Martedi' 16 Aprile 2024

Cani di piccola taglia

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Ognuno di noi ha i suoi gusti! Ad alcuni piace avere un cane di razza piccola, ad altri cani di media o grande taglia. Quando si vive in appartamento, soprattutto se ci sono bambini a casa o quando non si ha molto tempo per far uscire ed esercitare il cane, è preferibile scegliere un cane di piccola taglia.


Le razze di cani piccoli sono più adatti per ambienti ridotti, come gli appartamenti, e richiedono anche meno spese, sia per l'alimentazione che per la cura in generale.

Se avete deciso di adottare un piccolo cane di razza, vi consigliamo di visitare alcuni rifugi per animali o canili del paese in cui vivete. Troverete tanti piccoli cani da adottare in attesa di una casa, sia cuccioli che cani adulti, e le persone che ci lavorano vi seguiranno passo passo nella scelta del cane giusto per voi.

Troverete anche meticci di piccola taglia. Ricordate che meticci sono più forti rispetto ad un cane di razza. Tuttavia, se preferite adottare una particolare razza, noi di Mondopets.it vi daremo di seguito una lista con i cani di piccola taglia più comuni.

Vi ricordiamo anche che, anche se il cane appartiene ad una piccola razza, dovrete insegnare loro le buone abitudini e a farli socializzare già nei primi mesi di vita con altri cani e persone, in modo da evitare in futuro problemi comportamentali.

Adesso iniziamo con la nostra lista di cani di piccola taglia.

Bulldog francese


Sappiamo tutti che questo piccolo cane di razza, dal pelo corto e di appena 60 cm di altezza, in età adulta può pesare circa 12 Kg di peso. E' un cane ideale per vivere in appartamenti o piccole case.

Il Bulldog francese è di origine francese (come suggerisce il nome), è un cane giocherellone, amorevole e gentile. Ama ricevere affetto dalla sua famiglia, ed è molto tranquillo e rispettoso con i bambini.

Questa razza ama molto dormire e per le caratteristiche del cranio, tende a russare abbastanza spesso. Bisogna anche monitorare l'alimentazione in quanto possono soffrire di sovrappeso e obesità.

Se volete un buon compagno di vita, o se si hanno bambini piccoli in casa, il Bulldog francese è sicuramente una scelta eccellente.

Pomerania


Il Pomerania è un eccellente cane di piccola razza. Questa razza raggiunge i 50 cm di altezza in età adulta, e può arrivare a circa di 3-4 Kg di peso.

Una delle caratteristiche più curiose di questa razza è che, a differenza di tutte le altre razze, i maschi sono più piccoli rispetto alle femmine. Anche se di dimensioni molto ridotte, è un buon cane da guardia, quindi bisogna fare attenzione a non farlo entrare a contatto con altri cani più grandi o si potrebbe fare male.

Oltre ad essere un buon protettore, il Pomaria è un cane molto affettuoso con la sua famiglia, a volte un po' distante ma mai invadente. E' una razza molto energica e molto vitale, ed è dotato di una grande intelligenza.

E' molto socievole con i bambini. Che altro chiedere di un cane così piccolo?
Leggi anche questo articolo: Pomerania: carattere, aspetto e cure

Chihuahua


Tra piccole razze di cani a pelo corto, troviamo anche il famoso Chihuahua, un "tipino" quasi impossibile da non amare. Può arrivare a 30 cm di altezza in età adulta e raramente supera i 3 Kg di peso.

E' un cane molto affettuoso, giocoso e allegro, ma anche un ottimo cane da guardia che ci avverte abbaiando se vede qualche persona sospetta.

Il Chihuahua è anche molto coraggioso e, a volte molto territoriale. Per le sue dimensioni e caratteristiche, non è consigliabile lasciarlo in compagnia di altri cani più grandi in quanto potrebbero attaccarlo.

Se siete alla ricerca di un piccolo e giocoso cane, il Chihuahua è una scelta perfetta, non esitate!!. Inoltre data la sua dimensione, è facile da portare in giro.
Leggi anche questo articolo: Chihuahua: carattere e personalità

Pechinese


Il pechinese è uno dei cani più popolari quando si vuole acquistare un animale di piccola taglia. Da adulto misura circa 20 cm ed il peso varia da 4 a 7 Kg.

Il pechinese è molto affettuoso e amorevole con la sua famiglia, anche se ha un po rapporto più distante rispetto ad altr cani che rimangono piccoli. Si tratta di un cane in qualche modo indipendente, ma sempre amichevole e fedele, coraggioso e rispettoso.

A volte i maschi possono essere più piccoli delle femmine, come nel caso del Pomerania.

Il pechinese è adattato a vivere in piccoli appartamenti, non richiede molto esercizio quotidiano anche se ama le passeggiate per socializzare. Ha il pelo lungo e luminoso, per cui bisogna prestare particolare attenzione a spazzolarlo quotidianamente e di tagliargli il pelo nei mesi più caldi.

Shih Tzu


Tra i cani di piccola taglia appartiene anche lo Shih Tzu, un cane che non misura più di 25 cm e pesa all'incirca 7 Kg.

E' un cane molto peloso, i suoi peli sono lunghi e luminoso, quindi ha bisogno di una cura quotidiana per prevenire nodi, parassiti e problemi della pelle.

Lo Shih Tzu è un cane molto intelligente, allegro e vigoroso. Ha tanta energia e ama fare passeggiate per mettersi in mostra. E' molto sensibile e rispettoso, ed amano giocare o possono annoiarsi.

Bichon Frise


Il Bichon Frise è una razza molto divertente e allegra, capace di far sorridere anche le persone più seria. Questi cani hanno una pelo soffice e non corto, è alto circa 20 cm di altezza e pesa all'incirca 4 Kg.

Si tratta di un cane vivace, molto divertente e allegro, ideale per famiglie con bambini che amano giocare con loro. E' amichevole, mai aggressivo, rispettoso e molto intelligente; richiede poco spazio per vivere felicemente.

Il Bichon Frise è considerato uno dei migliori cani da compagnia del mondo per le sue qualità e e per la sua allegria. Se siete alla ricerca di un cucciolo piccolo e allegro, questo cane sarà un'ottima scelta!

Carlino


Tra i cani di piccola taglia a pelo corto il più famoso è il Carlino, il cane che parlava con Will Smith in "Men in Black". In età adulta possono raggiungere a malapena i 30 cm di altezza e 8 Kg di peso.

Il Carlino è anche conosciuto per essere un cane equilibrato, allegro e un po' "buffone". E' adatto per i bambini, anche se a volte può diventare un pò testardo, e date le sue dimensioni, è meglio non lasciarlo solo con altri cani più grandi

Questa razza si adatta a vivere perfettamente in piccoli appartamenti, e non necessita di molto esercizio durante il giorno, con alcuni giochini e tanto amore sarà sempre felice. Ideale per coloro che vogliono condividere la loro vita con un cane di piccole dimensioni, ma con un grande cuore.

Leggi anche questo articolo: Carlino: origini, carattere e cura

Poodle o Barboncino


Il barboncino è un cane che può avere diverse dimensioni, grandi, medie e piccole. Il barboncino piccolo o misura poco più di 25 cm e arriva al massimo a 5 Kg di peso. Si tratta di un cane da guardia che ci avverte della presenza di estranei, ma è anche un ottimo compagno di vita.

Ha una personalità molto affettuosa, ma a volte ha bisogno di una educazione continua e deve essere socializzato in modo da non diventare scontroso con gli altri cani. Raccomandato per piccoli appartamenti.

Bassotto


Sicuramente conoscere il bassotto, un piccolo cane di razza dal pelo corto e che superano a malapena i 20 cm di altezza in età adulta e i 4 Kg di peso nella versione piccola, 8 Kg nella versione standard.

Il bassotto è un cane molto intelligente, affettuoso, attaccato alla sua famiglia e rispettoso. E' sempre coraggioso, e proprio per questo può mettersi nei guari se incontra cani più grandi di lui.

Questa razza ama godersi la natura e le passeggiate all'aria aperta, odorare le cose e guardarsi intorno. Ideale per chi ama fare spesso passeggiate in campagna o in montagna, è anche adatto per piccoli appartamenti.

Papillón


E finalmente nelle nostre razze canine più piccole arriva il Papillon, un cane con la forma delle orecchie a forma di farfalla.

Il Papillon è un cane sempre felice e divertente, giocoso e affettuoso con i bambini. E' molto intelligente, infatti viene inserito anche tra le 10 razze canine più intelligenti del mondo.

In età adulta a malapena superano 25 cm e i 5 Kg di peso. E' piccolo ma ben proporzionato.

Se siete alla ricerca di un cane allegro, amichevole, simpatico e dalle piccole dimensioni, il Papillon non può che non essere una scelta eccellente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli