Martedi' 20 Novembre 2018

Disinfettare morso di zecca nel Cane

  • Pubblicato il:  19/08/2018

Come sappiamo, le zecche, insieme alle pulci, sono i grandi nemici dei nostri cani. Nonostante tutte le precauzioni può capitare che questo parassita si attacchi alla pelle del nostro animale provocando potenzialmente seri problemi. Oggi parleremo di come curare e disinfettare le ferite causate da un morso di zecca nei cani.

Collegamenti sponsorizzati

Perchè è importante curare un morso di zecca?

Nel caso in cui il nostro cane sia stato morso da una zecca, non solo sarà importante toglierla, ma è essenziale disinfettare bene la ferita.

Questo perché il morso di una zecca lascia la pelle del cane esposta a possibili infezioni.

Inoltre, dopo l'attacco di questi parassiti, il cane potrebbe sviluppare un nodulo sulla sua pelle, in genere causato da:
  • 1- L'infezione che ha causato un grumo di pus
  • 2- Quando si è cercato di togliere la zecca, la mascella di questo piccolo parassita si trovava sotto la pelle del cane. In tal caso sarà necessario estrarlo correttamente.

Come si cura un morso di zecca?

Prima di tutto, è importante che quando si cerca di estrarre la zecca ogni morso deve essere disinfettato.

Per farlo bisogna utilizzare una garza e un disinfettante. È possibile scegliere tra: disinfettante comune /di quello che usiamo per le nostre ferite), tintura di iodio diluita in poca acqua tiepida o con un sapone delicato .

Nel caso di alcol e iodio, la garza deve essere immersa nel prodotto e applicata tamponano a chiazze le ferite.

Se si desidera utilizzare sapone e acqua per pulire la ferita, applicare la garza sul morso e lasciare agire per non più di 10 minuti. Quindi, rimuovete il prodotto con abbondante acqua tiepida.

morso zecca cane

Collegamenti sponsorizzati

Quante volte bisogna disinfettare la ferita?

Queste cure dovrebbero essere ripetute 3 volte al giorno.

Se utilizzate sapone o alcool, non è necessario fare nulla prima dell'applicazione. Nel caso dello iodio, invece, prima di riapplicarlo, bisogna pulire bene i residui precedenti con una garza bagnata e lasciare che asciugare la parte per alcuni minuti. Quindi, potete eseguire la nuova applicazione.

Vi consigliamo anche di mettere al cane un collare elisabettiano. Solo così, possiamo impedire che l'animale lecchi la ferita, specialmente dopo averla disinfettata.

Oltre a questo, sarà importante portare il cane dal veterinario. Come sappiamo, le zecche possono trasmettere alcune malattie potenzialmente pericolose, e solo attraverso alcuni test diagnostici, il veterinario può confermare che il cane sta bene.

Rimedi naturali per curare un morso di zecca

Ci sono alcuni prodotti naturali che si possono applicare sulla pelle del cane per disinfettare la ferita del morso di una zecca:

  • Il miele è un antisettico naturale che aiuta a idratare la pelle. Ne potete applicare un po' sulle ferite 2 o 3 volte al giorno, pulendo prima il miele precedente. Vedrete i primi risultati dopo 1-2 giorni.

  • Gli effetti benefici dell'aloe vera sulla pelle delle persone e degli animali sono provati al 100%. Potete usare questo rimedio anche per curare il morso di zecca nei cani applicando un pò di aloe in gel sulla ferita fino a quando non viene assorbito almeno 3 volte al giorno.

  • La camomilla è un altro rimedio naturale che potete usare per curare il morso di questo parassita. Fate un'infusione e, una volta fredda, bagnate una garza e tamponate la ferita. Dopo 10 minuti, rimuovete la garza e lavate la zona con acqua calda e sapone neutro.

  • Se la ferita è già infetta, l'aglio schiacciato può essere usato come antimicrobico, mentre il timo e il rosmarino come disinfettante e antinfiammatorio. Anche in questo caso, consigliamo vivamente una visita dal veterinario affinché possa prescrivere un trattamento adeguato, poiché la situazione è più grave.

Oltre ad essere consapevoli che il morso di una zecca non va sottovalutato, prestate attenzione a possibili sintomi o comportamenti strani del cane, perché, come abbiamo detto, potrebbe esserci un'infezione o una malattia causata dal parassita.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Malattie da zecche nel Cane: quali sono?

Malattie da zecche nel Cane: quali sono?

Una delle domande più comuni dei proprietari di cani riguarda le malattie trasmesse dalle zecche al cane. La zecca è un piccolo parassita che si comporta come vettore o portatore di malattie, e rapp.


Foto Parassiti del Cane

Parassiti del Cane

Oggi parleremo dei parassiti del cane come pulci, zecche , nematodi, tricocefali, anchilostomi... come si trasmettono e infettano i cani e come possono influire sulla loro salute. Questi piccoli organ.


Foto Zecche nel cane: come riconoscerle e toglierle

Zecche nel cane: come riconoscerle e toglierle

Le zecche piccoli parassiti appartenente alla famiglia degli acari, che si nutrono del sangue del cane e possono causare disagio e malattie. Le zecche sono comuni soprattutto in estate e in primavera..



13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->