Lunedi' 15 Luglio 2019

Il cane sbava: cause e problemi

Un cane sbava quando vede il cibo, quando è eccitato, spaventato o nervoso. I cani con labbra pendenti come il San Bernardo tendono a sbavare più di altre razze di cani, perché la pelle flaccida intorno alla bocca agisce come un "sacchetto" che raccoglie la saliva fino a farla traboccare, con conseguente produzione di abbondante salivazione..



Questo sintomo nei cani si chiama "ipersalivazione".

Se il vostro cane è di solito un cane che sbava spesso, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Si potrebbe affrontare il problema posizionando una bandana assorbente intorno al collo!

Tuttavia, qualsiasi cambiamento dello stato di salivazione del vostro cane può essere un sintomo che qualcosa non va. Ad esempio, se un cane inizia a sbavare molto, allora è probabile che ci sia in atto una patologia sottostante.

Qui di seguito riportiamo alcune delle possibili cause dell'eccessiva ipersalivazione del cane.

Molto spesso, l'eccessiva bava del cane è causata da una malattia all'interno della bocca.

Pertanto, se il cane sbava improvvisamente e molto, utilizzare una torcia elettrica per esaminare la sua bocca con attenzione. Per tenere aperta la bocca, usare una palla da tennis o un oggetto simile.
Le cause che possono portare un cane a sbavare maggiormente comprendono:

Oggetti estranei nella bocca del cane

Un cane può sbavare copiosamente se qualche corpo estraneo (ad esempio frammento osseo, un pezzo di corda, amo da pesca, ecc) è bloccato nelle gengive o nella lingua, o incastrato tra i denti.
Se si trova un oggetto estraneo in bocca del vostro cane, ma non siete in grado di rimuoverlo, cercare immediatamente assistenza veterinaria.

Ascesso dentale nel cane

Ascessi dentali sono estremamente dolorosi ed il dolore provoca nel cane l'eccessiva salivazione. Se il vostro cane ha un ascesso dentale, potrebbero esserci altri sintomi come la febbre, la riluttanza a mangiare, e la depressione.

Se si esaminano i denti del cane, si possono trovare sacche di pus intorno al dente malato.

Se il dente è il quarto premolare superiore, si vedrà anche gonfiore sul viso sotto l'occhio. Se si sospetta che la causa della bava di troppo è causata da un ascesso dentale, portarlo subito dal veterinario.

Parodontite

La parodontite è una infiammazione delle strutture più profonde che sostengono i denti e si sviluppa come una progressione della gengivite. Questa malattia è molto dolorosa e causa nel cane l'ipersalivazione. Il cane potrebbe avere anche un alito cattivo, le gengive gonfie e frequenti sanguinamenti della bocca.
A causa del dolore, sarà riluttante a mangiare e a masticare il cibo.

La parodontite ha bisogno di cure veterinarie immediate.
. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo: Parodontite nel Cane: cause, sintomi e trattamento

cane con la bava

Tumori della bocca

Tumori che si verificano nella bocca di un cane (es. melanoma) possono portare il cane a sbavare eccessivamente. Altri segni di tumori della bocca includono l'alito cattivo, sanguinamento dalla bocca e difficoltà a mangiare.

Se non è possibile determinare la causa esatta, consultare un veterinario, anche perchè alcune malattie della bocca sono dolorose e spesso possono essere anche gravi..

Colpo di calore nel Cane

Se il vostro cane è stato fuori al sole per lungo tempo, e inizia ad ansimare e a sbavare, può essere affetto da colpo di calore, che è potenzialmente pericoloso per la vita.
Alcuni sintomi associati al colpo di calore sono saliva densa, vomito, e la presenza di una lingua arrossata.

La temperatura rettale può arrivare fino a 43,5 °C. Il colpo di calore è una situazione di emergenza e richiede un trattamento immediato.

Dolore nel Cane

Cani possono sbavare quando provano dolore, che può essere causato da molti problemi diversi di salute, come pancia gonfia, avvelenamento (ad esempio antigelo, intossicazione alimentare, insetticidi, ecc), traumi e lesioni, infezioni (soprattutto infezioni dell'orecchio), problemi agli occhi come il glaucoma, occlusioni della ghiandola anale , e così via.

Il cane potrebbe avere un avvelenamento dopo aver ingerito sostanze tossiche come ratti, detergenti, erbicidi, ecc. Se avete il dubbio che il vostro cane sia stato avvelenato, bisogna andare immediatamente dal veterinario per eseguire una pulizia dello stomaco e stabilizzarlo.

Chinetosi del Cane

Alcuni cani soffrono di mal d'auto durante i viaggi in auto. Possono avvertire nausea e di conseguenza possono sbavare copiosamente. Se il vostro cane soffre di cinetosi, provare a dare dello zenzero durante il viaggio (ad esempio biscotti allo zenzero).

Corpi estranei nell'esofago del Cane

A volte i corpi estranei (schegge di ossa, piccoli pezzi di giocattoli, fili, etc.) possono rimanere bloccati nell'esofago del cane, provocando conati di vomito, salivazione eccessiva e rigurgiti. Se il cane sbava improvvisamente e ha anche difficoltà durante la deglutizione per alcuni giorni, potrebbe esserci una parziale ostruzione dell'esofago da un oggetto estraneo.

Portatelo da un veterinario immediatamente poiché l'esofago può essere lesionato se il corpo estraneo è tagliente.

Malattia del fegato nel Cane

I cani che soffrono di encefalopatia epatica possono sbavare molto.
L'Encefalopatia epatica è una malattia del fegato in cui l'organo non riesce a rimuovere l'eccesso di ammoniaca dal corpo.

Altri segni associati a questa malattia del fegato sono la poca coordinazione e il disorientamento, la debolezza, e il cambiamento comportamentale.

L'Encefalopatia epatica è una patologia grave e deve essere trattata da un veterinario senza indugio.

cane perde molta bava

Ansia e stress

Molti cani timorosi sono anche inclini a sbavare, per esempio quando vengono messi in macchina per andare dal veterinario. Di solito è causato da nervosismo o mal d'auto.

Proprio per questo motivo, è consigliabile guidare piano quando si ha un cane in macchina, soprattutto se non è abituato. Magari all'inizio fatelo salire in macchina ma non partite, in modo da alleviare il suo stato di ansia ed eccitazione.

Rabbia nel Cane

La rabbia provoca ipersalivazione eccessiva a causa della paralisi dei muscoli utilizzati nella deglutizione.
Altri segni associati alla rabbia includono comportamenti irrazionali, ad esempio l'aggressività, mancanza di coordinazione e disorientamento.

I cani devono essere sempre vaccinati per la rabbia.

Il mio cane sbava molto e vomita

È normale che un cane vomiti di tanto in tanto. Magari ha mangiato dell'erbe nel parco o ingerito del cibo in cattive condizioni. Spesso, prima di vomitare, il cane potrebbe sbavare molto, e questo è dovuto alla sensazione di nausea che precede il vomito.

Ovviamente, se questo comportamento si ripete spesso o se il vomito è accompagnato da altri sintomi che come letargia, mancanza di tono, mancanza di appetito, sintomi del dolore, ecc., sarebbe opportuno portarlo dal veterinario per una visita di controllo.

C'è un altro caso che dovrebbe farci preoccupare, ed è un cane che tossisce così forte che perde così tanta saliva da essere confuso con il vomito. Non si tratta di vomito, ma potrebbe trattarsi di un sintomo della tosse Kennel, una malattia che richiede l'intervento del veterinario.

Il mio cane sbava e trema

Quando un cane sbava e trema molto, di solito ha bisogno di cure veterinarie, poiché potrebbe soffrire di un attacco epilettico o altro. Questi attacchi possono includere ipersalivazione, respiro affannoso, tremori e convulsioni.

Durante questi attacchi non toccate il cane, ma chiamate il veterinario e seguite le sue istruzioni. È probabile che vi dica di non toccare il cane e di aspettare che la crisi passi. Quando tutto è finito mettetelo in macchina e portatelo direttamente dal veterinario.

Il motivo principale per cui non bisogna toccare il cane durante un attacco epilettico è che spesso perdono conoscenza o si sentono molto confusi. Ciò può indurre l'animale a mordere, creando una situazione spiacevole per il proprietario.

Altri disturbi che possono far tremare un cane sono il cimurro, l'insufficienza renale, il cancro o la torsione dello stomaco.

Cosa fare se il cane ha molta bava

Come prima cosa è importante escludere qualsiasi malattia, quindi, se il problema persiste per più giorni, vi consigliamo di farlo visitare da un veterinario.

Esclusa la rabbia (è relativamente facile se il cane è vaccinato e non ha altri sintomi), il veterinario effettuerà un esame della bocca accurata. Se il cane non ha altri sintomi che possano indicare un problema di salute, l'aumento della salivazione probabilmente è causato da un oggetto estraneo che può essere estratto durante la visita.

Il veterinario controllerà anche se la bocca o la gola sono irritate, se ci sono tumori orali, ghiandole salivari infiammate e altre cause locali.

Se non viene trovata una causa specifica o se ci sono altri sintomi, il veterinario eseguirà ulteriori test per capire se ci sono problemi sistemici. Non bisogna sottovalutare un cane che sbava senza motivo, e controllate altri sintomi come mancanza di appetito, aumento della sete, vomito o diarrea.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->