Lunedi' 21 Maggio 2018

Perché i cani Husky hanno gli occhi azzurri?

  • Pubblicato il:  07/05/2018
Clicca per ingrandire le foto

Il colore più comune degli occhi per i cani è il marrone, ma molti Husky siberiani hanno dei bellissimi occhi azzurri. Possono avere anche gli occhi marroni, un occhio blu e uno marrone, o una colorazione blu e marrone in entrambi gli occhi. Il colore dei loro occhi viene controllato da un raro gene che si pensa abbiano poche razze di cani.

Collegamenti sponsorizzati

Le cause degli occhi blu nei cani

Gli Husky siberiani non sono gli unici cani con gli occhi azzurri. Diversi fattori possono causare gli occhi blu in varie razze di cani. Di solito, però, la colorazione blu è dovuta a un gene che diluisce la pigmentazione del pelo e degli occhi del cane. I cani che hanno il gene del merle, come il Pastore australiano e il Weimaraner, possono nascere con gli occhi azzurri per la perdita casuale della pigmentazione causata da questo gene.

Questo difetto di pigmentazione porta anche ad un mantello bianco o chiaro sul viso. Gli Husky siberiani sono tra le uniche razze che possono avere completamente gli occhi blu indipendenti dal gene del merle.

Collegamenti sponsorizzati

La genetica degli occhi azzurri negli Husky

Gli husky siberiani hanno un gene specifico che causa la perdita di pigmentazione nelle iridi ma non nel mantello, motivo per cui questi cani possono avere un pelo scuro e gli occhi azzurri.

Questo gene permette ai loro occhi di variare dal blu molto chiaro al blu intenso. Questo particolare gene è molto raro.

Possibili combinazioni di colore degli occhi negli Husky

Gli Husky possono presentare una vasta gamma di colori degli occhi, tra cui il blu, il marrone, il nocciola e l'ambra. Ci sono anche cani con un occhio blu e uno marrone ed altri che hanno gli occhi azzurri macchiati di marrone, o viceversa.

Queste combinazioni di colori misti sono relativamente comuni.

husky occhi bicolore

Il colore dell'occhio del cucciolo di Husky può cambiare

I cuccioli di husky aprono gli occhi quando hanno circa 2 settimane. Gli occhi di tutti i cuccioli di Husky sembrano di un blu intenso, ma non c'è alcuna garanzia rimarranno ancora blu anche da adulti.

I loro occhi possono cambiare spesso colore fino a 4 settimane o 5 settimane. Questo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione importante per i proprietari, poiché nessun colore è associato a particolari problemi di salute.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere