Mercoledi' 24 Aprile 2024

19 Migliori cani da guardia

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Alcune razze di cani hanno sviluppato una capacità naturale per la guardia e per proteggere le loro famiglie e il loro ambiente. Anche se questi cani da guardia sono predisposti per svolgere questi compiti, ovviamente, è necessario che ricevano la giusta formazione e una corretta socializzazione per evitare possibili incidenti, ma soprattutto affinchè possono riconoscere un amico o un familiare dagli intrusi.

Un cane da guardia però non è solo un animale da sorveglianza e protezione, ma devono essere trattati come membri della famiglia, con rispetto, cura, amore e di responsabilità.

Mondopets.it ha scelto per voi le 19 migliori razze di cani da guardia che per la loro forza fisica, lealtà, coraggio, temperamento e per l'elevata resistenza al dolore rappresentano il top nel mondo.

Possedere un cane da guardia richiede una grande responsabilità, in quanto la maggior parte di queste razze sono state classificate come cani potenzialmente pericolosi.

Come per qualsiasi altra razza, questi cani necessitano di un buon addestramento e una buona socializzazione al fine di evitare possibili problemi di aggressione.

Pastore Tedesco


Protettore fedele, ama giocare e appartiene anche alle razze di cani più intelligenti . Il pastore tedesco è uno dei cani da guardia più comuni, sia per le loro abilità fisiche sia per la sua eleganza e il corpo atletico.

E' un ottimo cane da guardia con una grande capacità di riflessione, deduzione e azione.

Il pastore tedesco non ha bisogno di molto esercizio fisico per liberare la sua energia. E' un cane versatile, tanto che rappresenta il cane più usato dai poliziotti e militari durante le missioni di protezione, monitoraggio e soccorso.

Pastore belga


Grande compagno e nato come cane da guardia, il Pastore Belga è veloce, attento e intelligente.

Per le sue caratteristiche innate di eccellente cane da guardia e difesa viene utilizzato dalla polizia e dall'esercito anche in missioni che richiedono una certa forza e agilità. Si adatta bene alle famiglie più dinamiche, perché è un cane che ha bisogno di fare tanto esercizio ed è molto giocoso.

Staffordshire americano


Lo Staffordshire americano, conosciuto anche come Amstaff, è una grande cane da guardia che ama la sua famiglia e soprattutto è molto protettivo con i bambini.

Purtroppo, insieme all'Akita Inu, questo cane è stato a lungo utilizzato come cane da combattimento per la sua forza, il coraggio e l'avidità. Simbolo di fedeltà, obbedienza e l'intelligenza.

Lo Staffordshire ha un ottimo controllo del suo corpo e ama proteggere la sua famiglia di cui si sente responsabile. Viene utilizzato dalla polizia in molti paesi come cane poliziotto.

Pastore della Beauce


Il Pastore della Beauce o Beauceron, è un cane maestoso ed impressiona con i suoi occhi e il suo imponente fisico. Tuttavia, è un cane molto buono e affettuoso con la sua famiglia, molto leale e molto tranquillo.

Questo cane abbaia molto, quindi rappresenta un perfetto cane da guardia.

Il Beauceron è un cane da pastore rustico ed il cane perfetto per gli atleti per il suo grande bisogno di esercizio fisico.

Pastore Svizzero Bianco


Il Pastore Svizzero Bianco chiamato anche "Il Lupo Bianco" è molto simile al pastore tedesco. E' originario della Svizzera ed è un discendente dei pastori tedeschi.

Muscoloso, atletico e molto intelligente come il pastore tedesco, il Pastore svizzero è molto popolare in Canada come cane da guardia.

Non è timido né avventato, è molto obbediente, silenzioso ed è utilizzato dalla polizia per la protezione durante le missioni. Splendido e giocoso, delizierà le famiglie anche se ha bisogno di regolare esercizio fisico e di rimanere sempre attivo.

Rottweiler


Equilibrato e calmo, il Rottweiler colpisce per la sua massiccia forza e imponenza fisica. Tra tutti i cani da guardia e protettivi con i bambini, il Rottweiler ha purtroppo subito una cattiva reputazione, e viene spesso considerato un cane aggressivo, rafforzato anche dalla "sindrome del cane nero" che identifica anche il Beauceron e il Dobermann.

Ottimo cane da guardia, il Rottweiler è attento alla sua famiglia ed è molto protettivo del suo territorio.

Boxer


Il Boxer probabilmente è uno dei cani da guardia più equilibrati, facile da addestrare, docile e giocoso. Molto gentile con i bambini, è un cane coraggioso e che non ha paura quando si tratta di difendere la sua famiglia e il loro ambiente.

Il boxer è un cane adatto per le famiglie che gli possono offrire lunghe passeggiate e sono disposte ad fargli fare tanto esercizio fisico.

Dogue de Bordeaux


Fedele e amorevole, il Dogue de Bordeaux è un cane di grandi dimensioni, molto muscoloso e tarchiato.

Molto tenero con bambini, è un cane tranquillo e dall'aspetto dolce, dimostra le sue grandi doti di vigilanza e incrollabile determinazione quando si tratta di proteggere ciò che ama.

Alano


L'Alano è uno dei migliori cani da guardia del mondo. Danese, unisce l'eleganza, l'orgoglio e il potere con un carattere molto dolce e piacevole, e mai aggressivo.

Adorabile con i bambini, leale e coraggioso, non si fida degli estranei. L'alano è un grande guardiano che riesce sempre ad intimidire gli sconosciuti, non solo per il suo fisico imponente, ma anche per il suo coraggio e lealtà. E' anche una delle razze di cani più grandi nel mondo.

Dobermann


Il Dobermann è un cane di taglia grande, custode della casa e particolarmente intelligente, docile, atletico e devoto alla famiglia, soprattutto ai bambini con i quali ha un buon rapporto.

E' stato classificato come una delle razze di cani più pericolose, come il Rottweiler, si tratta di un cane tranquillo, pieno di amore e che ha bisogno di lunghe passeggiate e di molto esercizio fisico giornaliero.

Il Doberman è istintivamente un ottimo protettore della vostra famiglia e della vostra casa, ma ha bisogno di un buon allenatore equilibrato e giusto.

Akita americano


L'Akita americano è un cane molto leale, intelligente, forte, e molto riservato con gli estranei.

Come la maggior parte delle razze di cani da guardia per la casa hanno bisogno di essere ben socializzati per evitare problemi di aggressività e per evitare brutti inconvenienti con parenti ed amici.

Chow Chow


Il Chow Chow è un grande cane da guardia, utilizzato dagli antichi reali cinesi per proteggere e proteggere i grandi palazzi dell'Asia.

Il suo temperamento fedele, tranquillo, indipendente e protettore lo fanno un cane ideale per la famiglia.

Kuvasz


Il Kuvasz veniva spesso utilizzato come cane da guardia per il bestiame.

Il suo temperamento protettivo, intelligente, paziente, lo rende un cane perfetto per la sorveglianza, protezione ed è un ottimo cane da lavoro.

Shar Pei


Lo Shar-Pei a prima vista può sembrare un cane coccolone, ma in realtà è una razza molto protettivo verso la sua famiglia, ama anche diffidente, affettuoso e indipendente.

Sono stati allevati come cani da fattoria per proteggere greggi e campi. Oggi viene utilizzato per proteggere le case e può essere aggressivo con le persone che non conosce.

Schnauzer gigante


Lo Schnauzer gigante è una delle migliori razze di cani da guardia, soprattutto nella taglia gigante.

Lo Schnauzer gigante è diffidente con gli estranei, leale, intelligente, dominante e molto geloso del suo ambiente. Come tutti i cani hanno bisogno di essere ben socializzati.

Cane Corso


E' una razza canina da guardia italiana ed è stata utilizzata per cacciare cinghiali e per proteggere le fattorie per centinaia di anni. Il Cane Corso, con la sua spiccata intelligenza, è un cane relativamente facile da addestrare.

Tendono ad essere molto affettuosi nei confronti della loro famiglia e formano legami molto stretti con i bambini, rendendoli un ottimo cane da guardia per la famiglia.

Assicuratevi di avere un cortile molto spazioso e permettetegli di fare molto esercizio fisico.

Boerboel


Questa razza è stata allevata in Sudafrica per uno scopo: proteggere le fattorie da intrusi e ladri, quindi possiamo confermare che il Boerboel è un ottimo cane da guardia.

Il Boerboel è sicuro e impavido, ma richiede un addestramento costante per tenerlo in riga, poiché a volte può essere un po' testardo e indipendente. In realtà sono molto bravi a difendere ciò che percepiscono loro.

Kuvasz


Il Kuvasz ha origini che risalgono a circa 2000 anni fa, il che lo rende una delle più antiche razze di cani da guardia.

Hanno dei pensati mantelli di pelo, possono essere molto amichevoli con i bambini, ma diffidano degli estranei, perché come i Boerboel, sono inclini ad attaccare persone e altri animali con cui non hanno familiarità.

Può diventare un eccellente guardiano per la famiglia, purché sia di carattere tranquillo e non mostri aggressività.

Fila Brasileiro


La razza Fila Brasileiro tende ad essere molto prudente nei confronti degli estranei il che li rende dei fantastici cani da guardia. Tuttavia, possono essere abbastanza testardi e difficili da addestrare.

Di solito non è un problema se si ha esperienza con i cani da addestramento, e si è proprietari decisi e disciplinati. I Fila Brasileiros sviluppano forti legami con i loro proprietari, quindi una volta addestrati, saranno dei fedeli cane da guardia per tutti i giorni.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Fulvio11/11/2017 | Rispondi

Aggiungerei anche il Lupo Italiano, per fedeltà e custodia del territorio

Ultimi Articoli