Sabato 18 Novembre 2017

Ipotiroidismo nei Cani

  • Pubblicato il:  25/04/2017

Cos'è l'ipotiroidismo nel cane e come si cura? Quali sono gli altri problemi alla tiroide del cane?

Così come per gli esseri umani, anche i nostri cani possono soffrire di disturbi alla tiroide, una ghiandola molto importante che ha la funzione di secernere ormoni che regolano il metabolismo.

Collegamenti sponsorizzati

L'ipotiroidismo nei cani è molto più comune di quanto si possa pensare anche se rimane una malattia raramente diagnosticata.

L'ipotiroidismo nei cani oltre a causare sovrappeso e obesità, si manifesta con molti altri sintomi facilmente rilevabili.

A differenza dell'ipotiroidismo, l'ipertiroidismo è un altro problema che può nuocere gravemente alla salute del cane, ma in questo caso ... un calo si assiste ad un calo ponderale di peso.

Cos'è l'ipotiroidismo nei cani?

È un'anomalia della ghiandola tiroidea che produce meno ormoni necessari per alcuni funzioni di base del corpo.

La ghiandola tiroidea, attraverso la secrezione di questi ormoni, controlla il metabolismo del cane, e molte altre funzioni secondarie, ma ugualmente importanti.

La tiroide è la ghiandola principale del sistema endocrino, quindi deve funzionare correttamente.

ipotiroidismo cane

Cause di ipotiroidismo nel Cane

Ci sono diversi motivi che possono causare la perdita della funzione tiroidea, tra cui il tumore.

Il tumore alla tiroide nel cane non deve necessariamente essere maligno (cancro), ma potrebbe trattarsi di una semplice cisti sebacea che può essere rimossa chirurgicamente lasciando intatta la funzione della ghiandola dopo l'operazione.

A volte è necessario rimuovere parte della ghiandola o tutta la ghiandola perché il tumore ha invaso la tiroide, ed è impossibile da intervenire senza l'asportazione completa. Grazie alla medicina moderna, però, il cane può vivere tranquillamente anche senza tiroide.

Un altro motivo può essere dovuto all'assunzione di bassi livelli di iodio, che possono causare malfunzionamenti della ghiandola endocrina.

Anche il sistema immunitario del cane può danneggiare la tiroide, facendola lavorare eccessivamente e di conseguenza provocando un ipotiroidismo.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo nei cani?

Fortunatamente i sintomi che mostrano un problema tiroideo nei cani sono molto visibili e riconoscibili.

Quindi, tutti noi siamo in grado di sospettare un ipotiroidismo.

I sintomi descritti di seguito sono i più comuni, anche se non tutti possono manifestarsi contemporaneamente:

  • Aumento di peso: il cane tenderà mettere su peso anche se è stata aumentata la sua razione di cibo giornaliera. E' uno dei sintomi principali di questa malattia; aumento di peso inspiegabile anche quando il cane non ha fame.

  • Letargia: è possibile che il cane diventi apatico, depresso, riluttante all'esercizio, a muoversi, a giocare e camminare. A volte potrebbe mostrare segni di instabilità, ma non è uno dei sintomi più comuni.

  • Problemi al pelo e alla pelle: questa malattia può causare gravi problemi alla pelle del cane, alopecia (perdita di pelo a chiazze), pustole sulla pelle, pelle secca o grassa, irritazione, pelo crespo e poco lucido.

  • Altri problemi: cani affetti da ipotiroidismo possono sviluppare anemia, infertilità, rallentamento del battito cardiaco, spesso soffrono di infezioni alle orecchie o agli occhi, poca tolleranza ai climi freddi, aumento del colesterolo nel sangue.

Come si cura l'ipotiroidismo nel cane?

A secondo della causa potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente, ma di solito non è necessario.

Una volta diagnosticato il problema, il veterinario in genere prescriverà una pillola da prendere per tutta la vita.

Questo farmaco sostituisce gli ormoni sintetizzati della ghiandola tiroidea.

ipertiroidismo cane

Che cos'è l'ipertiroidismo nei cani?

È un disordine della ghiandola tiroidea, solo che invece di produrre meno ormoni si verifica la condizione opposta. In questo caso la tiroide produrrà ormoni in eccesso causando potenzialmente seri problemi al sistema endocrino del cane.

La causa può essere dovuta ad una malformazione della ghiandola, un tumore o un cancro della tiroide. Solo un veterinario, attraverso studi clinici, è grado di determinare il tipo di ipertiroidismo del cane.

Quali sono gli effetti dell'ipertiroidismo nei cani?

I principali effetti dell'ipertiroidismo sono chiaramente identificabili:

  • Inspiegabile perdita di peso: anche se il cane ha un appetito vorace e mangerà di più, dimagrisce.

  • Aumento della minzione: se il vostro cane ha più sete del solito e fa molta pipì rispetto al normale, è probabile che sia affetto da ipertiroidismo.

  • Problemi a pelle e pelo: la pelle è maggiormente soggetta ad arrossamenti, perdita di pelo, pelo ruvido e opaco, ecc...

  • Ansia e nervosismo: se il cane è costantemente ansioso, nervoso o è disturbato da qualsiasi rumore o movimento ... è possibile che si tratti di un altro sintomo dell'ipertiroidismo.

  • Tremori, aritmie cardiache e convulsioni: spesso l'ipertiroidismo si manifesta con tremori ingiustificati, affaticamento, iperattività, crisi epilettiche, vomito e diarrea, e nei nei casi più gravi può portare ad una parziale paralisi del sistema nervoso.

Come si cura l'ipertiroidismo nei cani?

A secondo della gravità del caso, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la tiroide oppure trattarla con isotopi radioattivi o con un repressore ormonale (farmaco).

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere