e si avvicina, è un'espressione amichevole, e potete interagire con lui tranquillamente. Se il cane sta strizzando gli occhi con una postura del corpo retratta e abbassata, probabilmente ha paura. Se vi avvicinate troppo potrebbe sentirsi minacciato e mordere.

  • Evita il contatto visivo: mentre negli esseri umani il contatto visivo diretto viene percepito come misura del carattere e dell'onestà di un'altra persona, nel mondo dei cani, il contatto visivo diretto può essere percepito come una minaccia.

    Spesso, a meno che un cane non sia stato ben addestrato, distoglierà lo sguardo quando viene fissato. È un comportamento di deferenza, il suo modo di dire che non ha alcun desiderio di sfidarvi. Sta facendo del suo meglio per essere educato e non conflittuale. Gli umani, erroneamente, scambiano questo tipo di comportamento del loro cane come una sorta di debolezza e di sottomissione.

  • Occhi grandi e spalancati: il cane tende a mostrare il bianco dei suoi occhi, ed è spesso un segnale di pericolo e precursore di un morso.

    In questo caso, però, il resto del linguaggio del corpo del cane è la chiave per sapere quando l'occhio è espressione di un segnale di aggressione e quando non lo è. Se la posizione dell'animale è ferma e il corpo in avanti, è un comportamento di pre-aggressione. Altri segnali del corpo indicano rilassamento e voglia di giocare, e in questo caso non si tratta di aggressività.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Espressioni delle orecchie del Cane


  • Orecchie dritte in avanti: il più delle volte si manifesta in un cane eccitato e vigile. Le orecchie da sole non ci dicono se l'animale è eccitato, felice, attento o aggressivo. Se gli occhi sono morbidi e il corpo è sinuoso, è il felice ed eccitato; se gli occhi sono duri e il corpo teso potrebbe trattarsi di aggressività.

    Le orecchie di un cane sono come i colori del semaforo: inviano segnali a chiunque ne conosca il codice. Fortunatamente le espressioni dell'orecchio del cane sono notevolmente più semplici del semaforo.

  • Orecchie rilassate: un cane con le orecchie rilassate generalmente è rilassato e tranquillo.

  • Orecchie tirate indietro: indipendentemente dallo stile dell'orecchio, le orecchie tirate dietro la testa possono significare tante cose. Può essere segno di pacificazione, paura o stress.

    Come per gli occhi piccoli e strizzati, il resto del linguaggio del corpo del cane vi darà indizi chiari sullo stato emotivo del cane.
espressione facciale cane

Espressioni della bocca del Cane


  • Rilassata: una cane rilassato ha la bocca leggermente aperta

  • Tesa: se la bocca del cane è rilassata e aperta, la chiude lentamente e ha delle rughe intorno alla bocca, probabilmente non è felice. Usate cautela, soprattutto se il suo corpo assume una certa rigidità... spesso fa parte di una sequenza prima di un morso.

  • Aperta e ansimante: un cane può ansimare per diversi motivi. Potrebbe aver appena fatto una corsa e sta ansimando per rinfrescarsi.
    Potrebbe avere caldo, quindi sono necessarie misure di raffreddamento per prevenire il colpo di calore o persino la morte. O potrebbe essere stressato.

    Ancora una volta, valutando tutto il linguaggio del corpo, oltre a valutare quali attività hanno impegnato di recente l'animale e tenendo conto della temperatura dell'ambiente, vi aiuterà a capire il motivo del perchè il cane ansima. Lo stress e l'ansia producono una respirazione più veloce e meno profonda.

  • Cane si lecca la bocca: in genere i cani leccano per salutare, altre volte, invece, si leccano le labbra per finire gli ultimi pezzetti di cibo che hanno mangiato.

    Molti cani si leccano persistentemente anche a causa di allergie, per qualche altro problema medico, a causa di un disturbo compulsivo o perché sono stressati. Lasciate che il resto del linguaggio del corpo del cane vi aiuti a capire la causa reale del problema.

  • Sbadiglio: i cani sbadigliano perché sono stanchi, perché anche per loro lo sbadiglio è contagioso o perché sono annoiati e stressati. Ancora una volta, cercate di studiare l'intero comportamento del cane per capire le causa.

  • Ringhiare: questa espressione è piuttosto facile da decifrare. Quando le labbra del cane si arricciano e vengono esposte le sue lucide zanne, il messaggio è solitamente abbastanza chiaro.

    Il ringhio è solitamente accompagnato da altre espressioni; occhi molto duri e penetranti, le orecchie possono essere dritte e portate in avanti o bloccate all'indietro, a seconda che il cane sia offensivo o aggressivo in difesa.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento