Mercoledi' 21 Novembre 2018

Gatti polidattili (con dita in più)

  • Pubblicato il:  22/10/2018

In genere, i gatti hanno 18 dita, cinque sulle zampe anteriori e quattro sulle zampe posteriori. I gatti con la polidattilia, che significa "molte dita", hanno delle dita in più, il che conferisce un particolare fascino a questi piccoli felini.

Collegamenti sponsorizzati

Questi gatti sono a volte chiamati "Gatti Hemingway", perché il famoso scrittore Ernest Hemingway aveva un debole per i gatti con polidattilia. Il capitano di una nave gli diede il suo primo gatto a sei dita, che chiamò Biancaneve , e oggi circa 40 / 50 gatti con polidattilia vivono ancora nella casa-museo di Ernest Hemingway a Key West, in Florida.

La polidattilia felina si sviluppa quasi sempre sulle zampe anteriori. E' raro vedere un gatto con le zampe posteriori polidattili, soprattutto in tutte e quattro le zampe.

Cause di polidattilia nel Gatto

La polidattilia è un'anomalia fisica congenita causata da una mutazione genetica che "dona" al gatto più dita rispetto al solito. Se uno dei genitori è polidattile e l'altro ha le zampe normale, potrebbero nascere gattini con più dita (dal 40 al 50% di probabilità). La condizione non dipende dal sesso dell'animale o dalla razza.

Di solito non provoca alcun disagio, e le dita in più attraggono molti ammiratori. Storicamente, i marinai consideravano questi gatti, che chiamavano "gatti zingari", portatori di buona fortuna.

polidattilia nel gatto

Collegamenti sponsorizzati

Curiosità sui gatti polidattili


  • È una mutazione genetica, non una razza. A parte i Maine Coon, che possono avere un alto tasso di polidattilia (vicino al 40%), nessuna altra razza ha maggiori probabilità di avere più dita nelle zampe. Come abbiamo detto, si tratta di una mutazione genetica.

  • Alcuni gatti con polidattilia hanno i "pollici". Nella maggior parte dei casi, le dita dei gatti con la polidattilia sembrano essere più grandi. Nel caso di gatti con polidattilia del pollice, il primo dito (lo sperone) è più grande. Il numero di dita extra può variare; Jake, un gatto da Guinness aveva ben 28 dita.

  • Ipoplasia radiale felina di stato genetico associata a polidattilia. Nella maggior parte dei casi, la mutazione polidattile è innocua (anche se può rendere il taglio delle unghie del gatto una sfida). L'eccezione è quando questa mutazione si verifica insieme all'ipoplasia radiale felina, una condizione genetica che di solito include dita extra, corte e contorte sulle zampe anteriori.

I gatti con polidattilia hanno più problemi di altri?

Quando si vede un gatto con 6 o anche 7 dita sulla zampa anteriore, è possibile subito pensare che la mutazione genetica possa influire negativamente sulla salute del gatto. Ma la verità è che non è così.

In generale, la polidattilia nei gatti è considerata una mutazione naturale benigna. La stragrande maggioranza dei gatti con dita in più non avverte nessuna limitazione sulle capacità fisiche, fa una vita normale, non ha problemi motori e non deve essere operata da un veterinario. Quindi, la polidattilia di solito non è clinicamente importante.

Gli altri animali possono avere la polidattilia?

La polidattilia non è una condizione esclusiva de gatti. Può verificarsi anche in cani, topi, talpe e persino negli esseri umani. Spesso il dito in più non ha giunture ed è solo un dito non funzionale composto solo da tessuto molle e un po' di osso.

È sempre importante tenere le unghie del vostro animale tagliate, ma diventa ancora più cruciale negli animali polidattili. A seconda della posizione delle dita, le unghie potrebbero non usurarsi quando l'animale corre, salta, graffia o scava, sviluppando spesso malformazioni alle zampe.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto I Gatti sognano quando dormono?

I Gatti sognano quando dormono?

I gatti sognano? La maggior parte dei proprietari di un gatto giurano che i loro gatti fanno dei bei sogni mentre dormono. Spesso vedono le loro zampe contrarsi durante il sonno, quindi, cos'altro pot.


Foto 9 curiosità sulle zampe del Gatto

9 curiosità sulle zampe del Gatto

Le zampe dei nostri gatti aiutano questi nostri animali a comunicare, arrampicarsi, correre, a mantenere l'equilibrio e aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. Oltre ad essere colorate e cari.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


Quanto tempo il gatto può rimanere senza mangiare?

Quanto tempo il gatto può rimanere senza mangiare?

Se il vostro gatto è malato e non vuole mangiare, è normale essere preoccupati, o magari il vostro gatto è fisicamente sano ed è semplicemente un disturbo comportamentale. Indipendentemente dalla .


Gatto non fa cacca: cause, sintomi e trattamento

Gatto non fa cacca: cause, sintomi e trattamento

Un numero sorprendente di gatti hanno problemi di costipazione (accumulo anomalo di feci e difficoltà defecare), causati da vari problemi come la stipsi (ostruzione delle feci del colon) e il megacol.


-->