Lunedi' 23 Ottobre 2017

Razze di cani che vivono più a lungo

  • Pubblicato il:  03/05/2017

E' difficile accettare che prima o poi i nostri cani moriranno...ma è la legge della natura. Un cane ben curato, può vivere dieci o venti anni ... ma quello che conta è quello come trascorriamo questi anni con lui.

In questo articolo tratteremo delle razze di cani più longeve e come cosa fare per aumentare l'aspettativa di vita di questo animale.

Collegamenti sponsorizzati

Quali fattori influenzano la longevità di un cane?

Che ci crediate o meno si può aiutare un cane a vivere qualche anno più. Sappiamo tutti che geneticamente i cani di piccola taglia hanno un'aspettativa di vita superiore rispetto ai cani di grossa taglia.

Ma... cosa possiamo fare per allungare l'aspettativa di vita al nostro cane, indipendentemente dalla dimensione o razza?

  • Una buona alimentazione è il fattore chiave. Offrire al cane cibo ricco di cereali, di conservanti e di coloranti artificiali commerciali che non può assimilare aumenta le probabilità che possa morire per qualche malattia rispetto ai cani nutriti con cibo di alta qualità, sia commerciale che fatto in casa.

    L'alimentazione naturale è senza dubbio la miglior dieta per un cane. Aiuterà, e molto, sia la qualità che la durata degli anni, e vivrà più a lungo rispetto ad un cane nutrito con cibo prefabbricato e di bassa qualità.

  • L'esercizio fisico quotidiano, come andare a fare lunghe passeggiate almeno tre / quattro volte al giorno, è fondamentale per mantenere in buona salute un cane e, naturalmente, per aumentare la qualità e l'aspettativa di vita.

    Ci sono molte persone che non portano mai i loro cani al parco e li rilegano in piccoli spazi, spesso legati a corde... Beh...queste persone dovrebbero essere multate per maltrattamento agli animali.

  • Avere una vita tranquilla ed evitare lo stress è fondamentale per preservare un cane in buona salute. I cani che vengono lasciati soli a casa per lunghi periodi di tempo o che non vengono socializzati con altri cani o persone tendono a sviluppare maggiore stress, che si ripercuote sulla loro salute.

    Prendetevi cura del nostro cane, fategli capire che è amato ed evitategli stress e tensioni inutili.

  • Essere curati da veterinari professionisti, è essenziale per la salute del cane. Controlli veterinari regolari, seguire tutte le vaccinazioni e protocolli medici evitano molte sofferenze causate da parassiti interni o esterni, aumentando sensibilmente gli anni di vita del cane.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

5 razze di Cani più longevi del mondo

Oltre ai suddetti fattori, che sono di vitale importanza per mantenere un cane in vita a lungo, c'è un altro fattore, estremamente importante, noto come patrimonio genetico.

Molti cani hanno un'aspettativa di vita di gran lunga superiore rispetto alle altre razze per la loro genetica.

Mentre la maggior parte di cani di taglia grande hanno una durata stimata di 10 / 13 anni, i cani di piccola taglia hanno un'aspettativa di vita che va dai 12 ai 15 anni.

cane anziano
Tuttavia, anche all'interno delle razze più grandi troviamo cani che vivono più a lungo rispetto alla media.

IL CHIHUAHUA
Questo piccolo cane ha una durata di vita stimata di circa diciotto anni. Addirittura, alcuni esemplari hanno raggiunto i venti anni senza grandi problemi.

Nonostante le piccole dimensioni e le cure necessarie per aiutarli nei climi freddi o caldi, questa piccola razza è in grado di sopravvivere molto più a lungo rispetto alle altre razze.

POMERANIA
E' una razza di piccola taglia, con una grande aspettativa di vita grazie al loro corredo genetico. Il Pomerania può raggiungere i sedici anni di vita e raramente hanno problemi di salute.

Ci sono molti esemplari di questa razza che, con le dovute cure, possono vivere anche ben oltre i 19 anni.

BARBONCINO
Ne esistono di diverse dimensioni, ma quelle che hanno una vita più lunga sono quelle più piccole. Hanno un'aspettativa di vita media di 16 anni, con animali che sono riuscite a vivere anche 20 anni.

Questi cani con l'età tendono a sviluppare problemi agli occhi, soprattutto la cataratta, ma che può essere risolta con un intervento chirurgico.

SAMOIEDO
Questa è una delle più longeve tra le razze più grandi, e in generale ha un'aspettativa di vita compresa tra i 15 e i 18 anni, un record per un cane di grossa taglia.

Il Samoiedo è un cane abbastanza forte, ma a cui bisogna prestare attenzione ai problemi articolari, soprattutto in età adulta.

BASSOTTO
All'interno di questa razza esistono taglie medie, piccole o toy, e sono proprio queste ultimi che hanno una speranza di vita di fino a 18 anni, con casi che arrivano anche a 20.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere