Domenica 17 Dicembre 2017

Malattie del Chihuahua

  • Pubblicato il:  05/02/2017

In questo articolo parleremo delle malattie più comuni del Chihuahua. È necessario conoscere le cure di base di questi cani unici al mondo, in modo da fargli trascorrere una vita in salute, anche perché questi piccoli cani possono vivere fino a a 20 anni.

Collegamenti sponsorizzati

Essendo molto piccoli (chihuahua di solito pesano tra 1,5 kg e 4 kg) bisogna tener conto della quantità di cibo esatto ed evitare di esporli al freddo.

Come abbiamo detto, i chihuahua sono cani molto piccoli e vivono a lungo. Queste caratteristiche li predispongono a determinate malattie che tratteremo qui di seguito.

Ricordate che ogni volta notate un cambiamento nel comportamento o nelle abitudini del chihuahua, bisogna sempre consultarsi con un veterinario.

Malattie dentali

Il chihuahua, essendo un cane molto piccolo, tende a sviluppare problemi ai denti. Il periodo del cambiamento dei denti avviene tra i 5 e gli 8 mesi, e a volte richiede più tempo.

cane chihuahua
Se i denti da latte non cadono è meglio portare il cane dal veterinario per farli rimuovere. La ritenzione dei denti da latte potrebbe causare un disallineamento dei futuri denti permanenti, che a loro volta non permettono una corretta pulizia e causando la formazione di tartaro e infezioni gengivali.

Questa razza è anche soggetta a sviluppare la malattia parodontale, dove i sintomi principali sono la perdita dei denti e l'alito cattivo.

E' importante abituare i cani fin da piccoli ad una corretta igiene dentale, aiutandosi con uno spazzolino specifico e un dentifricio per cani.

Durante le visite di routine il veterinario esaminerà con cura la bocca del chihuahua, e, in presenza di tartaro o di malattia parodontale avanzata, potrebbe eseguire una pulizia dentale professionale.

Problemi al palato e trachea

I chihuahua, come altri cani, possono nascere con la palatoschisi. Si tratta di un problema congenito dove le narici e la bocca sono a contatto diretto.

piccolo chihuahua
Un altro problema comune che si verifica nel palato del chihuahua, è lo starnuto inverso causato dal disallineamento del palato.

A volte, dopo la deglutizione di acqua o saliva o l'inalazione di aria, il nostro chihuahua potrebbe mostrare segni di soffocamento e russare rumorosamente.

Una malattia molto simile con quest'ultimo problema è il collasso tracheale, che provoca gli stessi sintomi del palato molle. Quando il cane inala l'aria durante un esercizio o quando è molto eccitato, il collasso avviene nella trachea causando difficoltà respiratorie e raucedine.

In genere il problema dura solo pochi secondi, ma bisogna essere in grado di aiutarli a rilassare la trachea con un leggero massaggio vicino al collo.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Problemi agli occhi

Il chihuahua ha gli occhi sporgenti, e questa caratteristica fisica li rende vulnerabili a vari problemi oculari.

I chihuahua possono soffrire di congiuntiviti e lesioni dei bulbi oculari. Se queste ferite sono causate da traumi all'occhio, possono svilupparsi altri problemi secondari come uveiti o lo spostamento del cristallino, formando potenzialmente un glaucoma secondario.

Alcuni chihuahua soffrono di ostruzione del dotto lacrimale, che causa la riduzione della lacrimazione.

Problemi articolari e alle vertebre

Le piccole razze, comprese i chihuahua, sono soggette a dislocazione articolari, soprattutto del gomito.

A volte, quando giochiamo con questi cani, dopo un po' possono zoppicare con le zampe posteriori. Non preoccupatevi, di solito il problema si risolve da solo.

Se il cane dopo qualche ora continua ancora a zoppicare, potete fargli un leggero massaggio sull'articolazione. Questo problema può anche essere causato da sovrappeso e obesità, e in questi casi bisogna iniziare un protocollo alimentare per aiutare il chihuahua a perdere peso.

chihuahua adorabile
Un altro problema osteo-articolare è l'ernia del disco, una condizione che si verifica quando il disco intervertebrale si sposta causando serie difficoltà motorie.

Se notate che il vostro cane si muove con difficoltà o non riesce più a camminare bene e ha dolore alla schiena, portatelo subito dal veterinario.

Solo un medico, attraverso un esame fisico e alcuni test diagnostici, può confermare se si tratta o meno di ernia discale, e scegliere se prescrivere un trattamento con antiinfiammatori e antidolorifici o optare per una risoluzione chirurgica.

Malattie cerebrali

Ci sono due malattie cerebrali a cui il chihuahua può essere maggiormente incline.

Uno di questi è l'idrocefalo, cioè un accumulo di liquido nel cervello che può essere rilevato attraverso alcuni sintomi specifici come le convulsioni, cecità, sordità, cambiamenti comportamentali e talvolta con la dilatazione del cranio.

Si tratta di una malattia complessa, dal momento che può portare ad altre complicazioni, e quindi, alle prime avvisaglie, è importante andare da uno
specialista veterinario.

chihuahua natalizio
L'altra malattia è l'epilessia, una malattia neurologica ereditaria che si sviluppa in presenza di una elevata attività elettrochimica del cervello.

Se il chihuahua sperimenta un attacco epilettico, bisogna sempre andare dal veterinario per scoprire se si tratta di epilessia o si attacco causato da una malattia di base.

Rigurgito mitralico

Si tratta di una degenerazione della valvola mitrale del cuore, ed è uno dei problemi cardiaci più comuni nei cani.

Viene diagnosticato durante le normali visite veterinarie tramite l'auscultazione toracica.

Le cause di questa malattia possono essere diverse: primaria, in caos di malformazione della valvola mitrale, o secondaria, se causata da altri problemi cardiaci.
Approfondisci: Degenerazione valvola mitrale nel Cane

Criptorchidismo

Il criptorchidismo si verifica quando il cucciolo non rilascia uno o entrambi i testicoli.

Il veterinario potrà facilmente diagnosticare questa condizione con un semplice esame fisico, e può consigliarvi il miglior trattamento.

Se i testicoli non scendono, meglio rimuoverli, dal momento che se vengono lasciati all'interno dell'addome possono andare incontro a torsione e a forme di cancro.

Emofilia A

L'emofilia è una malattia ereditaria che causa problemi di coagulazione del sangue, con sanguinamento significativo anche in caso di ferite lievi.

chihuahua
Quindi, se sappiamo che il nostro cane ha l'emofilia è importante che il veterinario lo sappia in anticipo. Se la perdita di sangue è importante, è di vitale importanza che il cane sia ricoverato in una clinica veterinaria per essere stabilizzato in quanto la perdita di molto sangue può causare anemia e persino la morte.

Ci sono diversi tipi di emofilia, ma il chihuahua ha più probabilità di ereditare l'emofilia di tipo A.

Ipoglicemia

L'ipoglicemia si verifica quando vi è un calo significativo del livello di zucchero nel sangue, e il corpo non riesce ad assorbire correttamente le sostanze nutritive.

Questa condizione provoca stanchezza, debolezza e nei casi più gravi coma e la morte del cane. Questo problema ha più di una causa, dalla malnutrizione alla pressione sanguigna estremamente bassa.

Lo zucchero nel sangue è un problema di salute molto comune nei cani di taglia piccola, e si verifica spesso nei cuccioli di chihuahua.

Il veterinario vi consiglierà di far seguire al cane una dieta per evitare un calo ipoglicemico.
Approfondisci: Ipoglicemia nel Cane: sintomi e cure

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere