Giovedi' 14 Dicembre 2017

15 Cani facili da addestrare

  • Pubblicato il:  02/11/2017

Cani facili da addestrare. Essere proprietari di un cane comporta molte responsabilità. I cani hanno bisogno di un ambiente sicuro, di una alimentazione di qualità, nutriente ed equilibrata, ed hanno bisogno di cure veterinarie.

Collegamenti sponsorizzati

Inoltre, un cane per mantenersi in forma ha bisogno di esercizio, attenzioni e di una buona formazione. Non c'è da meravigliarsi se, quando si sceglie un cane da adottare, molte persone preferiscono un cane che possa imparare facilmente i comandi e che impari in fretta.

Se state leggendo questo articolo, probabilmente anche voi state per adottare un cane che sia facile da addestrare.

Per essere chiari, bisogna comunque dedicare un bel pò di tempo per addestrare e formare un cane, e anche i cani più facili da addestrare spesso hanno bisogno di tempo ed esercizio fisico.

Una caratteristica importante che influenza la facilità di addestramento di un cane è la genetica, e quindi dipende dalla razza.

Ogni razza ha le proprie caratteristiche... ad esempio, mentre alcuni cani sono più atletici, altri si adattano meglio ai bambini e altri ancora si adattano meglio in ambienti piccoli, come gli appartamenti.

Alcune razze sono più ricettive agli ordini del loro proprietario e sono in grado di essere addestrati più facilmente. Questi cani sono considerati i più intelligenti in termini di obbedienza e possono imparare nuovi ordini con poche ripetizioni.

Per coloro che vogliono un cane obbediente e con un temperamento mite ma divertente, le razze indicate di seguito possono essere le migliori.

Tuttavia, bisogna ricordare che, proprio per questa loro facilità di apprendimento dagli esseri umani, questi cani imparano sia i buoni comportamenti che i cattivi comportamenti. Pertanto, richiedono proprietari pazienti e consapevoli, disposti a creare e s mantenere le regole in casa.

Pastore australiano

cane pastore australiano
Il pastore australiano può imparare tutto quello che volete, ma ha bisogno di tenersi sempre occupato e attivo. Si tratta di una razza canina molto intelligente, e ha bisogno di scoprire continuamente nuovi giochi e nuove sfide.

Sono cani desiderosi di piacere e talmente intelligenti che riescono ad ignorare un proprietario alle prime armi o con un carattere debole.

Bernese

cane bernese
Il Bernese è una razza amichevole che riesce ad imparare facilmente e in fretta. Questo "gigante gentile" ha un temperamento mite e ama le attività all'aria aperta.

Ha bisogno di un livello moderato di attività fisica, che di solito conserva per abbaiare quando qualcuno si avvicina.

I Bernesi sono cani gentili e molto tolleranti, ma devono essere fatti socializzare fin da cuccioli con la gente per ottenere il massimo delle sue attitudini comportamentali.

Collie

cane collie
Nella classifica delle razze canine più intelligenti, il Border Collie è sicuramente tra i più scelti. Grazie alla loro intelligenza, disponibilità, forza e disponibilità al lavoro, i cani di questa razza sono obbedienti e facili da addestrare.

Poichè si tratta di un cane da pascolo, la razza è abituata al duro lavoro e alle attività fisiche più impegnative. Proprio per queste caratteristiche genetiche, il Border Collie è una razza eccellente per l'addestramento.

L'equilibrio psichico e fisico di questa razza dipende molto dall'attività fisica che fanno durante il giorno. Pertanto, il Border Collie è una razza raccomandata per coloro che hanno del tempo da dedicare, non solo alla formazione ma anche agli esercizi fisici.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Boxer

cane boxer
Il boxer è un cane intelligente e amante della famiglia, che apprende facilmente nuovi comandi. Si tratta di cani molto attivi che amano continuamente nuove sfide fisiche e mentali.

Ma sono anche "ottimisti e giocosi", e con la loro pazienza e il loro istinto protettivo sono perfetti per famiglie con bambini.

Griffone di Bruxelles

cane Griffone di Bruxelles
Il Griffone di Bruxelles è stato classificato come uno dei cani più facili da addestrare. Si tratta di una razza molto socievole, sono cani amichevoli e di solito vanno d'accordo con altri animali domestici e bambini ben educati.

Questi cani amano stare vicino ai loro proprietari e soffrono quando vengono lasciati soli.

Questa razza eccelle per obbedienza, agilità e come cani da terapia.

Doberman

cane doberman
Il Doberman è un tutore, intelligente, sempre attento e pronto a proteggere la propria famiglia. È anche un compagno fedele e avventuroso, ed ama essere mentalmente sfidato.

Solo i proprietari più esperti dovrebbero considerare come scelta un Doberman, ma se sarete in grado di dare la giusta formazione, può diventare un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Basta ricordare che Doberman, come molti altri cani, può diventare distruttivo e aggressivo se annoiato o lo si lascia sempre solo.

