Sabato 24 Giugno 2017

Cane pauroso e spaventato, cosa fare?

  • Pubblicato il:  06/05/2016
Foto Cane pauroso e spaventato, cosa fare?

La paura e l'aggressività sono i due problemi comportamentali più comuni nei cani, e molto spesso un cane aggressivo è in realtà un cane pauroso.

I cani che hanno paura o sono preoccupati mostrano in genere posture e comportamenti specifici.

Collegamenti sponsorizzati

Nella maggior parte dei casi posizionano la testa verso il basso, evitano il contatto visivo e potrebbero bloccarsi e tentare di fuggire. Le orecchie sono rilassate ed orientate verso il basso, mentre la sua coda è nascosta tra le gambe.

La bocca è chiusa o leggermente socchiusa. Può tremare e cerca di mantenere la distanza con la persona o la cosa che teme.
Alcuni cani iniziano a ringhiare quando sono spaventati o si sentono minacciati.

Cani di sesso femminile, in particolare, possono urinare e, in casi estremi, defecare. Se il cane scappa guarda in genere indietro per essere sicuro che si sta allontanando dalla minaccia.

Perché è il mio cane è spaventato?

Ci sono tre ragioni per cui un cane diventa timoroso in alcune situazioni.

TEMPERAMENTO DI BASE DEL CANE
Alcuni animali sono solo più sensibili rispetto ad altri. I cani sono proprio come le persone, e alcuni sono più coraggiosi di altri.
C'è però da considerare il lato positivo di questo timore. Infatti, questi animali tendono sempre a rimanere vicino casa e a non entrare in situazioni pericolose quando escono per una passeggiata.

E sempre bene ricordare che alcuni elementi del temperamento e della personalità del cane hanno componenti genetiche che non si possono cambiare.

SOCIALIZZAZIONE PRECOCE
Alcuni animali non sono stati adeguatamente socializzati quando erano cuccioli.

ESPERIENZE NEGATIVE PASSATE
Alcuni cani hanno paura di una specifica situazione a causa di una brutta esperienza che si è verificata in passato. Per esempio in alcune circostanze possono essere stati sgridati o colpiti.

Questo tipo di paura è molto più facile da superare attraverso una buona formazione.
Spesso, oltre alla paura, in questi casi si verifica anche un comportamento ossessivo / compulsivo.

Cosa fare?

I cani raramente riescono a superare la paura senza un vostro aiuto, e se non si corregge, il problema può peggiorare con il tempo.

I cani che hanno dolore possono avere paura che qualcuno possa toccare quella determinata area indolenzita. A volte, un'otite dolorosa può indurre il cane ad evitare di essere accarezzato sulla testa. Quindi, si dovrebbero escludere problemi di questo tipo portando il cane da un veterinario per un controllo.

L'ansia da separazione è un particolare tipo di paura,e si verifica in genere quando il cane rimane solo in casa.

Trattare la paura è molto simile al trattamento delle allergie, attraverso un programma di desensibilizzazione e di condizionamento.
In genere viene fatto con l'aiuto di un addestratore di cani professionista, e spesso è necessario apportare modifiche sia ambientali che di stile di vita.

Guarda il Video

Video di un cane che ha paura di un gatto
Video di un cane che ha paura di un gatto

Cosa non bisogna fare

- Non punite il vostro cane. La punizione non funziona mai in situazioni di paura, ma tende a peggiorare solo il problema.

- Non alzare la voce.

- Non forzare il cane ad azioni di obbedienza o a trascinarlo verso situazioni che possono spaventarlo.

- Non tentate di addestrare il vostro cane, se siete in apprensione o tesi anche voi nella stessa situazione.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere