Sabato 18 Novembre 2017

Razze di cani per bambini

  • Pubblicato il:  25/03/2017

Avete un bambino e volete adottare un cane? Non sapete quali sono le razze più adatte a convivere con i bambini?

Spesso i bambini chiedono ai loro genitori un cane. Dovete sapere che un cane può insegnare a vostro figlio a diventare più responsabile, soprattutto se vengono coinvolti nella cura e nelle attività quotidiane dell'animale.

Collegamenti sponsorizzati

Spesso il cane viene impiegato come parte integrante nella terapia per quei bambini con problemi di sviluppo cognitivo (autismo etc...). I cani possono diventare grandi amici di questi bimbi, anche perchè non hanno alcun pregiudizio e non mettono mai in discussione questi bambini.

I cani proteggono la casa e spesso riescono ad intimidire i ladri, sia per non rischiare di essere morsi sia per evitare di essere scoperti.

Tanti sono i motivi per cui i genitori cercano un cane adatto per i loro figli, e noi di Mondopets.it vi daremo una grossa mano.

Bulldog

cane razza bulldog
Il Bulldogs inglese è un ottimo cane da compagnia. Nonostante il loro aspetto, i Bulldog sono cani molto affettuosi e ideali per le famiglie con bambini.

Questa razza può crescere fino ad un'altezza compresa tra 30 e 40 centimetri e raggiunge un peso di circa 20 kg circa.

Quando sono cuccioli sono cani molto energici , ma da adulti diventano più pigri. Sono compagni silenziosi e adatti anche per bambini vivaci.

Per evitare infezioni della pelle hanno bisogno di essere puliti ogni giorno, perché lo sporco tende ad accumularsi nelle pieghe della pelle.

Sono cani che potrebbero soffrire molto il caldo, quindi bisogna evitare di lasciarli fuori in estate.

I Bulldogs sono cani affettuosi e gentili, ma anche ottimi cani da guardia. Se il Bulldog viene addestrato per diventare il leader della casa, è possibile che diventi aggressivo con altri cani o con le persone estranee.

Questa situazione è facilmente gestibile seguendo le normali linee guida di addestramento.

La razza dei Bulldog è molto amata dalle famiglie, perché sono cani che riescono a creare un forte legame con i bambini.

Il Bulldog è un cane fedele, coraggioso e amorevole, e viene quindi considerato una scelta eccellente per diventare la mascotte di vostro figlio.

Beagle

cane razza beagle
Il Beagle è un cane dalle grandi orecchie simile a Snoopy, l'amico di Charlie Brown.

Questi cani sono stati allevati per la caccia, ma, al giorno d'oggi, sono diventati sempre più animali domestici molto affettuosi con i bambini.

Questi cani hanno bisogno di attività fisica giornaliera e di una alimentazione corretta perché sono inclini all'obesità.

Il Beagle possiede un grande senso dell'olfatto e sono spesso tentati dagli avanzi della vostra tavola. Proprio per questo bisogna insegnare ai bambini a non dargli cibo, perché potrebbe causare l'aumento di peso dell'animale e causare diverse malattie.

Il Beagle è facile da curare, anche se le orecchie devono essere controllate frequentemente per escludere possibili infezioni.

Si tratta di un cane dolce, gentile e affettuoso con i bambini. Adora stare intorno alla gente e di solito sono gentili con gli altri cani.

Senza un adeguato esercizio fisico, una giusta formazione e la necessaria attenzione, il Beagle cane può diventare iperprotettivo e abbaiare tanto.

Comunque, è una razza facile da formare ed è un cane ideale per i bambini.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Labrador Retriever

cane razza labrador
Il Labrador è un ottimo animale domestico per i bambini. E' consigliabile spazzolarlo tutti i giorni, perchè potrebbe perdere molto pelo.

Si tratta di una razza molto intelligente, affettuosa e facile da addestrare, e spesso il Labrador viene impiegato come cane guida.

Questi cani sono socievoli con altri cani e anche con altri animali più piccoli. Il Labrador impara facilmente ad essere parte di un ambiente in cui vivono altri animali, ma deve essere addestrato.

Possono diventare in sovrappeso se seguono un'alimentazione scorretta e non fanno abbastanza esercizio. Inoltre, questi cani sono soggetti ad alcune malattie ereditarie, ma in generale sono cani sani.

Sono cani che amano stare in famiglia e fanno di tutto per farsi piacere dai loro compagni umani.

Golden Retriever

cane razza golden retrieverE' un cane noto per la sua pelliccia e per la capacità di recuperare e trasportare oggetti. Sono ottimi compagni per i vostri figli e imparano facilmente.

Il Golden Retriever è un cane amichevole e giocoso, dall'atteggiamento calmo all'interno della casa e che diventa attivo quando esce. Questo cane quindi è perfetto anche per i bambini attivi e senza alterare l'equilibrio della casa.

Un Golden Retriever può vivere tra i 10 e i 13 anni, anche se la vita media di cani con peso di oltre 40 kg è di 8 anni.

Questa razza, in genere, va incontro a pochi problemi di salute, come alcuni disturbi agli occhi, convulsioni o ipotiroidismo. I pochi problemi di salute e il basso tempo di manutenzione del cane fanno di questo cane l'amico ideale per i bambini.

Barboncino

cane razza barboncino
Il Barboncino è considerato uno dei cani più eleganti, e, spesso, sono noti per i loro tagli di pelo assurdi.

Sono cani giocosi e molto facili da addestrare. E' necessario spazzolarlo tutti i giorni per evitare che i peli si aggroviglino.

Il Barboncino è incline a diventare in sovrappeso, quindi è importante saper dosare i pasti e fargli fare una buona dose di esercizio quotidiano.

Le razze di tagli più piccola hanno in genere una aspettativa di vita più lunga e possono raggiungere anche i 17 anni. Sono cani attivi e ideali i bambini di tutte le età.

Setter Irlandese

cane razza setter irlandese
Il setter irlandese si caratterizza per il suo pelo rossiccio, le lunghe orecchie e l'espressione dolce.

E' ideale per le famiglie in cerca di un cane intelligente, facile da addestrare e con tanta voglia di trascorrere del tempo con lui. E' una razza molto intelligente e ha un ottimo rapporto con i bambini.

Può raggiungere un'altezza di 70 cm con un peso di circa 25 kg.

E' un cane giocoso e affettuoso, conosciuti anche per il loro carattere allegro, soprattutto quando sono cuccioli.

Questi cani possono diventare testardi, maliziosi e indipendenti, ma sempre dolcissimi, intelligenti e molto puliti. Il Settere Irlandese è un cane ideale per i bambini, e possono giocare con loro per ore.

Collie

cane razza collie
Il collie è un cane intelligente e molto prevedibile. E' amante dei bambini e gli piace a giocare con loro.

Questi animali sono anche degli ottimi cani da guardia e, anche se non sono aggressivi, abbaiando riescono spesso ad allontanare persone indesiderate.

Questa razza può pesare tra i 20 e i 30 kg con un'altezza che varia da 55 a 65 cm. Possono raggiungere fino a 16 anni di vita , in base alla razza del cane.

Al Collie piace molto stare tra la gente ed è un cane molto leale, possono essere facilmente addestrati e sono cani molto puliti.

I Collie sono molto affettuosi con i bambini e gli anziani. Hanno bisogno di essere spazzolati almeno una volta alla settimana, anche se è preferibile farlo tutti i giorni.

Bichon Frise

cane razza bichon frise
Il Bichon è un cane molto energico e si presenta come un piccolo orso bianco. E' un cane perfetto per i bambini.

Essendo cani di piccola taglia possono vivere in appartamento, ma è necessario che facciano esercizio fisico di frequente per evitare problemi comportamentali causati dalla noia.

Questa razza può raggiungere i 15 anni, ma sono inclini alle allergie, cataratta, malattie epatiche o alla lussazione della rotula.

Il Bichon non è un cane che ama vivere all'aperto, ma ha bisogno di fare frequenti passeggiate. La spazzolatura quotidiana è essenziale per mantenerlo pulito e senza peli aggrovigliati.

Terranova

cane razza terranova
Il Terranova è un cane adorabile, molto docile, e quindi un buon animale domestico per i bambini. Questa razza veniva utilizzata dai pescatori per tirare le reti, quindi sono anche ottimi nuotatori.

Sono abbastanza pelosi, e si raccomandata una spazzolatura quotidiana.

Raggiungono una dimensione compresa tra 65 e 75 cm e può pesare da 45 a 65 kg. In genere la loro aspettativa di vita è di circa 10 anni in buona salute.

Sono cani molto sociali, amano dare il benvenuto alle persone sconosciute e sono particolarmente amorevoli e pazienti con i bambini.

Il Terranova è considerata una delle razze più intelligenti e facile da addestrare perché gli piace stare con gli esseri umani.

Shih Tzu

Questo piccolo cane, anche se può sembrare arrogante ha un temperamento super allegro e giocoso, molto amorevole e affettuoso con tutti i suoi familiari.

E' un ottimo compagno di giochi che ama stare con i bambini, ma ovviamente con il dovuto rispetto.

La sua dimensione è di circa venti centimetri di altezza ed è sufficiente per circa sette chili di peso.

Si adatta perfettamente a vivere in appartamento ed è un cane molto sociale, ma come con qualsiasi altro cane, deve essere socializzato correttamente sin da cucciolo

E' una scelta eccellente come compagno di stanza di adulti e bambini.

Cani di razza mista

cane meticcio
I cani di razza mista, quindi quelli che si possono trovare in un canile, sono i cani fantastici e a cui potreste migliorare la vita.

Questi cani hanno bisogno di tanto amore, quindi la scelta di scegliere uno di questi cani si traduce in un vero atto di amore e di responsabilità.

Questi animali possono aver avuto un passato difficile e quindi c'è una possibilità che possa aver sviluppato qualche problema di comportamento. Per risolvere il problema i dipendenti di questi canili vi aiuteranno nella scelta del cane, dal momento che conoscono meglio il carattere del cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   9  Persone hanno inserito un Commento

Samir23/04/2017 | Rispondi

Mi piace molto questo articolo, mi ha dato un'idea di quale cane posso prendere per la mia bambina di 3 anni
Grazie

Tinetta8001/04/2017 | Rispondi

ho letto tutto l'articolo di mondopets...molto completo e professionale. Vorrei comprare un cane al mia figlia, voi che razza avete comprato?

Max7623/04/2017 | Rispondi

Io ti consiglio un Boxer, anche se dicono che è un cane aggressivo non è vero. I miei due figli sono cresciuti con lui, si è sempre preso cura di loro e non si stanca mai di giocare...

Gius8812/04/2017 | Rispondi

Guarda, dalla mia esperienza ti consiglio un barboncino, sono cani con un eccellente temperamento per i bambini soprattutto a quell'età, sono giocosi e affettuosi e soprattutto molto fedele.

Persicus04/04/2017 | Rispondi

Idealmente i Labrador sono cani che hanno tanta pazienza e amano incondizionatamente anche se i bambini sono monelli.

Io ti raccomando il Labrador Retriever o il Golden .. Sono giocosi, ma molto tranquilli e saranno ottimi compagni per per la tua bambina.

Un altro cane di cui mi hanno parlato bene e che si adatta bene ai bimbi è il Carlino.. pur essendo un cane di piccola taglia ha un carattere molto calmo e ama vivere con i bambini.

Geco8903/04/2017 | Rispondi

Io ti consiglio il pastore tedesco, per me è il cane più completo. Ho un pastore tedesco ed è molto intelligente e tanto affettuoso, anche quando vengono i mie terribili nipotini!

In ogni caso, anche un meticcio potrebbe andare bene per tua figlia...

Cetrius02/04/2017 | Rispondi

Molti cani di piccola taglia sono spesso nervosi, perdono facilmente la pazienza e possono mordere facilmente.

I cani sono parte della famiglia, non sono "figli". E' necessario che i bambini siano adatti a dare amore e rispetto per gli animali. La decisione di avere un cane non deve essere fatta in base a "...mia figlia vuole un cane"...

Bimbetta02/04/2017 | Rispondi

per i bambini il migliore cane è il Labrador ... ricorda però che hanno bisogno di spazio e di molta attività fisica, altrimenti possono soffrire di obesità...

BigBoss01/04/2017 | Rispondi

Perché non ne adotti uno? La razza in molti casi è irrilevante, quello che conta è l'educazione ricevuta da parte del cane, e lo conferma anche mondopets.

Se vuoi un cane per fare compagnia a te e a tua figlia, che diventi il suo miglior compagno di giochi, che la difenda nel pericolo, prendi qualsiasi cane. Un cane darà sempre tutto il suo amore incondizionato.

Come detto, io opterei per un bel cucciolo meticcio. Sarebbe un ottimo modo anche per salvare una vita e insegnare a tia figlia quanto sia importante essere responsabili con gli animali.

Articoli da non perdere