Venerdi' 19 Aprile 2024

12 Cani a pelo bianco

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Volete conoscere quali sono le razze di cani a pelo bianco? Che sia per l'aspetto a palla di neve o per l'estetica accattivante, i piccoli cani bianchi sono sempre i più acquistati. In questo articolo menzioneremo solo le razze di cani di piccola taglia completamente bianchi.


Inoltre, escluderemo da questa lista anche i cani che, sebbene abbiano un mantello prevalentemente bianco, presentano piccole variazioni di colore che potrebbe risaltare sul bianco.

Tuttavia, bisogna sapere che alcune delle razze di cani a pelo lungo presenti in questa lista possono essere in altri colori, ammessi nel loro standard.

Bichon Maltese

Per non allungare troppo l'elenco di questi piccoli cani con il pelo bianco, insieme al Bichon Maltese includeremo anche il Bichón Frisé, il Bichón Bolognese e il Bichón Havanese.


Sebbene le origini di queste tre razze siano diverse, le loro differenze morfologiche non differiscono molto l'una dall'altra. La loro struttura fisica è molto simile quindi abbiamo deciso di raggrupparli all'interno della stessa razza.

Il carattere di queste razze è sensazionale, sembra che siano state create esclusivamente per compiacere i loro proprietari. Sono cani perfetti per vivere con i bambini e in spazi ristretti. L'unica cosa che bisogna cercare di evitare è di non lasciarli soli per molto tempo poiché, dato il grande amore che provano nei confronti della loro famiglia, possono soffrire di solitudine.

La loro altezza varia da 20 a 30 cm con un peso che va da 3 a 5 kg.

Westie

Il West Highland White Terrier, noto anche come Westie, è una razza autoctona della città di Poltalloch in Scozia. Una particolarità di questa razza è che i primi esemplari erano di colore rossastro e quindi non sembrava fossero destinati a diventare bianchi.


Il precursore di questa razza fu il colonnello Edward Donald Malcom che volle fermamente il colore bianco nel Westie da quando, in una battuta di caccia alla volpe, il suo cane preferito venne ucciso per errore.

La spiccata personalità del Westie denota che le sue origini sono state influenzate dalle razze terrier. Al giorno d'oggi, il suo istinto di caccia è diminuito considerevolmente, diventando un perfetto cane da compagnia.

Il suo carattere molto deciso gli fa talvolta assumere una personalità che è alquanto indipendente e abbastanza testarda. Una corretta educazione dei cuccioli eviterà comportamenti indesiderati durante l'età adulta.

Non hanno bisogno di fare molto esercizio e si adattano perfettamente a vivere in spazi ristretti, come in appartamento.

La sua altezza è di circa 28 cm.

Volpino

Questa razza proviene dalla razza Spitz, ed è per questo che è conosciuto come Spitz di Firenze. Alcuni studi sulla razza hanno confermato che potrebbe discendere direttamente dalla Lulu della Pomerania tedesca.


Il nome di Volpino deriva dal latino e significa volpe.

La personalità del volpino è caratterizzata dall'essere piuttosto giocosa. Data la loro spiccata intelligenza, sono cani che imparano facilmente gli ordini che gli vengono impartiti.

Amano vivere con i bambini, quindi non esiteranno a partecipare ai loro giochi purché vengano trattati con amore e rispetto. Nonostante le dimensioni, sono ottimi cani da guardia poiché hanno un forte istinto di vigilanza che li rende diffidenti verso qualsiasi estraneo.

Tuttavia, questi piccoli cani dal pelo bianco non si adattano bene a vivere all'aperto, in quanto non tollerano le basse temperature.

La loro altezza varia da 25 a 30 cm con un peso tra 3 e 5 kg.

Bedlington Terrier

I Bedlington Terrier sono piccoli cani a pelo bianco che hanno origine nel nord-ovest dell'Inghilterra, nella città di Bedlington.


Anche se non è una razza molto comune, dobbiamo dire che è un cane che non passerà inosservato ovunque vada. La totale mancanza del tuo stop naso-frontale, il mantello bianco e la sua silhouette lo fanno assomigliare ad una piccola pecora.

Tuttavia, sotto quell'aspetto apparentemente docile, troviamo una razza terrier, con tutto ciò che questo implica. Sono cani molto territoriali e hanno un carattere forte, quindi entrambe le peculiarità lo rendono un perfetto cane da guardia.

Come tutti i terrier, sono cani che hanno bisogno di una buona socializzazione fin dalla tenera età per evitare comportamenti inopportuni durante l'età adulta. Con i bambini va molto d'accordo, purché lo trattino con rispetto e affetto.

La loro altezza oscilla intorno a 41 cm con un peso tra 8 e 10 kg.

Barboncino

Siamo di fronte a una delle razze più intelligenti e dal carattere felice e affettuoso, il che fanno del Barboncino una delle migliori razze di cani da compagnia.


Tuttavia, un cane così intelligente a volte può voltare le spalle anche ai suoi padroni, perché imparerà sia il bene che il male. Fin dalla tenera età bisogna essere attenti a fornirgli una buona educazione basata sul rinforzo positivo per evitare comportamenti inappropriati.

È una razza perfetta per vivere con i bambini in quanto la loro personalità giocosa delizierà i più piccoli in casa. Si adatta perfettamente in piccoli spazi, ma purché riescano a passare momenti ricreativi durante il giorno.

In questa razza coesistono quattro diversi standard che si differenziano per la loro altezza.

I più piccoli sono il barboncino toy e il barboncino nano. L'altezza del toy del barboncino dovrebbe essere inferiore a 28 cm con un peso tra 2 e 3 kg.

Nel barboncino nano la sua altezza varia da 28 a 35 cm con un peso compreso tra 4 e 7 kg.

Coton de Túlear

Il Coton de Túlear è molto simile al Bichon Maltese, infatti molti pensano che possano appartenere alla stessa famiglia. Le sue origini sono poco chiare e avvolte in un velo di misticismo.


I primi esemplari sono apparsi nell'isola del Madagascar, sotto la colonia francese. Data la loro spettacolare bellezza e il carattere piacevole furono rapidamente adottati dall'aristocrazia e dai reali francesi di quell'isola.

Al momento, il Coton de Túlear continua a far innamorare tutti quelli che lo conoscono. La loro personalità allegra e giocosa li rende perfetti per vivere con i bambini. Non hanno bisogno di ampi spazi, quindi si adattano senza problemi a vivere in appartamento.

Come con la razza Bichon, sono cani che non amano molto la solitudine, quindi dobbiamo cercare di prestare loro molta attenzione.

La loro altezza al garrese varia da 26 a 28 cm nei maschi e da 23 a 25 nelle femmine.

Il peso nei maschi è compreso tra 4 e 6 kg e nelle femmine tra 3,5 e 5 kg.

Spitz Giapponese

A differenza di altre razze canine giapponesi, lo Spitz Giapponese è una razza molto recente e dal colore bianco. I primi esemplari compaiono tra il 1920 e il 1940 in Giappone.


Al momento, c'è una grande controversia sulle razze che sono state usate per creare lo Spitz giapponese. Alcuni credono che potrebbe discendere dal Samoiedo, anche se c'è chi pensa che provenga dal gigante tedesco Spitz.

Qualunque sia la loro origine, il risultato ottenuto è perfetto. Il suo carattere docile, affettuoso e leale nei confronti della famiglia lo rende un cane sempre più presente nelle nostre case.

Sebbene la sua statura non sia eccelsa, il suo forte istinto di protezione e la poca fiducia verso gli estranei lo rendono un eccellente cane da guardia. Si adatta perfettamente a qualsiasi habitat e non ha bisogno di fare molto esercizio fisico, quindi non presenta alcun inconveniente quando si vive in appartamento.

La sua altezza è compresa tra 30 e 38 cm al garrese, mentre le femmine sono le più piccole. Il peso varia da 7 a 8,5 kg.

Chihuahua

All'interno di questa lista di piccoli cani bianchi, il Chihuahua è la razza canina più piccola. Anche se si tratta di una razza in cui sono ammesse tutte le varietà di colori, abbiamo deciso di includerlo in questa classifica perché è uno dei cani più piccoli presenti nelle famiglie di tutto il mondo.


Il Chihuahua è originario del Messico, essendo meglio conosciuto in quel paese con il nome di Chihuahueño.

Bisogna sapere che in questa razza ci sono due diverse varietà di chihuahua. Le differenze più significative sono la forma della testa, triangolare o a forma di mela (più arrotondata).

Date le loro piccole dimensioni, sono ottimi cani per vivere in appartamento, e non hanno bisogno di molto spazio per liberare tutta l'energia interna. Sfortunatamente, molti proprietari permettono loro di diventare autentici "diavoletti".

Se darete un'educazione adeguata fin da cucciolo, il chihuahua è indubbiamente un cane perfetto come animale da compagnia.

Nello standard ufficiale il chihuahua non ha altezza prestabilita, tuttavia, dovrebbe essere compresa tra 15 a 23 cm e un peso compreso tra 1,5 kg 3.

Crestato cinese

Sebbene la maggior parte delle persone consideri il Crestato cinese come una razza di cani senza pelo, bisogna sapere che questi cani di piccola taglia a pelo bianco nascono all'interno della stessa razza e anche nella stessa cucciolata.


Le origini di questa razza sono controverse. Si pensa che i primi esemplari possano provenire dall'Africa o dall'America Latina per essere poi esportati in Asia.

La personalità del Crestato cinese si distingue per la sua intelligenza e la sua natura giocosa. Si adatta perfettamente a vivere in appartamento ma solo se gli darete momenti di svago per liberare la sua energia.

Con i bambini va molto d'accordo, ma deve essere trattato con rispetto.

La sua altezza al garrese varia da 25 a 33 cm, con le femmine più piccole. Il peso è compreso tra 5 e 7 kg.

Pomerania

La razza canina Pomerania discende direttamente dalla razza Spitz e ha origine nella vecchia regione della Pomerania, sulla costa meridionale del Mar Baltico (tra Germania e Polonia).


Fin dal 1761 i Pomeraniani venivano considerati mascotte dell'alta nobiltà, personalità illustri come Isaac Newton o Mozart hanno spinto questa razza verso l'aristocrazia. Tutto questo non deve sorprendere dal momento che questi cani bianchi piccoli assomigliano a un peluche dal carattere allegro e affettuoso.

Non bisogna però dimenticare che siamo di fronte a un cane Spitz, che in genere mostrano una personalità forte e dominante.

È importante, quindi, che subito dopo aver fatto tutte le vaccinazioni, si provi a farlo socializzare con altri cani e a farlo abituare alla presenza di estranei per evitare in futuro problemi comportamentali.

Anche se potrebbe coesistere senza problemi con i bambini, in verità il Pomerania preferisce più la convivenza con persone calme e stabili. Le sue dimensioni e il carattere tranquillo lo rendono perfetto per vivere in piccoli appartamenti.

L'unica cosa che bisogna fare è non lasciarlo per molto tempo da solo poiché tendono ad avere un'alta dipendenza dai loro padroni e non accettano la solitudine.

La sua altezza è tra 18 e 22 cm. A differenza di altre razze, il maschio tende a misurare meno della femmina.

Bull Terrier

Il Bull terrier è un cane molto diverso dallo stereotipo dei piccoli cani bianchi menzionati in questa lista, ma non possiamo escluderlo da questo elenco.


Le sue piccole dimensioni e la sua immagine di cane duro lo fanno amare ai suoi fan.

E' stato creato verso la metà del XIX secolo in Inghilterra. Ad oggi, quell'istinto iniziale di cane da combattimento è completamente svanito, diventando un cane dal carattere calmo, leale e amorevole verso la famiglia.

Sono cani che hanno bisogno di sentirsi attivi, quindi meglio evitare di farlo vivere in spazi ristretti come un appartamento. Sebbene non siano aggressivi, non sono cani per persone alle prime armi, in quanto richiedono un proprietario autoritario ma imparziale.

Il Bull terrier in miniatura è molto intelligente, ma allo stesso tempo è molto testardo, quindi non dovremmo permettere comportamenti inappropriati, specialmente durante i primi anni di vita.

La sua altezza non deve superare 35, 5 cm, non essendoci un'altezza minima. Il peso deve essere proporzionato in base all'altezza.

Puli

Siamo di fronte a una delle razze di piccoli cani a pelo bianco meno noti ma non per questo non meritevoli di essere adottato come animale da compagnia.


Il Puli è un cane d'acqua che ha origine in Ungheria. Ci sono quattro diverse altezze che vanno dai 50 cm il più alto ai 27 cm il più piccolo.

L'aspetto del Puli è molto particolare. Il suo mantello di pelo ondulato e folto ricorda un "dreadlocks" (cane rasta) che gli conferisce un'immagine che indubbiamente non lascerà indifferente nessuno.

Sono cani molto intelligenti ma spesso irrequieti, quindi non sono molto adatti a vivere in appartamenti. Il loro carattere diffidente li rende perfetti come cani da guardia.

L'altezza del Puli deve essere inferiore a 27 cm

Ecco la classifica dei cani di taglia piccola a pelo bianco. Speriamo che i vostri dubbi siano stati risolti e che le informazioni contenute nell'articolo vi abbiano dato un valido aiuto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli