Venerdi' 29 Marzo 2024

Infezione bocca cane (stomatite): cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Infezione bocca cane (stomatite): cause e trattamento

L'infiammazione della bocca nel cane è uno stato infiammatorio della mucosa della bocca e delle gengive. La bocca del cane diventa rossa, dolente, gonfia e irritata, e possono essere presenti ulcere e stomatiti.


Le cause dell'infiammazione possono essere varie, ma spesso si sviluppa a seguito di un problema dentale, di una infiammazione delle gengive o a causa di batteri o funghi e, in rari casi, da un virus.

In molti casi, l'incidenza dell'infiammazione orale canina è congenita, e la causa più comune può essere attribuita ad alcune malattie che influenzano il sistema immunitario del cane.

Sintomi dell'infiammazione alla bocca nel cane

  • Alito cattivo (alitosi)
  • Problemi durante la masticazione e mancanza di appetito
  • Eccessiva salivazione
  • Difficoltà nell'aprire e nel chiudere la bocca
  • Placca e tartaro sui denti
  • Cicatrici e ulcere ai bordi della lingua

Inoltre, ci possono essere dei sintomi di altre malattie che causano infiammazioni orali nei cani. Tra queste ricordiamo il diabete, l'insufficienza renale, l'insufficienza epatica e problemi del sistema immunitario.

Diagnosi

Inizialmente il veterinario esaminerà lo stato generale del cane per poi passare in maniera più approfondita alla bocca del vostro animale. L'esame può richiedere l'anestesia completa, soprattutto se il cane ha dolore alla bocca.

Spesso può essere utile prelevare un campione batterico o di tessuto dalla bocca, per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato per il cane. A seconda delle situazioni, il veterinario potrebbe eseguire alcuni esami del sangue per verificare se il cane ha in atto altre malattie che possono essere causa di infiammazione alla bocca.

Come si cura l'infiammazione orale nei cani?

L'infiammazione della bocca nei cani è trattata con antibiotici e, possibilmente, con antidolorifici. A secondo della causa della malattia, molti volte potrebbero essere prescritti ormoni della ghiandola surrenale.

È importante curare anche le malattie che causano l'infiammazione della bocca. Ad esempio, il cane può essere curato per la malattia paradontale e la gengivite.

I cani con la tendenza a formare spesso il tartaro hanno maggiori probabilità di soffrire di infiammazione alla bocca. Altri disturbi che devono essere trattati per evitare l'infiammazione orale nei cani sono:

L'inclinazione a sviluppare l'infiammazione orale può essere ereditaria, e la stomatite può essere causata anche da tartaro e gengivite.

Trattamento per l'infezione orale nel cane

Per trattare l'infezione orale nei cani può essere utile spazzolare almeno 2-3 volte a settimana i denti del vostro animale e spruzzando lungo le gengive clorexidina.

La regolarità del controllo dentale del cane presso un veterinario è importante per valutare la progressione o la regressione del problema.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli