Giovedi' 18 Aprile 2024

Perchè il mio gatto dorme tanto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quanto dormono i gatti? Perchè dorme tanto? Molti credono che i gatti siano animali notturni e che dormono durante il giorno e stanno svegli durante la notte. Questa credenza non è del tutto vera, poiché i gatti dormono sia di giorno che di notte.


Se notate che il vostro gatto trascorre molto tempo a riposare, non vi preoccupate! I gatti sono, per natura, dei dormiglioni. Un gatto adulto dorme circa 16 ore al giorno, con tanti pisolini distribuiti nell'arco della giornata.

Ci sono poi alcuni fattori che possono influenzare queste ore di sonno... per esempio un periodo di calore, la fame o l'età del gatto. I cuccioli dormono di più, circa il 90% della giornata.

I gatti sono animali molto curiosi, e la durata del sonno dipende anche se sono soli o in compagnia. Se sono circondati da attività che li stimolano dormono meno rispetto a quando sono soli o non c'è molto movimento, momenti che invece sfruttano per riposare in pace.

Fasi del sonno nei gatti

I gatti quando dormono passano attraverso diverse fasi alternate di sonno leggero e sonno profondo. Il 70% del loro sonno è costituito da pisolini di pochi minuti che possono fare seduti o sdraiati e in cui i muscoli non sono quasi ami completamente rilassati.


Dopo 30 minuti di sonno leggero entrano nella fase di sonno profondo o sonno REM, in cui si verificano manifestazioni fisiche come il movimento rapido degli occhi, piccoli tremori alle gambe, artigli, baffi o alle orecchie.

Quando il gatto è nella fase del sonno profondo, mantiene gli stessi sensi di vigilanza e di attività cerebrale come quando è sveglio, vale a dire che può godersi le vostre carezze o l'odore del cibo. Ci sono casi di gatti che sembrano svegli anche quando non lo sono.

Al risveglio

Quando i gatti si svegliano, hanno una buona abitudine di allungarsi. Questo gesto li aiuta a riattivare la circolazione e a fare un pò di stretching sui muscoli e articolazioni.

Quasi tutti i proprietari di gatti sanno bene che, prima sbadigliare, il gatto allunga le gambe in avanti e poi le gambe posteriori arrotondando il tronco.

Conservazione dell'energia

I gatti hanno la fisiologia di un predatore, il che significa che stati creati per inseguire e cacciare, specialmente di notte. I grandi felini, come le tigri, hanno uno schema simile, dormono durante il giorno e cacciano di notte. Sebbene siano stati addomesticati, i gatti domestici conservano ancora quelle innate caratteristiche selvagge.

Anche quando giocano, possono far trasparire alcuni istinti primari dei felini, come accovacciarsi e nascondersi e, all'improvviso, lanciarsi sulla preda.

E' durante questa caccia che il nostro gatto spende un'incredibile quantità di energia. Se il vostro gattino caccia prede all'aperto o "combatte" con un giocattolo, tutto il tempo che trascorre dormendo è per recuperare l'energia per tornare a correre, saltare, arrampicarsi e cacciare.

I gatti hanno il sonno leggero

Come le persone, anche i gatti possono avere un sonno leggero o dormire profondamente. Quando il gatto fa un piccolo pisolino (che dura da quindici minuti a mezz'ora), mette il suo corpo in una posizione pronta per alzarsi e agire.

Durante il sonno profondo, i gatti presentano una marcata attività cerebrale. Il sonno profondo dura in genere circa cinque minuti, dopo di che il gatto ritorna al sonno leggero. Questo schema di sonno profondo e leggero continua fino a quando il gatto non si sveglia. I gattini più piccoli e i gatti anziani tendono a dormire di più rispetto ai gatti di mezza età.


I gatti sono animali indipendenti

Bisogna sapere che i gatti non sono come i cani che vengono da noi di corsa quando torniamo a casa o stanno vicino a noi perchè vogliono essere coccolati.

I gatti sono animali molto più indipendenti, che non sentono il bisogno di stare costantemente a contatto i loro proprietari. Essere indipendenti non significa che i gatti non vogliono trascorrere momenti di relax accanto a noi, o giocare o che non sono felici di vederci.

Tutti gli animali sono diversi e hanno bisogno di particolari cure e bisogni. Se avete qualche dubbio circa la salute del vostro gatto non esitate a consultare il veterinario per capire se ci sono cause che lo rendono più stanco del solito o più apatico.

A volte un gatto che dorme più ore non è malato , soprattutto se ha trascorso molte ore a giocare ed è molto stanco.

Le posture che i gatti usano per dormire sono varie, alcune delle quali veramente curiose e sembrano essere eseguite da contorsionisti. Spesso dormono anche da seduti.

Anche le condizioni meteorologiche possono influenzare il sonno del gatto.

In genere, in estate il gatto sceglie un posto tranquillo e fresco per dormire, mentre in inverno preferisce un luogo caldo e asciutto. Se c'è davvero qualcosa che questi gatti amano molto è dormire al sole, e, naturalmente, molti scelgono anche posti più confortevoli come il nostro letto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli