Giovedi' 10 Ottobre 2024

Le 10 razze di Cani più pericolose

  • Pubblicato il:  07/10/2020

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe giusto considerare alcune razze di cani più pericolose di altre.

Tuttavia, alcune di queste razze hanno un maggiore potenziale nel provocare gravi danni alle persone o alle cose.

E' importante notare che la maggior parte dei cani sono animali meravigliosi e molto amichevoli verso le persone.
Sono intelligenti, socievoli, giocherelloni con adulti e bambini, ma in alcune circostanze, anche un cane pacifico e tranquillo può diventare aggressivo e pericolose.

Dogo Canario


Questa è una razza di cani da guardia e di difesa.

Ha una struttura corporea di forte costituzione, ma, nonostante il suo aspetto minaccioso, non è particolarmente aggressivo.

Il Dogo canario è un cane molto equilibrato, attaccato al suo padrone, e guarda gli sconosciuti con sospetto, sfidandoli spesso con lo sguardo quasi a dimostrare la sua posizione di dominanza.

Anche se i questi cani non appartengono alle razze più aggressive, tuttavia, è spesso una minaccia diretta per il loro proprietario.

Pastore Tedesco


Il pastore tedesco è ben noto in tutto il mondo per essere ottimi compagni e guardie.

I Pastori tedeschi sono una razza fisicamente forte e non hanno paura.

Hanno bisogno di stili di vita attivi e sono sempre felici di fare passeggiate e giochi.

Nonostante questi cani siano abbastanza equilibrati e intelligenti, vale la pena ricordare che questa è una delle razze di cani più pericolose al mondo e in momento di rabbia sono in grado di provocare gravi danni agli esseri umani.

Chow


I cani di questa razza dall'aspetto molto carino e simpatico, presenta molte sfumature comportamentali.

Il carattere del Chow è piuttosto malinconico, sembrano essere distanti, ma non dimenticate che questa è una delle razze di cani più pericolose.

Essi sono diffidenti nei confronti degli estranei e soprattutto non non amano essere accarezzati da persone che non siano i membri della sua famiglia.

La loro tranquillità apparente può cambiare in pochi secondi trasformandosi in cani aggressivi e pericolosi.

Doberman


Spesso usato come cane da servizio, per natura i dobermann hanno qualità protettive verso la propria famiglia ben sviluppate.

Fisicamente questi cani sono eleganti, ma, allo stesso tempo, potenti, forti e resistenti.

I Dobermann hanno una disposizione amichevole e sono buoni con i bambini.
Tuttavia, i cani di questa razza hanno un temperamento esplosivo, così nel caso di un momento di aggressione o di rabbia, sono potenzialmente pericolosi.

Cane da Pastore del Caucaso


Il Pastore del Caucaso è uno dei cani più popolari in Russia.

Questo potente cane dalle grandi dimensioni, non mostra mai paura ed è molto risoluto.

A seconda della lunghezza dei pelo viene classificato in tre tipi: pelo corto, pelo medio e pelo lungo.

E'abbastanza facile da addestrare, e spicca per velocità e intelligenza.

Come per la maggior parte dei cani da guardia sono estremamente diffidenti verso gli estranei.

Essendo un cane di razza grande, il cane Pastore del Caucaso durante un attacco rappresenta una grave minaccia per la salute delle persone o di altri animali.

Siberian Husky


Husky, in origine significava "Eski", l'abbreviazione dei nomi delle persone che vivono in Estremo Oriente, cioè gli eschimesi.

Questa razza di cane da slitta, ha un carattere pacifico e vivace.
Con l'educazione giusta, un Husky quasi mai sarà in grado di provocare incidenti agli esseri umani, e, tra l'altro, è anche un cane di buon umore.

L'Husky può essere un grande compagno e farà amicizia con tutti i membri della famiglia, ma ricordate che hanno bisogno di tanta attenzione e di lunghe passeggiate.

Ciò premesso, il Siberian Husky è tutt'altro che un cani aggressivo, ma questo non significa che non può, in determinate circostanze, costituire un pericolo serio per l'uomo.

Boxer


I progenitori di questa razza sono i Bulldogs inglesi e una specie estinta, il bullenbeysery conosciuto come Bullen.

I boxer hanno una struttura forte, tozza, con una testa quadrata e le mascelle molto forti.

Sono molto carini, anche se hanno un "look aggressivo". E' un cane energico e giocoso e con un temperamento calmo.

Perfettamente addestrati possono andare d'accordo con grandi e bambini.

Bull Terrier


La della razza di questi cani risale al XIX° secolo.

Il Bull Terrier è il risultato di un mix tra il bulldog inglese classico e il terrier.

Come risultato, questi animali hanno acquisito un aspetto temibile (in particolare la forma della testa), che non può essere confuso con qualsiasi altra razza di cane.

Quando sono ben educati i Bull Terrier sono cani fedeli e da compagnia e di solito non mostrano aggressività nei confronti delle persone.

Sono cani molto attivi e richiedono lunghe passeggiate e tanto esercizio.

Questi cani sono molto potenti muscoli, con potenti mascelle e hanno una cosiddetta "presa della morte".

Rottweiler


Il Rottweiler è una delle più popolari razze canine del mondo.

E' molto potente, ben strutturato e con mascelle potenti, energico, audace ed forte nel carattere.

La missione principale del Rottweiler è quella di difendere.
Come regola generale, i cani di questa razza sono molto diffidenti con gli estranei, e tendono ad obbedire ad una sola persona.

Nei casi in cui il proprietario è in pericolo, diventano aggressivi e pericolosi e possono attaccare, causando gravi lesioni .

Pitbull


La razza più pericolosa di cani nel mondo è il Pit Bull. Si tratta di un incrocio tra un bulldog e un terrier. Oltre che ad un gran fisico e ad una muscolatura ben sviluppata, hanno ottime qualità di combattimento ma possono essere anche compagni fedeli e difensori affidabili.

Nel 2017 , circa il 71% degli attacchi fatali sono stati causati da Pitbull. Il Pitbull, non può essere violento soprattutto nei confronti di altri cani e molti animali domestici, quindi richiedono un addestramento e una socializzazione precoce fin da cuccioli per prevenire molti incidenti.

Nonostante sia uno dei cani più piccolo della lista, con un peso inferiore a 40 kg, il Pit Bull si presenta con potenza, agilità e ferocia. Anche se l'opinione di molti ha marchiato questa razza come feroce e crudele, se addestrati e formati sono buoni, cordiali e animali allegri.

Cane Corso


Il Cane Corso è una razza canina di taglia grande ed è stato segnalato spesso per gravi ferite causate a persone e animali. I Cani Corso sono molto indipendenti e, se non addestrati correttamente, sono molto dominanti e possono causare molti problemi ai proprietari o agli altri animali in casa.

Tendono ad essere violenti e aggressivi nei confronti degli altri cani, indipendentemente dal sesso. Per le le sue dimensioni massicce, può facilmente sopraffare persone e animali e causare gravi lesioni, alcune delle quali sono fatali.

Il cane Corso, però, è anche conosciuto per la sua intelligenza e obbedienza, il che significa che, con un'adeguata formazione e cura, possono diventare fedeli compagni e prevenire attacchi ingiustificati.

Altre razze canine considerate pericolose


  • AKITA INU: appartengono alla razza Spitz e sono originari delle regioni montuose del Giappone. Sono cani molto forti, indipendenti e dominanti, affettuosi con i membri della famiglia, ma molto diffidenti con gli estranei a causa del loro atteggiamento territoriale.

  • FILA BRASILEIRO: noto anche come il mastino brasiliano, è un cane di grossa taglia originario del Brasile. Ha grandi attitudini di guardiano ma è un cane aggressivo e turbolento. A causa delle sue dimensioni, del suo temperamento e del potenziale aggressivo, il mastino brasiliano è vietatoin molti paesi.

  • ALANO: conosciuto anche come mastino tedesco o segugio danese, questa razza canina è famosa per le sue enormi dimensioni. Detiene il primato come cane più alto del mondo e in passato veniva addestrato in Germania per cacciare cinghiali e caprioli.

  • SAN BERNARDO: è una razza da lavoro molto grande, originaria delle Alpi svizzere e italiane. In passato questi cani venivano allevati come cani da salvataggio, e sono diventati famosi grazie a tante storie sulle loro dimensioni gigantesche e sulle capacità di soccorso. Tuttavia, come con altri cani di taglia grande, devono essere addestrati fin da cuccioli per essere socievoli con gli estranei e altri animali, per prevenire comportamenti territoriali e pericolosi.

  • PASTORE BELGA: scambiati spesso per piccoli pastori tedeschi, questi cani da pastore sono molto intelligenti ed energici. La loro natura li rende eccellenti cani da guardia e cani poliziotto. Tuttavia, possono diventare anche aggressivi, specialmente con bambini piccoli e altri animali. Hanno una forza di morso di 195 PSI.

  • MASTINO NAPOLETANO: solo guardandolo questo cane ha la capacità di intimidire. Raggiungere fino a 90 kg, quindi più di un uomo adulto. Fu un mastino napoletano a interpretare la parte di "Fang", Hagrid, il cane del mezzo gigante nei film di Harry Potter. La grande testa tipo mastino è integrata in un corpo altrettanto grande in cui la muscolatura è a malapena nascosta da una pelle spessa.

    Si ritiene che il Mastino napoletano sia il diretto discendente dell'antico Molosso Romano usato sia in guerra che nell'arena sanguinaria. In sostanza, questo cane è stato allevato per essere un vero "killer" da guardia.

  • TOSA INU: questo enorme cane giapponese è stato allevato come cane da combattimento. Le dimensioni variano, ma il suo peso può arrivare a sfiorare i 100 kg il che giustifica il soprannome "mastino di Sumo". Nel corso degli anni la razza è stata incrociata con Mastini, Alani, Bulldog, San Bernardo e Bull terrier.

    Il pericolo rappresentato da questo cane deriva dalle sue dimensioni, dalla sua forza e dalla sua indole al combattimento. Di solito è una razza molto tranquilla, ma un buon allenamento e un proprietario esperto sono essenziali per la formazione del Tosa. Senza questi requisiti, questo cane può potenzialmente creare gravi danni. Per questo motivo il Tosa Inu è vietato in alcuni paesi.

Come educare un cane potenzialmente pericoloso?

Gli addestratori e gli etologi sanno perfettamente che esistono cani che, avendo caratteristiche fisiche e genetiche potenzialmente aggressive e pericolose, sono in grado di coesistere nella società senza causare danni. D'altra parte, ci sono anche cani apparentemente innocui che, essendo stati addestrati per scopi malevoli, rappresentano un pericolo significativo per le persone e gli altri animali.

La cosa più importante, come avviene anche per le altre razze, è l'educazione che darete al cane. Con l'addestramento adeguato e una adeguata socializzazione questi cani diventeranno i vostri migliori amici, e saranno amorevoli, buoni e fedeli.

Pertanto, assicuratevi che il cane esca spesso e stia a contatto con altri animali sin da quando è cucciolo. L'isolamento in spazi ristretti o tenerli legati con catene può renderli stressati e potrebbero attaccare quando qualcuno si avvicina. I cani legati subiscono crudeltà da parte di bambini e adulti che li irritano da lontano. Questo li rende feroci ed aggressivi.

Quando giocano con altri cani, come accade alla maggior parte dei cani di taglia grande, fate attenzione!! Sono più forti e pesano molto più di altri animali che si incontrano, e, talvolta, non riescono a controllare la loro forza durante il gioco e possono ferire l'altro cane.

Come difendersi da un cane aggressivo?

Bisogna essere sempre preparati per un attacco, specialmente quando siete vicini ad una razza di cani pericolosa. Bene, alcuni di questi suggerimenti possono essere utili per trattare la maggior parte dei cani in generale.

  • Non avvicinate mani e piedi vicino ad un cane che non conoscete. Se il cane vi morde potrebbe crearvi ferite molto profonde e un grande dolore. Inoltre, le razze canine più aggressive non vi molleranno facilmente, lasciandovi numerosi morsi.

  • Gridare aiuto è la migliore cosa da fare. Potrebbe arrivare trovare qualcuno con un bastone in modo da spaventare il cane. Urlate con tutta la vostra forza. Anche i cani più aggressivi possono spaventarsi (dipende se siete fortunati) e lasciarvi andare.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   12  Persone hanno inserito un Commento

Lidia22/09/2020 | Rispondi

A prescindere che ogni razza canina ha un suo comportamento e atteggiamento che li distingue, non sono d'accordo che sono.aggressivi, e se lo sono è perchè l'essere umano è il vero responsabile della ipotetica aggressività, vero anche che ci può essere un eccezione, ma non.sempre fa la regola.

Ilva26/12/2019 | Rispondi

Insieme aI mio cane cucciola di un anno, incrocio di bord collie , siamo state aggredite da un cane nero simile al labrador,ma più massiccio... mi sono parecchio spaventata e pure la Nina. Per fortuna ci ha aiutato una signora che ha cacciato il cane e telefonato alla proprietaria ... chiedo sarà per caso perché il mio era al guinzaglio? Grazie

Ciro18/06/2019 | Rispondi

il problemi dei cani da guardia e difesa personale è che sono di moda, ma non sono assolutamente cani per tutti, nonostante gli allevatori s'impegnino ad allevare soggetti sempre meno innocui il che è una balordaggine perchè se io voglio un cane da difesa"equilibrato" e voglio ricordare che il cane esce equilibrato dall'allevatore, ossia non c'è bisogno di nessun addestramento, dipende tutto dalla selezione, dicevo l'educazione di base con un addestratore va benissimo, dovrebbe farla ogni padrone di cane perche serve prima di tutto ad insegnare la civiltà al padrone poi al cane. Se uno prende un Alabai o un Pastore dell'Asia centrale, non può sperare di andarsene in giro al parchetto ad intortare ragazze, qualsiasi animale che si muove sarà per il cane motivo di attacco, sono selezionati da millenni a fare la guardi al gregge ed a nutrirsi da soli. Il cane consigliato per il padrone medio; il99% dei civili, è il labrador, che poi ci siano rottweiler che hanno salvato famiglie intere e sono utilizzati dalle forze dell'ordine questa è un'altra cosa, ma li si parte da un cane equilibrato al quale viene insegnato il lavoro di poliziotto.

France Padovan08/03/2018 | Rispondi

Buongiorno a tutti: ho quello che chiamano un "cane pericoloso" e devo dire che è solo cattiva reputazione. Il mio cane non ha mai dato problemi, va d'accordo con gli altri cani ed è molto affettuoso con le persone. Inoltre, qualche anno fa, un altro cane "non considerato pericoloso" lo ha morso nell'orecchio e ho dovuto portarlo dal veterinario.

Dopo quel fatidico evento ho deciso di sottoscrivere un'assicurazione per cani.

Finilio Audace01/03/2018 | Rispondi

I fattori ambientali come la socializzazione e un'educazione adeguata sono fondamentali per qualsiasi razza, anche potenzialmente pericolosa, per coesistere con noi senza causare problemi. Per educare adeguatamente un cane potenzialmente pericoloso è importante infondere in lui l'autocontrollo e il senso della tolleranza alla frustrazione. In altre parole bisogna evitare di far crescere un cane viziato, dal momento che l'incoerenza nell'istruzione e la mancanza di disciplina positiva possono essere fattori che facilitano la comparsa di molti comportamenti aggressivi.

Persicus01/02/2018 | Rispondi

Ciao, una famiglia che vive vicino a me ha un Rottweiler. In 2 anni ha attaccato le persone che ci vivono. Il primo attacco non fu serio. Il secondo ha mandato in ospedale la moglie con un brutta ferita alla gamba, e la terza volta il proprietario del cane è stato morso ed è stato portato in ospedale in ambulanza.

Questa famiglia ha un bambino di 2 anni, quindi vorrei un vostro consiglio per segnalare questo cane (in modo anonimo) prima che il bambino venga messo in pericolo. Cosa posso fare?

Pastore Belga18/02/2018 | Rispondi

Lo direi alla polizia. Il bambino è in pericolo e sono stupito che il cane sia ancora in casa.

Icarus01/07/2017 | Rispondi

La maggior parte delle persone pensa che i Pitbull siano cani più pericolosi di altre razze, ma è davvero così? Personalmente non ho mai posseduto un pitbull (ho un Doberman), ma penso che vengano considerati tra i più pericolosi perché il loro morso è molto potente.

Non so dove, ma ho letto anche alcuni paesi hanno addirittura vietato la riproduzione del pitbull (illegalmente).

Francos Todos01/12/2017 | Rispondi

Amo i cani, adoro gli animali, ma non mi fido dei Pitbull e di altre razze ben descritte in questo articolo. Non rischierei per nessun membro della mia famiglia o persone a cui tengo.

Non è che siano tutti pericolosi, ma quando un Pitbull attacca va dritto al collo, non morde la mano o la gamba. Sono semplicemente una razza molto più pericolosa rispetto ad altri cani anche per questo motivo.

Circus06/07/2017 | Rispondi

I pitbull possono essere pericolosi o amichevoli e buoni, tutto dipende da come vengono addestrati. Non penso che certe leggi per metterli al bando siano necessarie tanto quanto l'obbligo per i proprietari di addestrarli adeguatamente.

Alex05/07/2017 | Rispondi

Il Pitbull è un cane forte, esplosivo, e che potrebbe davvero ferire qualcuno. Questa razza attrae persone che non dovrebbero mai possedere un cane, ed è proprio questo il problema. Un cane forte e una persona che vuole usare l'animale come arma.

Un pitbull, un doberman etc... non diventa una animale assassino da solo. È un cane come gli altri. Alcune persone dovrebbero semplicemente non possedere un cane. Semplice!!

Pippo Pappo02/07/2017 | Rispondi

I Pitbull sono ottimi cani per la famiglia. Sono obbedienti, leali e possono essere addestrati bene. Se diventano cattivi e feroci è solo colpa dei loro proprietari. Nel mio quartiere abbiamo diversi proprietari di pitbull:

- Uno di questi è il cane più educato e giocoso che abbia mai incontrato.
- Un altro ha attaccato il mio cane due volte nel giro di poche settimane. Entrambe le volte era senza guinzaglio ed il suo proprietario era impegnato a bere in un chiosco.

Ultimi Articoli