Giovedi' 28 Marzo 2024

6 razze di Cani senza pelo

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Anche se può apparire come un problema o una alterazione genetica, in verità ci sono diverse razze di cani senza pelo completamente naturali, e quindi solo frutto di "capricci di madre natura".


I benefici di un cane nudo o che non ha pelo sono molto importanti per quelle persone che soffrono di allergie al pelo, ai parassiti o agli acari del cane, o per quelle persone che semplicemente non amano pulire quotidianamente la propria casa dal pelo lasciato dal proprio cane.

Le razze di cani senza pelo, quindi, non causano allergie e sono poco inclini ai parassiti come pulci o zecche e, naturalmente, non fanno la muta durante l'anno. Nonostante tutti questi benefici, è strano che ci siano così poche razze di questo genere.

In questo articolo vi faremo conoscere quali sono le razze di cani più comuni che non hanno peli sul corpo, quali sono le loro caratteristiche e, naturalmente, le cure di cui hanno bisogno. Se stai pensando di adottare un cane nudo, allora dovete assolutamente continuare a leggere questo articolo.

Il Cane nudo messicano


Conosciuto anche come cane Xoloitzcuintle, che significa “cane del dio Xolotl”, il cane senza pelo messicano è senza dubbio una delle più antiche razze di questo genere. La sua origine risale al XIV secolo, dove veniva considerato come cane spirituale.

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, raggiunge 15 Kg di peso in età adulta, la pelle è scura e non ha un solo pelo. Tende ad avere alcune rughe lungo il corpo, rendendolo ancor di più un cane molto speciale.

Dal carattere leale, affettuoso e giocoso, il cane senza pelo messicano è diventato un esempio di come dovrebbe essere un cane, indipendentemente dalla razza. Anche se le sue origini sono messicane, i sono esemplari in qualsiasi parte del mondo, tra cui ovviamente in Spagna, dove è maggiormente di moda.

Cane Pila argentino


Il cane argentino senza pelo, chiamato anche Pila, è molto simile al cane nudo messicano. Anzi, si pensa che possa essere proprio un suo discendente diretto, ed è stato allevato per vari secoli nelle Americhe.

La sua dimensione da adulto raggiunge più di 35 cm di altezza, ed il peso varia tra i 12 e i 16 Kg. Il suo corpo è privo di pelo e la pelle è spessa e scura, di solito a chiazze con riflessi più chiari.

Questa razza è molto socievole e intelligente, in grado di imparare molti comandi con pochi esercizi di addestramento. Si adatta perfettamente a vivere in appartamenti e in piccoli ambienti. E' sicuramente una scelta eccellente per chi vuole un cane senza pelo.

Il Cane nudo peruviano


E' molto probabile che il cane senza pelo del Perù sia un discendente diretto del cane Xoloitzcuintle, soprattutto per la sua somiglianza. Tuttavia non vi sono documenti che attestino l'esistenza di questa razza nella zona peruviana prima della colonizzazione, quindi le sue origini sono incerte.

La dimensione del cane nudo del Perù è leggermente superiore rispetto alle altre razze sopra citate. Il suo peso da adulto arriva a quasi 20 Kg, mentre la sua altezza può raggiungere il mezzo metro.

Questa razza ha pochissimi peli sulla pelle, presenti soprattutto sulla testa. La sua pelle è scura, non uniforme, e può mostrare variazioni di colore nella maggior parte del corpo (macchioline).

Il carattere del peruviano è tranquillo e cordiale, vivace ma rispettoso, estremamente socievole e dolce. E' un cane che ama stare in famiglia ed è pienamente consigliato per tutti i tipi di ambienti familiari.

Terrier Americano


Sarete sorpresi si sapere che esiste un Terrier senza pelo. Le sue origini sono incerte, ma potrebbe essere un discendente del Terrier Poiana.

Le dimensioni di questo Terrier sono leggermente inferiori a quelli menzionati finora, raggiungendo un'altezza massima di circa 40 cm e con un peso di circa 12 Kg in età adulta.

Il colore della pelle è di solito una mix tra il marrone chiaro e il color carne. Il suo carattere è sociale e giocoso, ma come tutti i Terrier è anche vigile, coraggioso, e a volte dominante.

Cane nudo cinese


Il cane cinese senza pelo, conosciuto anche come Chinese Crested Dog, ha delle origini poco chiare. Alcuni pensano siano cinesi, altri africane, anche se è il continente cinese ad aver sviluppato maggiormente questa razza.

Anche se viene catalogato un cane nudo, in realtà può avere qualche zona con alcuni peli, soprattutto nella testa, gambe e / o coda.

Si tratta di un cane di piccole dimensioni, che raggiunge un massimo di 6 / 7 Kg di peso in età adulta. Eleganti ed affusolati sembrano dei veri e propri modelli da sfilata.

Molto giocosi, allegri e simpatici, sono diventati una delle scelte migliori quando si cerca una razza di cane senza pelo.

Il Chihuahua glabro


Nonostante quel che si dice, il Chihuahua glabro non è il risultato di un esperimento di laboratorio genetico.

Le sue origini sono piuttosto recenti, ed è il risultato di diversi anni di lavoro di allevamento e di selezione della razza Chihuahua. La sua dimensione è totalmente toy, raggiungendo non più di 3 Kg di peso in età adulta.

Se vi piace un Chihuahua coccolone, affettuoso ma poco sociale, può essere una scelta eccellente per adottarlo nella vostra famiglia.

Prendersi cura di un cane senza pelo

I cani senza pelo hanno una serie di vantaggi, ma anche alcuni svantaggi, quindi dobbiamo conoscere a fondo tutto il necessario per farli vivere a proprio agio.

Vantaggi di cani senza pelo:
  • Non spargono pelo in casa, non sporcano e non causano allergie.
  • Sono praticamente privi di acari, rispetto ai cani con il pelo.
  • Pulci e zecche non attecchiscono facilmente.
  • Non c'è bisogno di fargli il bagno spesso.

Inconvenienti dei cani senza pelo:
  • Hanno bisogno di cure specifiche per la pelle, tra cui creme solari e idratanti.
  • Soffrono il freddo e il troppo caldo, quindi sono adatti soprattutto per i climi temperati e stabili.
  • Alcuni cani senza pelo sono più soggetti a graffi e lesioni della pelle.

Quindi, i cani senza pelo sono come qualsiasi altro cane, di razza, solo che bisogna prestare particolare attenzione alla cura della loro pelle. Il sole può bruciare e ustionare la loro pelle nello stesso modo con cui il freddo può provocare raffreddori e polmoniti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli