Martedi' 19 Marzo 2024

Chihuahua: carattere e personalità

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il chihuahua è il cane più piccolo al mondo, ma è anche estremamente furbo, intelligente, vigile e coraggioso. Sono cani tendono a legarsi ad una sola persona e sono molto leali verso i loro proprietari. Vediamo spesso cani Chihuahua tra gli attori di Hollywood, in spot e serie televisive di tutto il mondo, ma questo "bambino" è originario del Messico.

Il cane più piccolo del mondo si chiama Toudi ed è un Chihuahua.

I chihuahua sono una delle razze che vivono più a lungo e possono superare i 12-14 anni (alcuni anche 17 anni), nonostante possono sviluppare diversi problemi di salute e malattie genetiche.

I cani chihuahua sono ideali:
La razza dei cani Chihuahua è la più piccola, ma non sono deboli. È facile prendersi cura di un Chihuahua, dal momento che non dovete spazzolarlo, di solito non danno troppi problemi, si adattano ovunque e hanno bisogno di pochissimo cibo.

Hanno bisogno di muoversi, passeggiare e di giocare, ma non eccessivamente (non è lo stesso di avere un Husky).

Il Chihuahua è un cane super affettuoso, trasmette vibrazioni positive ed è un meraviglioso cane di compagnia. Proprio questo, è l'ideale per molti tipi di persone: persone anziane e, naturalmente, persone single o che vivono in un piccolo appartamento in città.

Una sola nota... anche se esistono alcune eccezioni, i chihuahua non amano molto i bambini piccoli (diciamo grosso modo dai 2 ai 6 anni). Questo perchè molti bambini sono un po' "ruvidi" quando giocano, quindi involontariamente possono spaventarli e fargli del male. Tuttavia, se avete un bambino calmo e rispettoso, andrà sicuramente d'accordo con un Chihuahua.

Storia del Chihuahua

I recenti studi sulle origini del Chihuahua hanno confermato che questa razza discende dal Techichi, un cane selvatico con le orecchie grandi, addomesticato dai Toltechi e probabilmente anche dai Maya.

Insieme al cane calvo messicano, è una delle razze più antiche d'America, e si stima che questa razza possa avere più di 3000 anni di storia!

Ritornando a epoche più moderne, intorno al 1850, i pochi turisti e stranieri che visitavano il Messico iniziarono ad esportare i Chihuahua, divenendo così una delle più diffuse nel Nord America e, anche se in misura minore, in Europa.

Ultimamente, lo standard della razza messicana è stato leggermente modificato rispetto agli esemplari originali. La versione tradizionale del cane di Chihuahua era un cane più tondo, più pesante e con un muso più lungo (simile ad un cervo).

Negli Stati Uniti l'aspetto del Chichuahua è stato leggermente modificato. Per produrre lo standard Chichuahua che conosciamo oggi, i Techichis furono incrociati con cani in miniatura europei e americani. Negli esemplari moderni il muso è stato accorciato e la forma della "testa a mela" più marcata.

Il Chihuahua è una delle razze più popolari al mondo e le persone se ne innamorano facilmente.


Carattere del Chihuahua

Il Chihuahua, anche se molto piccolo, ha una personalità molto ben definita. Può essere arrogante, sicuro, determinato, rapido ad abbaiare e cocciuto.

Mangia pochissimo e occupa pochissimo spazio, e va costantemente alla ricerca del nostro affetto e contatto fisico. Ama le coccole sul divano ed essere abbracciato o accarezzato mentre si guarda la TV.

I Chihuahua sono cani attivi, e hanno bisogno di un quotidiano esercizio fisico e di una stretta sorveglianza, sia all'interno che all'esterno.

Come per la maggior parte dei cani, il temperamento del proprietario influenza molto il comportamento di questo cane.

Questa razza tende a creare un forte legame con una sola persona, anche se è ugualmente socievole con il resto della famiglia. Questo può portare ad eccesso di protezione, in particolare in presenza di altre persone o animali sconosciuti. Anche per questo motivo i chihuahua non sono cani da adottare in famiglie con bambini piccoli.

E' un cane molto attento e cerca di indagare su eventuali eventi insoliti. Sono molto prudenti e cauti con gli sconosciuti e hanno bisogno di tempo per prendere confidenza.

Questi piccoli cani tendono ad essere imperativi e divertenti, e amano (anche se spesso diventano nervosi) accompagnare i loro proprietari ovunque vanno.

I chihuahua sono cani intelligenti, emotivi e imparano in fretta. Sono molto portati per le competizioni e le gare di agilità e di obbedienza al pari dei cani di grossa taglia.

Amano giocare con il loro proprietario (non tanto con i bambini), ma se non si socializzano e si educano bene, i Chihuahua possono essere molto timorosi o, al contrario, prepotenti, capricciosi e arroganti. Pertanto, come con qualsiasi altra razza, rinforzare il comportamento positivo è il modo migliore per ottenere il massimo dal vostro piccolo "peloso".

Caratteristiche fisiche

Il Chihuahua è una razza toy. Il corpo è più lungo che alto, la testa è ben arrotondata e a forma di mela e ha un muso breve.

Anche se ben allevati, i chihuahua sani sono piuttosto piccoli e leggeri. Il peso medio di un chihuahua adulto è di solo 1,5 / 3 chili, per 15 / 25 cm di altezza.

Chihuahua troppo piccoli hanno un rischio maggiore di sviluppare crollo tracheale, intolleranze alimentari, arresto della crescita e molti altri disturbi.

I cuccioli hanno una una zona più morbida sulla parte superiore del cranio chiamata "fontanella", ma che di solito si chiude in età adulta.

I grandi occhi rotondi sono ben distanziati e in genere sono di colore scuro e rosso rubino, anche se in alcuni esemplari possono essere più chiari. Le orecchie dritte sono grandi, la coda è lunga, arrotolata sul dorso o spostata di lato.

Il pelo può essere corto, lungo, ondulato o liscio. I colori del chihuahua vanno dal nero, bianco, marrone tigrato, sabbia, argento, blu acciaio, nero e marrone.

La varietà a pelo corto, in particolare, non tollera il freddo e può essere necessario fargli indossare un maglione durante i mesi più freddi dell'anno.

Chihuahua con occhi verdi e blu: ci sono Chihuahua dagli occhi verdi e anche Chihuahua dagli occhi blu, ma entrambi non rientrano nello standard ufficiale.

Problemi di salute

Tutte le razze canine sono sensibili a determinate malattie e disturbi, e i chihuahua non fanno eccezione. Malattie comuni del chihuahua includono ipoglicemia, problemi agli occhi, alla trachea, problemi dentali, lussazione della rotula e disturbi cardiaci connessi.

Il Chihuahua è una razza incline a reumatismi, vampate di calore, raffreddori e problemi gengivali. I suoi grandi occhi sporgenti possono soffrire di secchezza della cornea e glaucoma secondario.

Possono aumentare facilmente di peso, e bisogna stare molto attenti con i prodotti tossici, come fertilizzanti e prodotti per la pulizia, in quanto questa piccola razza può facilmente soffrire di avvelenamento se viene a contatto con loro.

I chihuahua spesso nascono con parto cesareo, perché i cuccioli alla nascita hanno la testa molto grande.

Hanno le ossa molto sottili e fragili, quindi sono suscettibili a fratture e a traumi.

Alcuni Chihuahua, alla nascita, hanno una zona del cranio non perfettamente chiusa, e può rimanere aperta per tutta la vita, quindi rende il cane incline a traumi e lesioni craniche. Non è un difetto di nascita, ma un adattamento naturale per aiutare il cucciolo a uscire durante il parto.

Questi cani hanno la tendenza ad ansimare e a russare a causa delle piccole dimensioni della loro bocca. Sono cani inclini a stress, perché a volte i loro proprietari li trattano come se fossero bambini. Tutti i cani, anche quelli piccoli, devono avvertire che i loro proprietari siano di carattere forte e agire da leader.

Cure per un Chihuahua

Essendo così piccolo, il chihuahua rappresenta un ottimo cane da appartamento. Il chihuahua ama il caldo e non tollera il freddo, ha bisogno di spazio come qualsiasi altro cane e, anche se lo vedete molto piccolo, non significa che deve essere confinato in una zona molto angusta.

Anche se a volte si è tentati di portare queste delicate creature in borsa, ricordate che i chihuahua sono cani molto attivi e hanno bisogno di esercizio fisico e di fare delle passeggiate giornalmente.


Comprate alcuni giochi per casa per soddisfare in parte le loro esigenze, anche se, come per tutte le razze, solo il gioco, non può soddisfare il loro istinto primitivo di camminare.

I cani che non fanno almeno una passeggiata quotidiana, spesso mostrano segni di problemi comportamentali. Come per i cani di grossa taglia, anche loro amano correre nel parco o in ampi spazi (recintati).

Se il pelo del chihuahua è liscio basta spazzolarlo o semplicemente pulirlo ogni tanto con un panno umido. Se, invece, il pelo è lungo, il chihuahua ha bisogno di una spazzolatura quotidiana con una spazzola a setole morbide.

Entrambe le varietà hanno bisogno di un bagno una volta al mese, facendo attenzione a non entrare l'acqua nelle orecchie. Questa razza non perde molto pelo.

Cosa mangiano i Chihuahua?

I chihuahua sono cani onnivori e bisogna stare molto attenti a quello che mangiano, in modo che la loro alimentazione sia adeguata ed equilibrata . Bisogna soprattutto evitare di dare troppo cibo, si tratta di una razza molto piccola e i Chihuahua in sovrappeso tendono ad avere problemi alle articolazioni e ai legamenti, possono soffrire di bronchite cronica e avere una vita meno longeva.

È essenziale nutrire il chihuahua con un cibo bilanciato, dividendo l'intero pasto in più porzioni da dare durante al giorno. Molti veterinari, per prevenire l'ipoglicemia, consigliano di alimentarlo 4 / 5 volte al giorno, in modo da mantenere i livello di zucchero nel sangue sempre stabili. Come margine bastano 70 grammi di cibo che apporti dalle 170 alle 210 calorie per quelli che pesano da 1,3 a 1,8 Kg.

Il cibo deve sempre essere accompagnato sempre da una ciotola di acqua pulita e fresca. Se non siete sicuri di quale e quanto cibo dare al Chihuahua, fatevi consigliare dal veterinario.

Quanto costa un Chihuahua?

Negli ultimi tempi i Chihuahua hanno raggiunto un alto livello di notorietà. Di conseguenza, il Chihuahua è diventato uno dei cani più costosi, sia per il prezzo dei cuccioli sia per le spese sostenute da i proprietari.

La sua grande popolarità ha fatto lievitare in modo sproporzionato il prezzo di questi adorabili animali, così come i capi di abbigliamento e accessori per questa razza.

Il prezzo di un cucciolo di Chihuahua varia dai 350 euro a 1000 euro.

Curiosità sui Chihuahua

  • In realtà ... non si chiama chihuahua!, ma chihuahueño . Il termine Chihuahua si riferisce alla città messicana in cui è stata scoperta la razza. Chihuahua significa, nella lingua Rarámuri, "luogo arido e sabbioso".

  • È uno dei cani più desiderati al mondo... e anche una delle razze più costose . Nonostante sia così piccolo e con un aspetto così delicato, e all'inizio potrebbe
    non piacere a qualcuno, ha tantissimi estimatori in tutto il mondo. La razza Chihuahua è molto popolare e molto richiesta.

  • È considerato il cane più piccolo che esista. Sì! Se state cercando un cane molto piccolo, la razza Chihuahua è quella giusta! Il loro peso varia tra 1 e 3 chili, e molto raramente superano questo peso.

    Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni! I chihuahua non sono affatto fragili o non si spaventano affatto.

    Il Chihuahua più piccolo del mondo, registrato come ai Guinness dei primati, è nato pochi anni fa e si chiama Toudi. A tre mesi pesava solo 300 grammi e non era più piccolo di una lattina di coca cola! Alcuni dicono che, più di un cane, assomigli ad un criceto. Ma è così carino!

  • Sono molto longevi. In genere, le razze di piccola taglia hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto ai cani di taglia grande. Questi cani raramente muoiono prima del 16 anni e molti raggiungono i 20 anni.

  • È la razza più antica del continente americano. Sì, il Chihuahua è il più cane più vecchio vivente in America. Le più antiche testimonianze di techichi risalgono al IX secolo, ma si ritiene che gli antenati di questo cane erano già presenti nell'era Maya. Nelle piramidi di Cholula e nelle rovine di Chichén Itzá, nello Yucatán, ci sono rappresentazioni di cani molto simili all'attuale chihuahua.

  • È piuttosto "pignolo". ll Chihuahua è un cane molto affettuoso , ma è anche vero che ha un carattere speciale e non va d'accordo con nessuno. All'interno della famiglia, di solito scegli un solo leader a cui obbedire.

    Di solito va d'accordo con altri cani della tua stessa razza ma può essere piuttosto a-sociale con altri. Per evitare questa tendenza, bisogna farlo socializzare bene fin da cucciolo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   11  Persone hanno inserito un Commento

CatBaby8804/01/2018 | Rispondi

Vorrei comprare un chihuahua. Ho fatto un giro nei negozi e chiamato qualche allevatore in zona e i prezzi vanno dagli 800 euro a 1500 euro. Perchè questa differenza di prezzo?

Cassandra5004/01/2018 | Rispondi

Dipende molto dalla struttura morfologica (i tratti più costosi sono quelli dei Chihuahua che pesano tra 1,5 e 3 chili, con una testa a forma di mela e
le giuste proporzioni). Poi paghi anche la reputazione dell'allevatore... i più famosi e seri tendono ad essere più costosi. Anche il colore, se è più raro, costa di più. E poi, se il padre e la madre sono campioni italiani o internazionali nelle mostre. Tutto fa lievitare il prezzo del cane, e non dimenticarti di ***i dare il pedigree.

MazingaZ8801/12/2017 | Rispondi

Buongiorno e complimenti a mondopets per l'articolo. Abbiamo adottato da poco un chihuahua da circa 3 giorni e si è adattato molto bene. E' molto calmo e affettuoso con tutti ma abbiamo un problema che quando qualcuno si avvicina al cancello inizia ad abbaiare continuamente. Lo stesso viene qualcuno e suona il campanello. È impossibile rispondere al citofono da chiasso che fa.

Mia figlia dice che ha bisogno di essere addestrata. Ma sono tutti così i chihuahua? Ho detto a mia figlia che il problema è che sta sempre dentro, anche se abbiamo un ampio terrazzino. Cosa ne pensate?

Chopin7705/01/2018 | Rispondi

Ho un chihuahua ed è l'amore della mia vita. È affettuoso e non abbaia né ringhia alla gente. Penso sia anche questione di carattere.

SuperGattina7804/12/2017 | Rispondi

Ciao, i Chihuahua tendono ad abbaiare quando sentono rumori, e come dici tu puoi addestrarlo a poco a poco per cercare di risolvere il problema.
Se il cane non esce di casa, il suo livello di ansia sarà più alto, quindi abbaierà più del solito. Cerca di portare il cane a fare una passeggiata, almeno 1 volta al giorno, fallo camminare, fallo esplorare e vedrai che riducendo lo stress diventerà più calmo.

Sicep8003/12/2017 | Rispondi

Tutti i cani di piccola taglia tendono ad abbaiare per i rumori e ci avvertono che qualcuno si sta avvicinando. Anch'io ho un chihuahua ed ha ragione tua figlia. Noi l'abbiamo addestrato a non abbaiare ed è solo una questione di tempo. Abbiamo utilizzato il rinforzo positivo.

FraFlick7802/09/2017 | Rispondi

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Vorrei sapere quali sono le cause della caduta di pelo nel Chihuahua. Non ha la scabbia, non esce per strada, non ci sono altri cani in casa, l'alimentazione è adeguata...

Gexson5505/09/2017 | Rispondi

Secondo me dovresti portarlo dal veterinario perché potrebbe trattarsi di un'infezione da funghi o da qualche allergia alimentari, stress, ecc.

Hannibal01/07/2017 | Rispondi

Ciao e buona giornata. Ho acquistato un chihuahua da due mesi e venti giorni. Pesa due 2 chili e 400 grammi, ha la testa a forma di cervo ma ha le orecchie cadute. La signora dell'allevamento mi ha assicurato che non è niente che tutto si risolverà in breve tempo. Voglio sapere se il peso e le orecchie sono ok per un Chihuahua. Grazie mille.

GelsoBianco02/07/2017 | Rispondi

Ciao, molti cuccioli di chihuahua fino a 12 settimane hanno ancora le orecchie cadute o almeno la punta non ancora dritta. Hai visto com'erano la madre e il padre del tuo cucciolo?

Coccolosa6601/02/2017 | Rispondi

Ciao, abbiamo appena adottato un bellissimo chihuahua di 2 mesi e mezzo. Abbiamo già in casa una bella cagna di labrador di 6/7 mesi. Il fatto è che il labrador lo insegue molto e gli abbaia paventando il piccolo che ha paura, piange e corre verso di noi. E' possibile che gli possa fare male o è solo un gioco?

Ultimi Articoli