Venerdi' 7 Maggio 2021

Cane perde denti: cause e cure

  • Pubblicato il:  25/11/2016

E' normale che i cani perdano i denti? I denti del cane giocano un ruolo estremamente importante nella sua salute. Problemi dentali possono portare a malattie sistemiche, ridurre l'aspettativa di vita del cane e rendere difficile e doloroso mangiare.

Con l'eccezione dei denti da latte nei cuccioli, non è normale per i cani perdere i denti.



Perchè i denti sono importanti per il Cane?

Innanzitutto, partiamo da una domanda comune: quanti denti hanno i cani? I cani adulti hanno 42 denti permanenti. I denti più importanti per masticare il cibo sono chiamati denti carnassiali e sono i grandi denti superiori e inferiori verso la parte posteriore della bocca. Quando i cani perdono parte dei denti, generalmente questo non interferirà con il consumo di crocchette secche e possono compensare con altri denti.

I denti del vostro cane sono molto importanti per la sua salute generale. Le malattie gengivali possono espandersi nel flusso sanguigno e causare infezioni in altri organi.

Alcune malattie sistemiche, come i deficit nutrizionali, mascelle malformate e cancro possono causare problemi di salute orale nel cane. I cani sani mantengono tutti i loro denti, con poco accumulo di placca e tartaro sui denti.

Sanguinamento delle gengive, la perdita dei denti e l'alito cattivo sono sempre motivo di preoccupazione e devono essere valutati da un veterinario.

Se il cucciolo perde i denti

I cani hanno 28 denti da latte, che si sviluppano di solito tra la terza e la sesta settimana. I denti da latte del cane sono molto taglienti e affilati.

I denti adulti si sviluppano tra il quinto e l'ottavo mese. Durante questo periodo, i denti da latte cadono. Fino a quando i denti sono piccoli e da latte non c'è motivo di preoccupazione.

Se il cane adulto perde i denti

I denti dei cani adulti di tanto in tanto cadono a causa di traumi, come ad esempio durante una lotta con un altro cane o un trauma diretto.

Questi casi hanno bisogno di cure veterinarie immediate perché potrebbero essere ancora presenti pezzi di dente nelle gengive, e possono portare a infezioni e ascessi. I denti però vengono persi anche a causa della malattia parodontale.
Se il vostro cane perde un dente durante la masticazione o mentre gioca con un giocattolo, può aver sviluppato un serio problema gengivale. Portatelo dal veterinario per diagnosticare la causa della perdita dei denti.

Se ad un cane mancano tutti i denti che gli servono per masticare (carnassiali e la maggior parte dei suoi altri premolari e molari), allora è probabilmente il momento di passare a una dieta composta esclusivamente da cibo per cani in scatola. Se il tuo cane non ha denti o gliene sono rimasti solo pochi, parlane con il tuo veterinario. Può aiutarti a decidere quando è il momento giusto per cambiare alimentazione.

Salute orale nel Cane

Le cure dentistiche regolari possono aiutare il vostro cane a mantenere i denti anche in età adulta. Pianificate pulizie dentali di routine con il vostro veterinario ogni sei mesi, e chiedete cosa potete fare a casa per prendervi cura dei denti del vostro cane.

La masticazione di giocattoli studiati appositamente per la salute orale del cane può aiutare a mantenere i denti sani, perché rimuove meccanicamente i detriti.

Guarda il Video

Come lavare i denti al Cane
Come lavare i denti al Cane

Anche alcuni cambiamenti nella dieta del cane possono fare la differenza.
Cibi come mais e frumento possono causare problemi di salute, in particolare i problemi di salute orale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   6  Persone hanno inserito un Commento

Alex14/10/2018 | Rispondi

Da poco tempo mio incrocio di pitbull femmina di 3 anni ha perso due denti è grave? Grz

Marta Riglietti19/08/2018 | Rispondi

URGENTE!
Salve, da molto tempo, per colpa di un brutto e copioso accumulo di tartaro sulla maggior parte dei denti del mio piccolo cane, ( penso proprio tutti, anche quello davanti ) ho davvero paura CHE LI PER DA TUTTI! Perché si muovono anche davvero tanto.
È adulta, 7 anni e già 1 anno fa, l'avevo sottoposta ad un intervento con anestesia totale, per rimuovere tutto il tartaro.
Quest'anno, solo perché il mio veterinario me lo fece notare, controllando e alzando il musetto al cagnolino, vidi proprio che la situazione È ANCORA MOLTO GRAVE e necessita al più presto di nuovo un intervento.
Ma io mi spavento sia di rifare l'anestesia totale, ma soprattutto, che visto che i denti si muoveranno comunque ancora, visto che la radice è proprio danneggiata, che se le do i bastoncini, per lei ormai saranno troppo duri e le cadranno tutti...non potendo cibarsi più...
In più lei non penso proprio si faccia lavare i dentini con lo spazzolino...

Grazie in anticipo, se ci saranno risposte...

Gianna Occhipinti12/05/2018 | Rispondi

Il mio cane ha sette anni, ha perso un incisivo qualche mese fa, e adesso ha anche il dente accanto che sta per cadere ... Sono molto preoccupata.

sushi xoxo21/02/2018 | Rispondi

il mio cane in una lite con un pastore tedesco ha perso un dente... è accaduto poche ore fa e non ho ancora avuto occasione di portarlo da un veterinario. il dente è ancora nella cavità ma piegato in orizzontale. il mio cane ha 9 anni. dovrei mettere ghiaccio o cose de genere?

Geco8929/11/2017 | Rispondi

Il mio Pastore Tedesco ha perso un dente e ne ha un'altro che sta per cadere, ha problemi di salute? Devo portarlo dal veterinario?

Hilton5630/11/2017 | Rispondi

Dipende da quanti anni ha. È normale che i cani anziani perdano i denti o che i cani giovani perdano i denti da latte. Sarebbe comunque una buona idea farlo controllare dal veterinario perché potrebbe avere problemi dentali.

Ultimi Articoli