Lunedi' 10 Dicembre 2018

Cane aggressivo: cosa fare?

  • Pubblicato il:  22/05/2016
Foto Cane aggressivo: cosa fare?

L'aggressività del cane è il più grave e pericoloso dei problemi comportamentali più comuni che i proprietari di cani devono affrontare, e purtroppo, una delle principali cause di eutanasia dei nostri animali.


Per trattare efficacemente il problema, è necessario identificare la causa, lo stato emotivo e la motivazione che spingono il cane a diventare aggressivo.
Non è giusto etichettare un cane "aggressivo", senza sapere perché o quando.

Nella maggior parte dei casi l'aggressività è causata da paura o ansia, e si verifica nelle situazioni in cui il cane si sente a disagio.
L'aggressività è una forma di comunicazione e non è molto diversa da quando la gente alza la voce a vicenda, comunicando all'altra persona il suo disappunto.

I cani non possono usare i gesti verbali o le mani, e così si basano sul linguaggio del corpo.
L'aggressione è quindi normale in molti contesti, e deve essere vista come una forma di comunicazione. Tuttavia, alcuni cani che mostrano tratti aggressivi potrebbero avere seri problemi di salute mentale, di ansia, ed hanno bisogno di una approfondita valutazione da parte di un comportamentalista canino.

Tipi di aggressione

È importante notare che tutti i tipi di aggressione, che di seguito tratteremo, (tranne l'aggressione predatoria) sono associati a uno stato emotivo negativo per il cane e sono intrinsecamente aversive e ostili.

Cause mediche
Alcune malattie possono causare aggressione. Disfunzioni della tiroide, malattie metaboliche, malattie del fegato o reni, cancro o malattie neurologiche, come le convulsioni, possono causare stati di aggressione nel cane.

Questo è il motivo per cui inizialmente è doveroso fare visitare il cane da un veterinario, e non è un allenatore.

Dolore
Quando un animale prova dolore risulta irritabile, intollerante e più reattivo e difensivo. Esempi comuni sono l'artrite, la malattia dentale, infezione del tratto urinario e il prurito della pelle.

Aggressione materna
Normale per le madri che cercano di fare da guardia ai loro cuccioli

Aggressività per gioco
Alcuni cani che non sono stati ben socializzati, possono mostrare segni di ruvidità e di aggressività quando giocano.

Aggressività possessiva
Questa si verifica quando un cane cerca di proteggere qualcosa che pensa possa essergli sottratta come il cibo, un osso, un giocattolo, un luogo di riposo o una persona.
In genere la causa è dovuto a paura, ansia o insicurezza.

Aggressività territoriale
Questo tipo di aggressione si nota quando un cane reagisce a cani sconosciuti o a persone che entrano nel loro ambiente.
Questo può essere normale, ma entro limiti ragionevoli, ed è un comportamento predominante per in alcune razze da guardia.

Tuttavia, tecnicamente, l'aggressione territoriale è ancora radicata nella paura o ansia dello sconosciuto, ed è un tentativo di inviare un messaggio per ottenere distanza dal pericolo.

Aggressività reindirizzata
Questo si verifica quando un cane reagisce a uno stimolo diventando aggressivo, o se non riesce a raggiungere la causa che ha suscitato l'aggressione.

Il cane può quindi reindirizzare la sua frustrazione e aggressività su un altro bersaglio nelle vicinanze, come un altro cane o il suo familiare umano.
Questo accade perché sono in modalità di lotta e non stanno pensando razionalmente, ma hanno bisogno di uno qualcosa per sfogare la loro aggressività.

Aggressività predatoria
Questo tipo di aggressione è normale nella maggior parte delle razze (più forte nei cani allevati per la caccia e meno nei cani allevati per la guardia).
E' associata ad uno stato di calma e positività della mente, ed è intrinsecamente gratificante per il cane. La maggior parte dei cani sono classificati con istinti predatori.

Cosa fare se il cane è aggressivo

I cuccioli devono essere ben socializzati con altri animali durante il loro periodo di socializzazione (3-12 settimane di età) per fargli imparare a non mostrare aggressività nei loro confronti.

Come per la maggior parte dei disturbi comportamentali ed emotivi, non possiamo curare l'aggressione del cane, ma ridurre la frequenza e l'intensità, insegnando al cane a gestire situazioni di stress.

Una volta che la diagnosi della causa viene fatta, e sono state escluse cause fisiologiche e mediche, potrebbe essere necessario consigliarsi con un allenatore comportamentale per contribuire a trattare l'aggressione.

Gestione: ridurre l'esposizione allo stimolo scatenante.
Ad esempio, se un cane è reattivo ad altri cani mentre cammina al guinzaglio non deve essere portato in posti dopo può incontrare altri cani fino a quando il suo comportamento e la sua reattività emozionale non è stata affrontata.

Farmaci per cani aggressivi: nei cani in cui l'aggressione è causata da un disturbo d'ansia o eccitazione, potrebbe essere necessaria una terapia farmacologica.
L'ansia è un disturbo medico derivante da livelli anormali di neurotrasmettitori nel cervello e quindi non può essere trattata senza farmaci (proprio come un animale diabetico non può essere trattata senza insulina). Ci sono diversi farmaci per trattare l'ansia nei cani.

Modifica comportamentale: la modifica comportamentale (o forse meglio definito "emozionale") è una tecnica per lenire gli effetti dello stimolo che causa aggressività nel cane. Esistono diverse tecniche scientifiche che possono essere usate in questi casi, come la desensibilizzazione e il contro-condizionamento.

Punire il cane aggressivo?

I cani aggressivi "non devono MAI essere puniti!"
La punizione ha dimostrato di peggiorare l'aggressione e l'ansia e può distruggere il legame tra cane e uomo.

Ricordate, i cani aggressivi sono cani paurosi e dobbiamo scoprire le cause e farli sentire meno paurosi.

Quando la gente punisce i cani pensano di insegnare loro ciò che è giusto o sbagliato, ma i cani non sono creature morali e per loro non c'è "giusto e sbagliato".

C'è una lunga lista di motivi per cui la punire un cane è controproducente:
- Peggiora l'ansia e l'aggressività
- Non fa nulla per affrontare l'emozione o aiutare il cane
- Può inibire i primi segni premonitori di aggressione, portando un cane a intensificare la sua aggressione e a mordere più facilmente
- Distrugge il legame e la fiducia tra il cane e umano
- Non insegna al cane come dovrebbe comportarsi

Vale la pena ricordare che la punizione per essere efficace deve soddisfare 3 criteri:
- Deve essere immediata (avvenire entro mezzo secondo dal comportamento indesiderato)

- Consistente (ogni volta che si verifica il comportamento)

- Deve essere fatta anche quando il proprietario è assente e deve essere sufficientemente avversiva (abbastanza sgradevole da fermare il comportamento in modo permanente dopo 1 o 2 manifestazioni).

Se questi criteri non sono soddisfatti, allora, per definizione, non è una punizione ma un abuso. Inutile dire che una corretta punizione è quasi impossibile da fare in modo corretto ed equo, e ci sono sempre modi più umani per modificare il comportamento del cane.

La punizione non è mai consigliata nè necessaria per qualsiasi animale e in nessuna circostanza.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Disturbi da stress post-traumatico nel cane

Disturbi da stress post-traumatico nel cane

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) nel cane non è una patologia attualmente riconosciuta nell'ambito veterinario, ma molti studiosi e veterinari del comportamento affermano che esiste ed è.


Foto Calmare un cane ansioso per il rumore

Calmare un cane ansioso per il rumore

L'ansia provocata dal rumore è un problema molto comune nei cani. Alcuni studi hanno confermato che il 40% dei cani mostra segni di ansia provocata dal suono, motivo per cui i loro proprietari chiedo.


Foto Cane pauroso e spaventato, cosa fare?

Cane pauroso e spaventato, cosa fare?

La paura e l'aggressività sono i due problemi comportamentali più comuni nei cani, e molto spesso un cane aggressivo è in realtà un cane pauroso. I cani che hanno paura o sono preoccupati mostrano.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->