È sensibile ai desideri del suo proprietario, anche se alcuni possono essere dominanti. Va notato che il Doberman è generalmente abbastanza riservato gli estranei, sia persone che altri animali.

Pastore Tedesco

cane Pastore Tedesco
Il Pastore tedesco è considerato una delle razze più intelligenti e obbedienti del mondo. Ha una storia come cane da lavoro, è molto protettivo e può essere utilizzato come cane da guardia, perché è molto dedito alla sua famiglia.

Poichè è un cane molto attivo, il pastore tedesco ha bisogno di molta attività fisica, ma è molto obbediente ed può essere ben addestrato, tanto che viene utilizzato nelle missioni di salvataggio e come cane poliziotto.

La formazione di un Pastore tedesco dovrebbe iniziare fin da quando è ancora un cucciolo. Un pastore tedesco può imparare il suo nome e i comandi di base già a partire dalla 8 settimane di vita.

Golden retriever

cane Golden retriever
Il Golden retriever è un cane dal temperamento dolce, cordiale e sempre fedele... un cane adatto a tutti, soprattutto ai proprietari di cani novizi. Hanno un'indole molto sportiva, divertente ed energica.

I Golden retriever tendono a vedere la formazione e l'attività fisica come un modo per rimanere attivi mentalmente e in contatto con i loro proprietari. Questa razza di solito ama i giochi di obbedienza, resistenza e intelligenza.

Labrador

cane Labrador
L'obbedienza, la dedizione e il temperamento amichevole rendono il Labrador una delle razze più popolari del mondo. Come il Golden Retriever, il Labrador è una razza abbastanza energica e quindi ha bisogno di tenersi attivo.

Il Labrador è un cane molto ansioso a cui piace imparare, quindi è importante che abbia ogni giorno nuove sfide fisiche e mentali per rimanere attivo e felice.

Questa razza è facile da allenare, sia come cane per la famiglia sia come cane da lavoro. I Labrador socializzano bene con gli esseri umani e con altri animali domestici.

Schnauzer nano

cane Schnauzer nano
Lo Schnauzer nano è un cane facile da ammaestrare, ma dovrete lavorare per mantenerlo occupato in quanto si tratta di una razza molto energica.

Dovrete anche abituarlo a non abbaiare troppo. Questa razza ama stare in compagnia della famiglia, e grazie alla spiccata intelligenza lo rendono facile da allenare per ogni tipo di attività .

E' un cane attento e protettivo, ma anche obbediente ai comandi, veloce ad imparare, estremamente fedele e molto affezionato.

Papillon

cane Papillon
Il Papillon è un altro cane che impara facilmente nuovi comandi ma ha tanto bisogno di tenersi occupato. Si tratta di una razza "molto attiva", che ama l'esercizio fisico ed essere addestrato.

La loro intelligenza svolge un ruolo determinante durante l'addestramento.

Questi cani sono felici, attenti e amichevoli, ma hanno bisogno di un addestratore coerente per sfruttare al meglio queste doti.

Barboncino

cane Barboncino
Il barboncino si classifica costantemente tra le razze più intelligenti e obbedienti al mondo. I barboncini sono molto intelligenti e facilmente addestrabili a fare molte cose.

Alcune delle attività che i barboncini amano sono il monitoraggio, la caccia, l'agilità e l'obbedienza. Ama le attività che stimolano la sua mente e mettono alla prova la sua intelligenza.

Un barboncino deve essere considerato un membro della famiglia, ma proprietari dovrebbero attrezzarsi in modo da assicurargli una ambiente sicuro e confortevole in cui il barboncino può esercitarsi regolarmente.

Rottweiler

cane Rottweiler
Il Rottweiler è una razza con un carattere ostinato, iperprotettivo, molto sicuro di se stesso. Proprio perché è molto cauto con la famiglia, questa razza è indicata come cane da guardia ed è eccellente per essere addestrato.

Si tratta di un cane molto forte e ha bisogno di una adeguata formazione e di un esercizio quotidiano costante per diventare un membro della famiglia fedele e responsabile. In caso contrario, la razza può avere problemi comportamentali.

Shetland Sheepdog

cane Shetland Sheepdog
Come il Border Collie, lo Shetland Sheepdog è un cane con caratteristiche genetiche che influenzano la sua personalità determinata e obbediente.

I cani appartenenti a questa razza amano fare attività fisica, sono gentili, giocosi, allegri, sono abbastanza tolleranti con i bambini e riescono sempre a comunicare amore e affetto ai loro familiari.

Welsh Corgi (Pembroke)

cane Corgi
Il Corgi di Pembroke è un piccolo cane molto attivo che non ama stare fermo. Il Pembroke risponde bene alla formazione e ama la sua famiglia ma ha bisogno di dedizione da parte del suo proprietario, specialmente durante il primo anno della vita.

Sono cani intelligenti, affettuosi e buoni con i bambini.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere