Giovedi' 14 Dicembre 2017

Chihuahua: carattere e prezzo

  • Pubblicato il:  04/01/2017

Il chihuahua è il cane più piccolo al mondo, ma è anche estremamente furbo, intelligente, vigile e coraggioso. Sono cani tendono a legarsi ad una sola persona e sono molto leali verso i loro proprietari.

Collegamenti sponsorizzati

I chihuahua sono una delle razze che vivono più a lungo (possono vivere fino 12-14 anni), nonostante possono sviluppare diversi problemi di salute e malattie genetiche.

Storia del Chihuahua

I recenti studi sulle origini del Chihuahua hanno confermato che questa razza discende dal Techichi, un cane da compagnia che viveva nell'antica civiltà tolteca in Messico.

Si narra che gli antenati della razza fossero presenti ancor prima dei Maya, almeno dalle rappresentazioni di alcuni dipinti scoperti nella Grande Piramide di Cholula, risalente al 1530, e tra le rovine di Chichen Itza nella penisola dello Yucatan.

Il Chihuahua è una delle razze più popolari al mondo e le persone se ne innamorano facilmente.

Carattere del Chihuahua

Il Chihuahua, anche se molto piccolo, ha una personalità molto ben definita. Può essere arrogante, sicuro, determinato, rapido ad abbaiare e cocciuto.

Mangia pochissimo e occupa pochissimo spazio, e va costantemente alla ricerca del nostro affetto e contatto fisico. Ama le coccole sul divano ed essere abbracciato o accarezzato mentre si guarda la TV.

I Chihuahua sono cani attivi, e hanno bisogno di un quotidiano esercizio fisico e di una stretta sorveglianza, sia all'interno che all'esterno.

Come per la maggior parte dei cani, il temperamento del proprietario influenza molto il comportamento di questo cane.





Questa razza tende a creare un forte legame con una sola persona, anche se è ugualmente socievole con il resto della famiglia. Questo può portare ad eccesso di protezione, in particolare in presenza di altre persone o animali sconosciuti. Anche per questo motivo i chihuahua non sono cani da adottare in famiglie con bambini piccoli.

E' un cane molto attento e cerca di indagare su eventuali eventi insoliti. Sono molto prudenti e cauti con gli sconosciuti e ha bisogno di tempo per prendere confidenza con gli sconosciuti.

Questi piccoli cani tendono ad essere imperativi e divertenti, e amano (anche se spesso sono nervosi) accompagnare i loro proprietari ovunque vanno.

I chihuahua sono cani intelligenti, emotivi e imparano in fretta. Sono molto portati per le competizioni di agilità e di obbedienza al pari dei cani di grossa taglia. Come con qualsiasi altra razza, rinforzare il comportamento positivo è il modo per ottenere il massimo dal vostro piccolo chihuahua.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Caratteristiche fisiche

Il Chihuahua è una razza toy. Il corpo è più lungo che alto, la testa è ben arrotondata e a forma di mela e ha un muso breve.

Anche se ben allevati, i chihuahua sani sono piuttosto piccoli e leggeri. Il peso medio di un chihuahua adulto è di solo 1,5 / 3 chili, per 15 / 25 cm di altezza.

Chihuahua troppo piccoli hanno un rischio maggiore di sviluppare crollo tracheale, intolleranze alimentari, arresto della crescita e molti altri disturbi.

I cuccioli hanno una una zona più morbida sulla parte superiore del cranio chiamata "fontanella", ma che di solito scompare in età adulta.

I grandi occhi rotondi sono ben distanziati e in genere sono di colore scuro e rosso rubino, anche se in alcuni esemplari possono essere più chiari. Le orecchie dritte sono grandi, la coda è lunga, arrotolata sul dorso o spostata di lato.

Il pelo può essere corto, lungo, ondulato o liscio. I colori del chihuahua vanno dal nero, bianco, marrone tigrato, sabbia, argento, blu acciaio, nero e marrone.

La varietà a pelo corto, in particolare, non tollera il freddo e può essere necessario fargli indossare un maglione durante i mesi più freddi dell'anno.

Problemi di salute

Tutte le razze canine sono sensibili a determinate malattie e disturbi, e i chihuahua non fanno eccezione. Malattie comuni del chihuahua includono ipoglicemia, problemi agli occhi, alla trachea, problemi dentali, lussazione della rotula e disturbi cardiaci connessi.

Il Chihuahua è una razza incline a reumatismi, vampate di calore, raffreddori e problemi gengivali. I suoi grandi occhi sporgenti possono soffrire di secchezza della cornea e glaucoma secondario.





Possono aumentare facilmente di peso, e bisogna stare molto attenti con i prodotti tossici, come fertilizzanti e prodotti per la pulizia, in quanto questa piccola razza può facilmente soffrire di avvelenamento se viene a contatto con loro.

I chihuahua spesso nascono con parto cesareo, perché i cuccioli alla nascita hanno la testa molto grande.

Hanno le ossa molto sottili e fragili, quindi sono suscettibili a fratture e a traumi.

Alcuni chihuahua, alla nascita, hanno una zona del cranio non chiusa, e può rimanere aperta per tutta la vita, quindi rende il cane incline a trauma cranico e lesioni. Non è un difetto di nascita, ma un adattamento naturale per aiutare il cucciolo a uscire durante il parto.

Questi cani hanno la tendenza ad ansimare e a russare a causa delle piccole dimensioni della loro bocca. Sono cani inclini a stress, perché a volte i loro proprietari li trattano come se fossero bambini. Tutti i cani, anche quelli piccoli, devono avvertire che i loro proprietari siano di carattere forte e agire da leader.

Cure per un Chihuahua

Essendo così piccolo, il chihuahua rappresenta un ottimo cane da appartamento. Il chihuahua ama il caldo e non tollera il freddo, ha bisogno di spazio come qualsiasi altro cane e, anche se lo vedete molto piccolo, non significa che deve essere confinato in una zona molto angusta.

Anche se a volte si è tentati di portare queste delicate creature in borsa, ricordate che i chihuahua sono cani molto attivi e hanno bisogno di esercizio fisico e di fare delle passeggiate giornalmente.

cuccioli di chihuahua
Comprate alcuni giochi per casa per soddisfare in parte le loro esigenze, anche se, come per tutte le razze, solo il gioco, non può soddisfare il loro istinto primitivo di camminare.

I cani che non fanno almeno una passeggiata quotidiana, spesso mostrano segni di problemi comportamentali. Come per i cani di grossa taglia, anche loro amano correre nel parco o in ampi spazi (recintati).

Se il pelo del chihuahua è liscio basta spazzolarlo o semplicemente pulirlo ogni tanto con un panno umido. Se, invece, il pelo è lungo, il chihuahua ha bisogno di una spazzolatura quotidiana con una spazzola a setole morbide.

Entrambe le varietà hanno bisogno di un bagno una volta al mese, facendo attenzione a non entrare l'acqua nelle orecchie. Questa razza non perde molto pelo.

Il Prezzo Chihuahua

Il prezzo di un cucciolo di chihuahua varia dai 250 euro a 800 euro.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere