Giovedi' 23 Settembre 2021

Gatto imita nostre abitudini

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Una ricerca italiana, della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, ha scoperto che i gatti possono imitare le abitudini umane (buone o cattive che siano) e di adattarsi allo stile di vita dei loro proprietari.


Per lo studio, i ricercatori, hanno studiato due gruppi di gatti; un gruppo che ha vissuto in casa e più vicino ai loro proprietari, e l'altro gruppo che invece ha trascorso il tempo in spazi aperti e lontani dalle influenze umane.

Ad entrambi i gruppi di gatti venivano date la stessa alimentazione, cure e assistenza medica.

Osservando i due gruppi, il team di ricerca ha scoperto che i gatti che vivevano più a stretto contatto con i proprietari adattavano lo stesso stile di vita di essi.

Dormivano di not

te come i loro padroni e mangiavano quando lo facevano gli umani.
I ritmi quindi erano come sincronizzati. I felini del secondo gruppo invece manifestavano atteggiamenti tipici del gatto: per esempio sono più attivi di notte rispetto al giorno e mantenevano un istinto predatorio.

Jane Brunt, responsabile di CATalyst Council, ha dichiarato a Discovery News come "
I gatti sono animali intelligenti e dotati di un'ottima memoria
". E ancora, "Guardano e imparano da noi, (memorizzando) gli schemi delle nostre azioni, come aprire la porta dell'armadio che è stato impropriamente chiuso per arrivare al loro cibo o al loro nascondiglio preferito."

Lo studio conferma quindi che l'ambiente in cui cresce un gatto domestico ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della sua personalità e del comportamento.


Gli studi hanno dimostrato che i gatti sono animali socievoli e gli esseri umani svolgono un ruolo significativo nel loro comportamento sociale.

Non basta prendersi cura del loro pancino affamato ma anche della loro personalità.

Ma in molti casi le figure potrebbero anche scambiarsi i ruoli, e cioè che sono i nostri pelosi a plasmare il nostro comportamento.

Per esempio sono bravissimi a convincerci, tra fusa e strusciamenti vari, ad alzarci all'alba per il loro pasto mattutino.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli