Giovedi' 18 Aprile 2024

6 Cani con gli occhi azzurri

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Non c'è dubbio che avere un cane con gli occhi azzurri è straordinario. I cani con gli occhi blu sono rari ma belli, ma questo non vuol dire che non amiamo i nostri cuccioli dagli occhi marroni. Ma quali sono le razze di cani che hanno gli occhi blu? E perché alcuni li hanno e altri no?


Prima di descrivere le razze con gli occhi azzurri, è bene chiarire le cause per cui un cane può avere gli occhi chiari. Una è genetica mentre le alte sono dovute alla perdita di pigmento nel mantello.

Perchè alcuni cani hanno gli occhi azzurri

Il gene Merle. La causa più comune per cui un cane ha gli occhi blu è dovuta ad un difetto del gene Merle. Questo gene diluisce parti del pigmento di un cane, compresi il naso e gli occhi, e determina anche il colore blu dell'iride. I "cani merle" hanno spesso nasi "a farfalla" e occhi completamente blu, misti o completamente diversi.

Gli occhi misti sono quando l'occhio ha un po' di blu mentre il resto è marrone o ambra. Gli occhi diversi sono quando un occhio è completamente blu e l'altro è completamente marrone o ambra.

Più è diluito il mantello di un "cane merle", più è probabile che i suoi occhi siano azzurri.

Macchie bianche intorno agli occhi. Un'altra causa è quando i cani presentano una quantità significativa di bianco attorno agli occhi. Macchie o aree bianche sul mantello significa che le cellule non sono in grado di produrre abbastanza pigmento.

Se si diffondono sul viso, potrebbe esserci la perdita di pigmento nel naso e negli occhi, causando la colorazione blu e il naso verso il rosa.


Albinismo. La terza causa degli occhi blu nei cani si verifica quando il cucciolo viene colpito dalla "serie C", nota anche come "albinismo".

Anche se non ci sono stati casi confermati di cani albini, i "Doberman bianchi" hanno un mantello estremamente leggero, gli occhi azzurri e un naso completamente rosa. Si pensa che abbiano una forma di albinismo.

Gene separato. L'ultima causa è dovuta all'ereditarietà di un gene completamente separato, che in genere non influenza il colore del mantello.

È un gene raro, ma potrebbe verificarsi nei Border Collie e negli Husky siberiani. Gli Husky siberiani possono avere uno o due occhi blu, indipendentemente dal colore del loro mantello.

Husky siberiano

Sono una delle poche razze che trasportano un gene che può dare origine a bellissimi occhi blu.

Occhi attraenti a parte, questi cani si sono sviluppati migliaia di anni fa nella Siberia nord-orientale. Allevati come cani da lavoro e da slitta sono molto apprezzati per l'adattabilità, l'entusiasmo e la gentilezza.

E' un cane che, se ben socializzato facilmente, può far parte di tante famiglie desiderose in una razza affettuosa e molto fedele.

Questi cani possono avere due occhi marroni di qualsiasi tonalità, occhi azzurri, occhi di colore diverso o addirittura un occhio un occhio bicolore! Il mantello può avere diversi colori che vanno dal nero al bianco puro.

Border collie

Il Collie è un eccezionale cane da pastore originario nelle isole britanniche per controllare il bestiame. Molti lo hanno classificato come la razza canina più intelligente.

Il Border Collie può avere mantelli merle, quindi possono avere una diluizione generale dei colori con striature o macchie di colori più scuri. Maggiore è la diluizione del pigmento, più è probabile che avere un cane con gli occhi blu.

Una considerazione importante sulla salute: il gene del merle è essenzialmente un gene dominante. Un cane che porta un gene merle sarà un merle. Il problema sorge quando entrambi i genitori sono merle, poiché i discendenti a doppio merle sono a rischio di gravi problemi di salute, come la sordità e la cecità.

In genere, le bellezze merle (con gli occhi azzurri) sono salutari, desiderosi di piacere e devoti compagni di vita.


Pastore australiano

Sono straordinari cane d'azione, originari negli Stati Uniti. Venivano utilizzati per aiutare gli allevatori durante il giorno.

Vanno in giro con stile libero, usando tutte le loro abilità per controllare efficacemente il bestiame. Alcuni esemplari hanno dei bellissimi mantelli merle, e straordinari occhi azzurri.

Gli espressivi occhi a mandorla, possono essere marroni, blu, ambra o in qualsiasi combinazione. Sono particolarmente belli quando hanno solo occhio blu!

Bassotto

Forti e determinati, venivano allevati molto tempo fa in Germania per cacciare tassi e parassiti. Per lavorare sottoterra, avevano bisogno di un corpo unica.

La gabbia toracica allungata consente loro di trattare l'aria in modo efficiente e le gambe corte si piegano facilmente, facilitando il movimento nei tunnel.

Alcuni hanno un mantello merle, quindi con aree di colore più chiaro in risalto al colore di base più scuro. Alcuni esemplari di bassotto possono avere gli occhi blu. Indipendentemente dal colore, i loro occhi possiedono un aspetto energico e piacevole.

Weimaraner

Alcuni li chiamano "il fantasma grigio", facendo riferimento all'elegante cappotto grigio-argento.

Alcuni hanno dei bellissimi occhi blu-grigio. Colori a parte, si sono sviluppati in Germania per cacciare la selvaggina e per cacciare animali più piccoli. Sono molto noti per la loro resistenza nel campo e per il coraggio.

Vengono spesso lodati per la nostra eccezionale energia e nelle prove sul campo.

Cardigan Welsh Corgi

Attenti e affidabili, sono stati allevati per gestire il bestiame e per il lavoro agricolo in generale.

Ancora oggi continuano a mostrare una forte spinta lavorativa e possono ottenere riconoscimenti in qualsiasi sport per cani. Ottimi cani di obbedienza e ottimi cani pastori.

Il mantello è disponibile in molte tonalità, tra cui rosso, nero, tigrato, nero e blu merle. Alcuni di questi hanno parzialmente degli occhi blu, spesso uno scuro e uno azzurro. Ciò che sorprende molte persone non sono i suoi occhi, ma quanto sono agili e veloci!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   5  Persone hanno inserito un Commento

Gexson5518/02/2018 | Rispondi

Non ero un grande fan dei cane con gli occhi blu, mi piacciono più gli occhi marroni. Gli occhi chiari sembrano più spettrali secondo me... comunque... Oggi sono andato dal veterinario per prendere alcune medicine per il mio cucciolo e ho visto un bellissimo Husky con due occhi azzurri stupendi.

Era bellissimo! Mi ha dato dei baci e ha giocato con me. Aveva gli occhi blu e non sembrava affatto spettrale!! :-)

Coccolosa6602/02/2018 | Rispondi

A me piacciono gli occhi più chiari. Penso che gli occhi giallo/ambra siano stupendi. Entrambi i miei cani hanno degli occhi scuri, ma li amo ugualmente!

MazingaZ8806/01/2018 | Rispondi

Ciao. Ho un boxer di 14 settimane ed aveva due bellissimi occhi azzurri fino a 7 settimane e mezzo. Adesso il colore di un occhio è cambiato ed è quasi completamente marrone, mentre l'altro è ancora blu. L'occhio è a posto, è stato controllato da un veterinario e non ci sono problemi di vista.

Mi chiedo solo se l'occhio blu cambierà di colore. Non ho mai sentito parlare di un Boxer con gli occhi blu, anche se i Boxer bianchi possono averli.

Sicep8007/01/2018 | Rispondi

Gli occhi dei cuccioli possono cambiare, ma non si è mai visto un occhio blu su un cane non bianco. Quindi se lo dovesse confermare, probabilmente lo avrà ereditato nel suo dna, ma non da un boxer di razza pura. Il più delle volte gli occhi blu appaiono a causa della mancanza di pigmento, quindi nei cani a pelo bianco. A volte questa mancanza di pigmento può portare alla sordità!

MazingaZ8808/01/2018 | Rispondi

Ho parlato con l'allevatore e mi ha detto che la madre di Bella aveva gli occhi azzurri come il mio cucciolo, e che le il colore era cambiato intorno alla 14a settimana. Su internet ho letto che gli occhi dei cani possono cambiare fino a 12 mesi di età, mentre altri dicono che gli occhi non cambieranno dopo le 5-6 settimane!

Ultimi Articoli