Giovedi' 25 Aprile 2024

Le migliori razze di Cani per i bambini

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Avete dei bambini e volete prendere un cane? Volete dei consigli sulle razze più adatte per i bambini? Se state pensando di allargare la nostra famiglia con l'adozione di un peloso a quattro zampe, dovete sapere che alcune razze possono essere più adatte rispetto ad altre.


È meraviglioso vedere bambini e cani crescere insieme, e i benefici per entrambi possono essere enormi. A volte, però, può essere difficile gestire un cucciolo se ci sono bambini molto piccoli in casa. Quando si parla di cani per bambini bisogna prendere in considerazione alcuni fattori che possano facilitare la convivenza, sia per le dimensioni che per personalità.

In questo articolo rivediamo tutti gli aspetti da prendere in considerazione e quali sono le migliori razze per bambini.

Il Cane non è un giocattolo

E' del tutto normale che un bambino chieda spesso di avere un cucciolo e prometta di prendersi cura di lui per sempre. Bisogna però ricordare che un bambino è sempre un bambino, e come tale non ha alcuna capacità prendersi cura di un cane, anche se può aiutarvi molto mentre cresce.

Se avete quindi deciso di prendere un bel cucciolo, congratulazioni, vedrete come la vostra casa si trasformerà in un posto pieno di gioia e allegria.

Se decidete di acquistare o adottare un cane come regalo per vostro figlio.... pensarci due volte, il regalo è per lui, ma la responsabilità e la cura del cane è unicamente la vostra. Un cane vive in media tra i 12 e i 15 anni, anche se in molti casi possono arrivare fino a 20 anni.

Rifugi per animali, canili comunali sono saturi di cani che sono stati abbandonati dopo essere stati acquistati o adottati. La maggior parte di questi poveri animali sono stati regali di Natale o di compleanni, e in estate o quando diventano un fastidio, vengono abbandonati.

Bisogna, e lo ripetiamo ancora una volta, di essere molto sicuri prima di prendere un cane, soprattutto se lo considerate un regalo.

Benefici di un cane sui bambini

Anche se è chiaro che se decidete di adottare un cane sarete voi i maggiori responsabili del suo benessere, potete dire a vostro figlio di aiutarvi a per le cure quotidiane. Sin questo modo, vostro figlio potrà imparare dei valori molto importanti sin da piccolo, a rispettare la vita degli altri esseri viventi, a prendersene cura e di esserne responsabile.

I cani sono eccezionali compagni di gioco, ma anche "ottimi vigilantes" sia per piccoli che per grandi. Aiutano a formare i sentimenti di affetto di vostro figlio e a migliorare le sue capacità psicomotorie attraverso i giochi.

Non bisogna dimenticare che molti cani vengono impiegati in molte terapie per bambini con problemi di sviluppo fisico o mentale. Dovrete semplicemente scegliere un buon cane che si adatti alle nostre esigenze.

Quali sono le migliori razze di cani per bambini?

Anche se molte persone cercano di evitare alcune razze soprattutto in presenza di bambini, la verità è che la maggior parte di essi possono convivere senza problemi.

Prima di adottare un cane bisogna considerare solo alcuni fattori importanti:

  • dimensione
  • età
  • tipo di abitazione

LE DIMENSIONI SONO IMPORTANTI
Quando si ha un bambino piccolo in casa, si tende sempre ad adottare cani di piccola taglia per evitare accidentalmente che si verifichino incidenti. Alcune razze di cani, anche di taglia più grande e che possono pesare anche quaranta chili, possono però convivere tranquillamente con un bimbo.

Inoltre, se il bambino cammina già da solo, la dimensione non è un deterrente, a patto che il cane abbia i suoi spazi dove vivere.

CUCCIOLO O CANE ADULTO?
Possiamo trovare diverse opinioni a riguardo. Sicuramente un cane adulto ben educato può essere l'amico perfetto di un bambino, mentre un cucciolo può crescere e formarsi insieme lui.

Ovviamente un cucciolo richiede maggiori cure e più attenzioni rispetto ad cane adulto. Ad un cucciolo bisogna anche insegnare a fare i propri bisogni fuori casa, mentre un cane adulto saprà già come comportarsi.

COSA POTETE OFFRIRE AL CANE?
Anche questo è un aspetto molto importante da considerare. Alcuni cani diventano nervosi e aggressivi, come le razze da pastore, che richiedono un ampio giardino in cui giocare e fare lunghe passeggiate durante il giorno.

Avere un appartamento non è la stessa cosa di avere un ampio giardino, e un cane ha bisogno del suo spazio.

Analizzando questi fattori, possiamo capire se è meglio adottare un cane di piccola, media o grande taglia.

Cani di piccola taglia per i bambini

Prima di entrare nello specifico, vi ricordiamo ancora una volta di prendere in considerazione l'idea di adottare un cane che si trova in qualche rifugio per animali o canile comunale, dove si possono trovare anche dai cuccioli ai cani adulti di piccola taglia.

Che sia un cane di razza o meticcio, tutti sono in cerca di una casa e non hanno un costo (ad eccezione delle vaccinazioni obbligatorie e / o del microchip).

IL BICHON FRISE

Questo piccolo cane è alto poco più 30cm e il peso supera raramente i 4Kg. E' una razza molto attiva ed energica nonostante le sue dimensioni, quindi ha bisogno di fare delle lunghe passeggiate quotidiane per sfogarsi.

Ottimo compagno di giochi per i bambini, non ama che gli si tirino i peli e le orecchie (come per qualsiasi cane). E' una buona opzione per portarlo in famiglia.

IL GOLDENDOODLE

Un altra piccola razza che può riempirci il cuore di gioia, è un mix tra il Barboncino e il Golden Retriever che può avere essere di varie taglie, anche se generalmente sono cani di piccole o medie dimensioni.

Gli adulti possono raggiungere i 66 cm, anche se generalmente sono più piccoli. Il loro peso varia a seconda delle loro dimensioni, da 10 a 15 Kg.

Questi cani sono molto amorevoli e affettuosi, ideali come compagni di gioco e dal carattere calmo. Sono molto intelligenti, allegri e socievoli. Sicuramente una grande scelta per le vostre esigenze.

IL CARLINO

Questo piccolo cane è alto poco più di 35 centimetri e in età adulta pesano all'incirca 8 Kg. Si tratta di un cane ideale per le persone che non hanno molto tempo per lunghe passeggiate, dal momento che è un cane pigro... ma sempre da compagnia.

Affettuoso, allegro, accogliente e amorevole con i bambini... A volte è pò testardo, ma basta insistere nella loro formazione.
E' una razza tranquilla e dal carattere socievole, ma tutto dipende principalmente dagli insegnamenti che gli darete.

Se volete sapere di più sul Carlino, cliccate qui

IL BEAGLE

Probabilmente è la razza più popolare di cane nel mondo grazie anche a "Snoopy". Questo cane dall'aspetto da detective... è un compagno perfetto per i bambini. Ha un carattere allegro e curioso e, oltre ad essere molto socievole, è calmo e intelligente.

La sua altezza raramente supera i 40 cm e il suo peso è di circa 15 Kg. Si adatta bene a vivere in appartamento e ama giocare e fare passeggiate. E' anche un eccellente cane da caccia.

LO SHIH TZU

Questa piccola razza un pò dall'aspetto arrogante è in realtà un cane allegro e giocoso, molto amorevole e affettuoso con tutti. E' un ottimo compagno di giochi che ama stare con i bambini, ma ovviamente con il rispetto che merita ogni cane.

La sua altezza è di circa 20 cm per circa 7 Kg di peso. Si adatta perfettamente a vivere in appartamento ed è un cane molto sociale, ma come con qualsiasi altro cane, deve essere socializzato correttamente.

E' una scelta eccellente anche come compagno di stanza, ed è molto protettivo verso i bambini.

Cani di media e grande taglia per bambini

I cani di medie e grandi dimensioni, se abituati a vivere con i bambini, possono essere una scelta eccellente. Ovviamente i cani più grandi richiedono spazi maggiori e hanno maggior bisogno di esercizio fisico quotidiano.

In molti canili si possono trovare cani di qualsiasi dimensione ed età, e in attesa di una famiglia. Noi insistiamo sul fatto che non è necessario spendere tanti soldi per adottare un cane.

IL BOXER

Forse il cane di razza più desideroso di giocare con voi e i vostri figli. Non importa quanti anni abbia un boxer, è sempre pronto a giocare e a divertirsi con voi.

E' un cane dal carattere allegro, affettuoso e giocherellone, ma soprattutto un ottimo compagno di vita per bambini e adulti. Si adatta perfettamente in casa ed è anche un buon guardiano per la vostra sicurezza.

Ha una grande vitalità, quindi ha bisogno di passeggiate quotidiane e di tanto esercizio fisico. Ama giocare con gli altri cani, ed è molto socievole. Un Boxer adulto può misurare circa 40/60 cm e può pesare circa 25/35 Kg.

IL GOLDEN RETRIEVER

Anche se si tratta di una razza di grandi dimensioni, questi cani sono particolarmente sensibili, affettuosi e giocosi con i bambini, .

Queste razze di retriever si adattano perfettamente in ambiente familiare e amano stare in compagnia dei bambini e giocare con loro. Carattere allegro, affettuoso e tranquillo da sempre sono un'ottima scelta.

Possono raggiungere i 60 cm di altezza e pesare circa 35 Kg, anche se di solito sono un po' più piccoli. A loro piace camminare e fare tanto esercizio fisico, vanno d'accordo con altri cani e sono molto sociali.

IL DALMATA

Molto popolare soprattutto per il film "la carica dei 101", è una razza affettuosa e giocosa per natura, e può essere una scelta eccellente come compagno di giochi di vostro figlio. Molto fedele e attaccato ai suoi proprietari, è anche un cane molto paziente e calmo.

Questa razza può vivere in appartamento, ma ama fare lunghe passeggiate e correre, quindi è meglio che viva in posti dove può sentirsi libero. Di grandi dimensioni può crescere fino a 60 cm di altezza e pesare circa 30 Kg. Sono cani molto sociali e felici, che si integrano perfettamente in una famiglia.

IL SAN BERNARDO

Questo ragazzone è molto popolare anche sugli schermi cinematografici, e, conosciuto come cane di salvataggio nelle alte cime innevate... in realtà ha un cuore grande. E' una razza super-affettuosa, rispettosa e giocosa. Ideale come compagno di giochi per i bambini, anche se le loro dimensioni possono impressionare.

E' un cane che ha bisogno di tanto spazio in cui vivere, quindi non è raccomandato in appartamento. Può arrivare a misurare 70 cm e pesare oltre 90 Kg, un vero e proprio colosso che richiede anche un grande impegno.

Ideale per le zone fredde, dove vi sentirà a casa, ama camminare e giocare, ma sempre al vostro ritmo.

IL BOBTAIL

Anche se assomiglia un grande orso è in realtà un cane dal grande cuore. Molto affettuoso, giocoso e allegro, diventa una scelta eccellente per una famiglia con bambini. In america è paragonato ad una vera e propria tata.

Ama la vita all'aria aperta, fare passeggiate e ama la compagnia di altri cani. Molto sociale e adattabile anche se bisogna spazzolarlo regolarmente, dal momento che ha un imponente mantello.

Come scegliere un meticcio per i bambini

La razza di un cane può darci spesso qualche indizio sul suo carattere, ma la verità è che quello che fa davvero la differenza è l'educazione che diamo il cane.

Prima di adottare un meticcio dobbiamo sapere che tipo di cane si cerca, se di grandi dimensioni piccole o medie, anche se desiderate un cucciolo e non ci interessa la sua età.

E, infine, bisogna capire se le nostre richieste corrispondono alle nostre esigenze e soprattutto cosa siamo in grado di offrire al cane. Non bisogna essere egoisti in tal senso, ma essere realistici.

Ricordando questo, qualsiasi rifugio per animali o canile può consigliarci il cane più adatto alle nostre esigenze e scegliere quello che più ci piace. Se ci concentriamo su un cucciolo, bisogna ricordare che bisogna educarli nel processo di crescita, cosa che non è necessaria nella maggior parte dei cani adulti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli