Lunedi' 10 Dicembre 2018

Morso da Cane: cosa fare?

  • Pubblicato il:  02/11/2016

I morsi di cani rappresentano oltre il 90% di tutti i morsi di animali. Le lesioni possono coinvolgere strutture profonde sotto la pelle compresi i muscoli, ossa, nervi e vasi sanguigni, e possono verificarsi, anche se raramente, casi di infezione da tetano e rabbia.


La rabbia è una malattia potenzialmente pericolosa per la salite, quindi rivolgersi al medico per qualsiasi morso di cane che riesce a lacerare la superficie della pelle.

Quali sono i sintomi più comuni di infezione causati dal morso di un Cane?

I sintomi più comuni di infezione da morso di un cane sono arrossamento, dolore, gonfiore e infiammazione.

Altri sintomi di infezione sono:
- pus o trasudato dalla ferita
- perdita di sensibilità intorno al morso
- se è stata morsa la mano, potrebbe verificarsi una limitazione della funzionalità
- striature rosse vicino il morso
- ingrossamento dei linfonodi
- febbre o brividi (sintomi simil-influenzali)
- debolezza
- difficoltà respiratorie
- debolezza muscolare o tremori

L'infezione provocata dal morso di un cane è causata dai batteri presenti nella bocca o nella saliva dell'animale, o batteri presenti sulla pelle che entrano nella ferita, o batteri presenti nell'ambiente.

I morsi dei cani sono spesso polimicrobiche, il che significa che più specie di batteri sono coinvolti.

Il tetano, una malattia batterica che colpisce il sistema nervoso, è in grado di svilupparsi da questi batteri e progredire in maniera spesso mortale.

Come vengono diagnosticate le infezioni causate dal morso di un cane?

Per diagnosticare l'infezione causata dal morso del cane, il medico chiederà anche e se l'animale è vaccinato contro la rabbia.

Foto morso cane
Potrebbe anche chiedervi da quanto tempo non ricevete un vaccino anti-tetano.

Il medico potrebbe eseguire una radiografia per determinare se l'infezione si è diffusa alle ossa, e alcune analisi del sangue per diagnosticare una diffusione dell'infezione, nota come sepsi.
Sepsi e infezioni delle ossa possono essere mortali.

Come vengono curate le ferite da morso del cane?

Il primo passo è quello di pulire adeguatamente e valutare la ferita. Questo potrebbe aiutare a prevenire l'infezione successivamente.

Purtroppo, ci sono molte persone che non danno tanta importanza e attenzione ai morsi del cane, e il 20% di loro possono finire dal medico per una brutta infezione. Il rischio di infezione si riduce se andata a farvi controllare dal medico entro 8 ore dal morso, il quale prescriverà antibiotici, e, spesso, una puntura antitetanica.

Se non trattata, l'infezione da morsi di cani potrebbe diffondersi e causare gravi problemi di salute. L'infezione si sviluppa in genere dopo 24 / 48 ore.

Sintomi iniziali della rabbia nell'uomo

Quando una persona viene morsa da un cane malato di rabbia, presenta alcuni sintomi che includono: febbre, bruciore e formicolio nella zona del morso, perdita di sensibilità, spasmi muscolari.

Nelle fasi più avanzate, il virus della rabbia continuerà a diffondersi attraverso il sistema nervoso centrale, provocando l'infiammazione sia del cervello che del midollo spinale, causandone la morte.

Esiste un vaccino antirabbico, e viene solitamente somministrato in 4 dosi entro 15 giorni dal morso. Non importa se la ferita è piccola, bisogna sempre seguire i consigli del medico per evitare complicazioni.

cani randagi

Un cane che morde bisogna abbatterlo?

Nella maggior parte dei casi, i morsi del cane sono casi isolati e non si ripetono. Tuttavia, se il cane è malato di rabbia è molto aggressivo, sarà sacrificato.

Se un cane morso più di una volta, deve essere addestrato e monitorato per evitare il rischio di nuovi attacchi.

Cosa fare "legalmente" dopo essere stati morsi?


  • Annotate qualsiasi dettaglio perché davanti al giudice ogni dettaglio ha il suo peso. Da dove viene il cane? C'era qualcun altro in giro durante all'incidente? Il cane era di qualcuno? Che ora era? Di che razza è il canea? Colore? Anche i più piccoli dettagli che possono sembrare inutili sono molto importanti se siete stati morsi da un cane.

  • Fotografate il morso e le lesioni (e il cane se potete). Nell'era dei telefoni cellulari non c'è motivo per non scattare alcune foto della ferita dopo l'incidente. Una documentazione fotografica del morso e delle conseguenze che avete riportato è la base per avviare le prima indagini.

    Se potete scattare una foto del cane è meglio. Spesso, il proprietario di un cane pericoloso che ha morso qualcuno tenterà di negare tutto. Una fotografia può aiutare a dimostrare che il cane era effettivamente sul posto.

  • Fatevi visitare da un medico. Molte volte le vittime di morsi pensano che una piccola ferita o un morso lieve possano essere curati a casa. Non siate ingenui; i batteri potenzialmente dannosi che si annidano nella bocca degli animali, se non curati correttamente, possono causare gravi infezioni.

  • Contattate un avvocato. I proprietari di cani e altri animali hanno la responsabilità di controllarli. Se si è vittima di un morso di cane allora bisogna sapere come agire legalmente. Un buon avvocato potrà darvi le giuste informazioni per aiutarvi a decidere se è il caso di esporre denuncia legale.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   5  Persone hanno inserito un Commento

GelsoBianco03/10/2018 | Rispondi

Salve. Stamattina il cane del vicino ha morso mia madre ad una mano e le ha causato una ferita che inizialmente sanguinava abbastanza. La cosa che più ci preoccupa è che ha lasciato una "cosa bianca" ma non sappiamo cosa è. Mi madre ha detto che non vuole andare dal medico, cosa posso fare?

Gexson5505/10/2018 | Rispondi

In linea di principio se cane è stato vaccinano non dovrebbe succederà nulla. I cani, però, hanno molti batteri nella saliva e la cosa più probabile è che la ferita sia stata infettata. Io farei una bella cura con betadine ma la farei vedere ugualmente al medico.

FraFlick7804/10/2018 | Rispondi

Lava bene la ferita con acqua corrente e poi metti un disinfettante a base di Betadine e portala subito dal medico o al pronto soccorso. Prima di andare chiedi al vicino di darti il libretto di vaccinazione del suo cane.

Criss01/09/2018 | Rispondi

Salve... è la prima volta che mi succede con uno dei miei cani. Ho un pitbull di 6 mesi e mentre stava giocando con un altro cane ho cercato di separarli ... così mi ha morso violentemente alla mano e mi hanno dovuto dare 6 punti. Nel ho parlato con il veterinario e mi ha consigliato di farlo addestrare ma non so come!

Jennifer6602/09/2018 | Rispondi

Ciao. E'probabile che non l'ha fatto di proposito. Bisogna stare attenti a mettere le mani quando si prova a separare due cani che giocano o litigano, perché spesso possono mordere.

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Rabbia del Cane e come curarla

Rabbia del Cane e come curarla

La Rabbia e' una malattia infettiva che interessa così gravemente il sistema nervoso centrale sia dei mammiferi domestici che selvatici oltre che dell’uomo (zoonosi) da portarli a morte. L’infezi.


Foto Cane aggressivo: cosa fare?

Cane aggressivo: cosa fare?

L'aggressività del cane è il più grave e pericoloso dei problemi comportamentali più comuni che i proprietari di cani devono affrontare, e purtroppo, una delle principali cause di eutanasia dei no.


Foto Capire il linguaggio del corpo del Cane

Capire il linguaggio del corpo del Cane

Saper leggere il linguaggio del corpo del cane è la chiave per capire il proprio animale, valutare il suo atteggiamento, e prevedere la sua prossima mossa. Poichè non possono parlare, i cani esprimo.


Foto Come evitare un morso del Cane

Come evitare un morso del Cane

Come si fa ad evitare di essere morsi da un cane? Iniziate ad essere gentili e a rispettare lo spazio personale del cane. Mai avvicinarsi ad un cane estraneo, in particolare se è legato o confinato d.


Foto 12 Cani con il morso più forte

12 Cani con il morso più forte

Quando si fa una lista delle razze di cane che mordono più forte o che hanno la mascella più potente, è importante capire che si tratta solo di una questione retorica e che non può essere risolta .


Foto Disinfettare morso di zecca nel Cane

Disinfettare morso di zecca nel Cane

Come sappiamo, le zecche, insieme alle pulci, sono i grandi nemici dei nostri cani. Nonostante tutte le precauzioni può capitare che questo parassita si attacchi alla pelle del nostro animale provoca.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


-->